Arca Cooperativa Sociale si è costituita nel 1983 e si occupa della gestione di servizi sociali, socio assistenziali ed educativi progettati ed erogati in forma privata ed in convenzione con Amministrazioni Pubbliche, occupa circa 1500 persone ed ha al suo attivo oltre 900 soci. Interviene nell’ambito territoriale delle Province di Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Pisa, Pistoia e Siena con servizi rivolti ad anziani, migranti, disabili, tossicodipendenti, persone con disagio psichico, minori e bambini.
Attraverso i suoi molteplici progetti ed interventi la Cooperativa persegue il benessere generale della comunità, la promozione e l'integrazione dei cittadini in base ai principi di cooperazione, partecipazione, democrazia, accoglienza e responsabilità.
Nel 2022 Arca è diventata una cooperativa sociale di tipo A+B.

In questo senso si è configurata negli anni come impresa sociale dell’ambito no profit riconosciuta, sia a livello nazionale che comunitario, per l'attuazione di politiche sociali attente ai bisogni del territorio e per la promozione di nuova occupazione.
Arca è consorziata con il Consorzio Metropoli che riunisce Cooperative di tipo A e B della zona metropolitana che congiunge le Province di Firenze, Prato e Pistoia. Obiettivo del Consorzio è quello di promuovere le Cooperative associate, curando la progettazione e la gestione delle attività. 
La cooperativa è inoltre consorziata con Pegaso Network della cooperazione sociale Toscana, agenzia formativa accreditata con la Regione Toscana.

Aree di intervento

Le principali aree di intervento di Arca sono: Area infanzia | Area Sociale Area Progetti.

I servizi privati relativi all'Area Infanzia distinti soprattutto per fascia di età sono: Nido d'infanzia; Centro 1-6; Scuola dell'infanzia  e operano sul territorio toscano attraverso numerose strutture autorizzate e accreditate. All'interno di questi servizi Arca propone vari progetti e attività ad integrazione dei servizi educativi tradizionali per i bambini e le loro famiglie;
I servizi privati relativi all'Area Sociale sono strutture di accoglienza e integrazione rivolte ad anziani, minori o soggetti appartenenti a categorie sociali svantaggiate come disabili o persone non autosufficienti. L'Area Progetti in ambito regionale, nazionale ed europeo si occupa invece di progetti di formazione, accoglienza e integrazione rivolti a famiglie, giovani e soggetti socialmente svantaggiati. Arca ha al suo attivo anche progetti di Orientamento e Consulenza al lavoro, Progetti Erasmus Plus, Progetti di animazione e gioco di bambini ospedalizzati,  Progetti di Inclusione sociale e lavorativa di persone svantaggiate, in particolare persone con disabilità mentali, fisiche e psicosociali sia in Italia che nei paesi dell'Unione Europea.

Arca, la Cooperazione nazionale e internazionale e i progetti Non Profit

Arca, insieme ad altre importanti realtà cooperative toscane, ha costituito la società Rosalibri S.r.l. per gestire le strutture: Comunità residenziale per pazienti psichiatrici “A. Ponticelli” di Panzano in Chianti, la RSA Rosa Libri di Greve in Chianti e la RSA Naldini Torrigiani a Tavarnelle Val di Pesa. Nel 2009 ha fondato Galileo Progetti Non Profit kft: un’organizzazione no profit che insieme ai partner ungheresi si occupa di sviluppare il settore sociale, in Ungheria e nell’UE, collaborando con partner internazionali e locali. Controlla 100% di S.I. Vicchio s.r.l. una società immobiliare proprietaria dell’immobile dove è collocata la Comunità il Mandorlo.
Arca aderisce alla Lega Nazionale Cooperative, Lega Coop Toscana.
Arca ha promosso e sostenuto la nascita di due Cooperative di tipo B, la Cooperativa Ulisse e la Cooperativa Nuova Chianti che nel 2011 hanno concluso il processo di fusione. Nel 2023 la Cooperativa Ulisse è confluita in Arca, dando vita al settore B.

Responsabilità e qualità sono gli elementi fondanti per la gestione dei servizi socio-sanitari ed educativi.
La Qualità dei servizi viene riconosciuta sia dagli enti terzi di certificazione che dagli utenti stessi dei servizi erogati ed è determinata sia dalla responsabilità del personale impiegato sia dall’organizzazione della gestione dei servizi, che si esplica nella formazione e aggiornamento del personale, nel contenimento del turn-over e nell'attenzione all'impatto ambientale.
Per la gestione dei propri servizi la cooperativa si avvale di personale con le qualifiche professionali previste dalla normativa regionale e nazionale. 
Arca redige con continuità il proprio bilancio sociale secondo una prospettiva di responsabilità, trasparenza e coinvolgimento dei soci e della comunità.

