Il denso programma, dopo la prima presentazione del 10 febbraio nella sede di Arca ai partner delle esperienze dei Centri di socializzazione gestiti da Arca, Arcolaio e Il Giaggiolo.

E’ proseguito a Borgo San Lorenzo  l’11 febbraio con l’incontro con le realtà istituzionali e i responsabili dei servizi gestiti da Arca a Borgo San Lorenzo, rappresentati dalla dott.ssa Elisabetta Boni, Responsabile Ufficio Alta Integrazione e Servizi Socio Assistenziali della Società della Salute del Mugello e da Daniela Marra e Vincenza Voto di Arca. E’ stato presentato il progetto “PRIMI PASSI” svolto insieme alla SDS del Mugello ed altri partner tra cui Arca che ha l’obiettivo di aiutare le persone con disabilità a raggiungere una propria autonomia tramite esperienze di vita domestica di gruppo e di socializzazione. Le visite seguite nel pomeriggio ai servizi gestiti sul territorio dalla Cooperativa Arca sono state molto interessanti per i partner del progetto.

Nei due giorni seguenti a Firenze sono state affrontate le tematiche relative all’inserimento lavorativo dei soggetti portatori di disabilità psichica, cognitiva e fisica con la presentazione dei progetti a loro dedicati. Ha partecipato alla riunione l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Firenze, Dott. Andrea Vannucci, il Presidente della Cooperativa Ulisse, Gianni Autorino e il Direttore dell’Area Sociale di Arca, Marco Parisi.

I vari incontri hanno ospitato anche alcuni utenti e i loro familiari in qualità di testimoni diretti oltre che i rappresentati delle aziende che hanno accolto i tirocinanti.

Per l’approfondimento del progetto complessivo sono state visitate le aziende presso le quali sono attivi gli inserimenti lavorativi.

Ecco alcune immagini degli incontri.

 

 

Pin It