Bandi europei

Arca partecipa alla progettazione e alla gestione di progetti finanziati dall’Unione Europea e da altri enti europei, realizzati in partnership internazionali.

  

FINE! - Food and Nutrition In ECEC 

Progetto FINE! si inserisce nel quadro degli obiettivi europei  EU Food Safety Policy, Health 2020 Framework, European Food and Nutrition Action Plan 2015–WHO, Childhood Obesity Action Plan 2014, e ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Agenda ONU per lo sviluppo sostenibile 2030. Una buona alimentazione è fondamentale per la crescita dei bambini, specialmente nella fascia di età 0/3, ed è una chiave per lo sviluppo sostenibile (Obiettivi di sviluppo dell'obiettivo 2/2015 SDGs) e per una vita attiva e sana.

EDIT - Educazione della prima infanzia in Italia 

Si tratta di un progetto di mobilità transnazionale supportato dal Programma Erasmus + KA1 che coinvolge studenti e personale degli istituti di formazione professionale (VET). Si concentra sull'educazione multiculturale dei bambini di età compresa tra 0 e 3 anni.

TOPIC – Toscana: Professioni Infermieristiche in Chianti

La finalità generale del progetto TOPIC è promuovere lo sviluppo delle competenze professionali e personali degli studenti, migliorandone l’occupabilità e sostenere lo sviluppo professionale del personale dei centri di formazione professionale, per accrescere e modernizzare la qualità della formazione e dell'offerta formativa in corrispondenza con le esigenze del mercato del lavoro.

I.ECEC - Intercultural Early Childhood Education and Care

L’obiettivo generale del progetto è contribuire al miglioramento dell'inclusione sociale dei bambini svantaggiati, la prevenzione e la riduzione dell'abbandono scolastico (ESL: Early School Leaving), migliorare la qualità e l’inclusività dei servizi educativi per la prima infanzia e le conoscenze e le competenze degli operatori educativi.

EDUCHILD - Education in Multicultural Context for Early Childhood – è un progetto di mobilità per studenti e staff nel settore della formazione professionale. Il progetto si focalizza sul tema dell’educazione multiculturale durante la prima infanzia – fascia di età 0-3 anni (ECEC – Early Child Education and Care) – ed è collegato alle azioni e obiettivi del progetto Erasmus+ KA2 "MECEC+", di cui il coordinatore Galileo Progetti e l'ente di accoglienza Arca Cooperativa Sociale.

Autonomy Paths, “Seminario di Formazione Cooperativa sull’accompagnamento all’inclusione sociale e lavorativa di persone svantaggiate, in particolare persone con disabilità mentali, fisiche e psicosociali nei paesi CEI",  è un progetto finanziato da CEI Central European Initiative e cofinanziato da Arca Cooperativa Sociale che ha raccolto i rappresentanti di enti pubblici, imprese sociali ed associative di 18 paesi europei: Albania, Austria, Belgio, Bosnia, Bulgaria, Croazia, Italia, Macedonia, Moldavia, Montenegro, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Ucraina, Ungheria.

Erasmus+ Partenariati Strategici - progetto "MECEC+”

L'obiettivo del progetto "MECEC+" è quello di realizzare un'analisi comparata sull’educazione precoce in tre paesi (Italia, Toscana - Ungheria, Regione Budapest - Spagna, Catalogna) attraverso l'analisi delle competenze, la formazione degli educatori e degli studi, dei sistemi e della normativa di riferimento, e l'osservazione dei servizi educativi per i bambini. Le organizzazioni partner sono: Galileo Progetti Nonprofit Kft, coordinatore; Università ELTE di Budapest; Józsefvárosi Egyesített Bölcsődék di Budapest; Arca Cooperativa Sociale; Università degli Studi di Firenze; Serveis a les persones - ENCIS.