Scarica la MISSION di Arca
Scarica lo STATUTO di Arca
Scarica il REGOLAMENTO di Arca

Politica aziendale e di qualità ambiente e sicurezza

Arca gestisce il personale attraverso il Software H1 Hrms, sviluppato da EBC Consulting, per la gestione completa ed informatizzata delle Risorse Umane.
Allo scopo di fornire ai destinatari finali dei servizi gestiti l’assoluta garanzia della qualità dei processi di progettazione ed erogazione, Arca è in possesso della certificazione di qualità UNI EN ISO 9001. Il sistema adottato garantisce l’efficace controllo della gestione da parte degli Enti Committenti e la massima trasparenza nell’espletamento delle prestazioni attraverso il supporto di protocolli operativi e strumenti di rilevazione costruiti secondo l’indice della norma UNI EN ISO 9001 e in ottemperanza alle Leggi Regionali e Nazionali. 
Leggi il documento: Politica della qualità ambiente e sicurezza.

Codice etico

Nel 2016, Arca ha realizzato un percorso di revisione della struttura organizzativa finalizzata alla ridistribuzione di responsabilità e alla definizione di deleghe specifiche. La conclusione di questo percorso è stata la scelta di un sistema organizzativo come previsto dal D. Lgs 231/2001 con l'adozione di un modello di organizzazione Gestione e Controllo idoneo a prevenire la commissione dei reati, un sistema disciplinare e un Codice Etico.
Il Codice Etico stabilisce e orienta i comportamenti attesi dall'intera organizzazione di Arca, da chi vi lavora e da chi con essa collabora a vario titolo (consulenti, fornitori, stagisti, ecc.).
Tali principi di comportamento integrano quelli deontologici propri delle diverse professionalità, delle normative cogenti e degli accordi contrattuali. Quindi tutti coloro che collaborano con Arca devono conoscere le disposizioni e le regole contenute nel Codice Etico.
I documenti integrali che compongono il Modello sono disponibili nell'area riservata intranet aziendale.
L'organismo di vigilanza istituito con delibera del consiglio di amministrazione di Arca del 5/06/2017, ha il compito di verificare il buon funzionamento del modello di organizzazione e gestione. Tutti coloro che vengono a conoscenza di violazioni del Codice Etico possono effettuare segnalazioni spontanee all'organismo di vigilanza alla mail dedicata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Le segnalazioni, anche anonime, verranno trattate con la dovuta riservatezza in modo da garantire i segnalanti contro qualsiasi forma di penalizzazione.

Mission e valori etici di riferimento

La normativa nazionale e quella regionale identificano nelle cooperative sociali, i soggetti che hanno la finalità di “perseguire l’interesse generale della comunità e l’integrazione dei cittadini”.
Arca lavora per il benessere e l’integrazione dei cittadini attraverso la progettazione, la gestione e la realizzazione di servizi e interventi sul territorio, come azioni finalizzate alla prevenzione e all’eventuale rimozione delle condizioni di disagio, in un’ottica di costante ricerca della qualità.
La Cooperativa sperimenta modalità operative innovative nell’ambito della progettazione dei servizi e nella costruzione di rapporti con attori sociali pubblici e del terzo settore.
Arca costruisce reti territoriali di collaborazione con associazioni, organizzazioni di volontariato, istituzioni ed imprese per offrire risposte integrate ed efficaci a problemi sociali complessi. La Cooperativa valorizza i propri soci, chiamandoli a condividere i progetti ed i valori, svolgendo un ruolo attivo e responsabile, orientato a costruire risposte efficaci ai nuovi bisogni sociali.
Arca garantisce l’applicazione integrale del Contratto Collettivo Nazionale di settore.
I valori che orientano le scelte e le azioni di Arca sono:

  • La centralità della persona
  • Il lavoro
  • La partecipazione e la democrazia
  • La solidarietà e la mutualità
  • La trasparenza

Rating di legalità

La cooperativa ha ricevuto da parte dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato il Rating di Legalità con il punteggio massimo di tre stellette. Il riconoscimento è indicativo dell'attenzione di Arca nella gestione etica del proprio lavoro, secondo i principi della legalità, della trasparenza e della responsabilità sociale, confermandola come Cooperativa virtuosa.

 

Pin It