Arca participates to the design and the management of international Projects deriving both from European Union Calls and other European Bodies  and realized through international partnerships. 

Erasmus+ KA1 VET – International Mobility – “EDUCHILD” project (2017-1-HU01-KA102-035581) 
The EDUCHILD - Education in Multicultural Context for Early Childhood is a mobility project for students and staff in vocational training. The project focuses on the multicultural education of children aged 0-3 years (ECEC – Early Child Education and Care), and it is connected with the goals and actions of the Erasmus+ KA2 “MECEC+” project in which the coordinator Galileo Progetti and the host institution Arca Cooperativa Sociale are partners, whose goal is to modernize and improve the quality of the professional training of early childhood educator’s in perspective of multiculturalism and inclusion.

Progetti

Arca progetta e gestisce programmi e servizi attraverso Fondi Sociali Regionali, Nazionali ed Europei, Programmi Europei, forme di autofinanziamento  e di Project financing. In questa sezione si possono trovare  i più recenti  progetti ideati e/o seguiti dalla cooperativa.

 

Termina nel mese di ottobre 21 il progetto Fine!

A conclusione del progetto un piccolo libro che raccoglie le ricette più comuni proposte usualmente ai bambini nei servizi dei vari paesi che hanno partecipato al progetto. ( oppure a questo percorso di esperienza- per non ripetere progetto)

 Scarica il libretto con più di 40 ricette!

 

Il progetto FIRST STEP fa parte di un più complesso progetto di ricerca e sviluppo della qualità nell'educazione e cura della prima infanzia, sviluppato a livello europeo, che coinvolge Galileo e i suoi partner in vari progetti europei precedenti e attuali, come MECEC+, I.ECEC, FINE!, EU_SELF.

Arca è partner del progetto europeo Art&Inclusion presentato dal Consorzio CENTRO SOCIAL DE SOUTELO –Portogallo www.centrosocialsoutelo.org  e  finanziato dalla Commissione Europea, Bando Erasmus+ KA2 Cooperazione per l’innovazione e lo scambio delle buone pratiche 2020-1-PT01-KA204-078809 - ART & INCLUSION.

Si è tenuto a Bruxelles dal 17 al 21 febbraio 2020 il primo training del progetto Erasmus+ READY Ready to Read con la presentazione del sistema scolastico del Belgio e il confronto con le buone pratiche belga sulle competenze di alfabetizzazione nei bambini in età prescolare. 

Il denso programma, dopo la prima presentazione del 10 febbraio nella sede di Arca ai partner delle esperienze dei Centri di socializzazione gestiti da Arca, Arcolaio e Il Giaggiolo.

Dal 10 al 13 febbraio 2020 si terrà a Firenze e a Borgo San Lorenzo il primo TRAINING previsto dal progetto europeo FULL LIFE dedicato allo scambio delle buone prassi per l'inclusione sociale e lavorativa di persone disabili.

Arca è partner del progetto Erasmus+ KA2 Partenariati Strategici - Progetto "READ – Ready to Read" (2019-1-HU01-KA201-061099)

La RACCOMANDAZIONE DEL CONSIGLIO sulle competenze chiave per l'apprendimento permanente 2018 / C 189/01 è un pilastro europeo dei diritti sociali:

Arca è coordinatore del progetto FULL LIFE: strategie, metodologie e strumenti per l'inclusione di persone con disabilità cognitive, fisiche e psichiche attraverso l'inserimento lavorativo e l'autonomia (2019-1-IT02-KA204-062207) attivo dal 1 ottobre al 28 febbraio 2022.


Dal 1 al 5 luglio 2019 è stato organizzato da Arca  a Firenze  il secondo training del progetto europeo FINE! (Food and Nutrition In ECEC -  bando Erasmus+ KA2 Partenariati Strategici).

FINE! - Food and Nutrition In ECEC

Progetto FINE! si inserisce nel quadro degli obiettivi europei  EU Food Safety Policy, Health 2020 Framework, European Food and Nutrition Action Plan 2015–WHO, Childhood Obesity Action Plan 2014, e ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Agenda ONU per lo sviluppo sostenibile 2030. Una buona alimentazione è fondamentale per la crescita dei bambini, specialmente nella fascia di età 0/3, ed è una chiave per lo sviluppo sostenibile (Obiettivi di sviluppo dell'obiettivo 2/2015 SDGs) e per una vita attiva e sana. dissemination
activities

EDIT - Educazione della prima infanzia in Italia.

Si tratta di un progetto di mobilità transnazionale supportato dal Programma Erasmus + KA1 che coinvolge studenti e personale degli istituti di formazione professionale (VET). Si concentra sull'educazione multiculturale dei bambini di età compresa tra 0 e 3 anni.

TOPIC – Toscana: Professioni Infermieristiche in Chianti

La finalità generale del progetto TOPIC è promuovere lo sviluppo delle competenze professionali e personali degli studenti, migliorandone l’occupabilità e sostenere lo sviluppo professionale del personale dei centri di formazione professionale, per accrescere e modernizzare la qualità della formazione e dell'offerta formativa in corrispondenza con le esigenze del mercato del lavoro.

I.ECEC - Intercultural Early Childhood Education and Care

L’obiettivo generale del progetto è contribuire al miglioramento dell'inclusione sociale dei bambini svantaggiati, la prevenzione e la riduzione dell'abbandono scolastico (ESL: Early School Leaving), migliorare la qualità e l’inclusività dei servizi educativi per la prima infanzia e le conoscenze e le competenze degli operatori educativi.

EDUCHILD - Education in Multicultural Context for Early Childhood – è un progetto di mobilità per studenti e staff nel settore della formazione professionale. Il progetto si focalizza sul tema dell’educazione multiculturale durante la prima infanzia – fascia di età 0-3 anni (ECEC – Early Child Education and Care) – ed è collegato alle azioni e obiettivi del progetto Erasmus+ KA2 "MECEC+", di cui il coordinatore Galileo Progetti e l'ente di accoglienza Arca Cooperativa Sociale.

Autonomy Paths, “Seminario di Formazione Cooperativa sull’accompagnamento all’inclusione sociale e lavorativa di persone svantaggiate, in particolare persone con disabilità mentali, fisiche e psicosociali nei paesi CEI",  è un progetto finanziato da CEI Central European Initiative e cofinanziato da Arca Cooperativa Sociale che ha raccolto i rappresentanti di enti pubblici, imprese sociali ed associative di 18 paesi europei: Albania, Austria, Belgio, Bosnia, Bulgaria, Croazia, Italia, Macedonia, Moldavia, Montenegro, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Ucraina, Ungheria.

Erasmus+ Partenariati Strategici - progetto "MECEC+”

L'obiettivo del progetto "MECEC+" è quello di realizzare un'analisi comparata sull’educazione precoce in tre paesi (Italia, Toscana - Ungheria, Regione Budapest - Spagna, Catalogna) attraverso l'analisi delle competenze, la formazione degli educatori e degli studi, dei sistemi e della normativa di riferimento, e l'osservazione dei servizi educativi per i bambini. Le organizzazioni partner sono: Galileo Progetti Nonprofit Kft, coordinatore; Università ELTE di Budapest; Józsefvárosi Egyesített Bölcsődék di Budapest; Arca Cooperativa Sociale; Università degli Studi di Firenze; Serveis a les persones - ENCIS.

The project ends in the month of October 2021.

At the end of the project, a small book that collects the most common recipes was created.

The recipes inside, are the ones proposed to children into ecec of the five countries involved into the project.

Download the Book with more than 40 recipes!

The FIRST STEP project is part of a more complex research and quality development project in early childhood education and care, developed at European level, involving Galileo and its partners in various previous and current European projects, such as MECEC +, I. ECEC, END !, EU_SELF.

 

Bandi europei

Arca partecipa alla progettazione e alla gestione di progetti finanziati dall’Unione Europea e da altri enti europei, realizzati in partnership internazionali.

 

Bandi nazionali e regionali

Arca partecipa, attraverso il Fondo Sociale Europeo, a sostenere l'occupazione, aiutare i cittadini a trovare posti di lavoro migliori e assicurare opportunità lavorative più eque per tutti.

 

Altri finanziamenti

In questa sezione si trovano le descrizioni di quei progetti che non rientrano nelle altre categorie di progetti ma che sono stati possibili grazie a finanziamenti di enti privati.

 

Project financing

Arca è impegnata da sempre, grazie alla sua solidità finanziaria, in operazioni di investimento volte alla realizzazione di servizi, tra cui il Project financing è uno degli strumenti possibili.