Nido d'infanzia

Il Nido d’infanzia è un servizio educativo di interesse pubblico rivolto a bambini dai 3 mesi ai 3 anni, che consente l’affidamento quotidiano e continuativo dei bambini a educatori qualificati.
Il Nido d’infanzia promuove, in stretto raccordo con le famiglie, un progetto educativo orientato a sostenere il benessere e lo sviluppo integrale dei bambini e delle bambine, nel rispetto dei ritmi e degli stili individuali di crescita e di sviluppo.
La ricettività minima e massima del Nido d’infanzia è tra 7 e 60 posti. L’apertura del servizio è prevista dal lunedì al venerdì per un orario giornaliero tra le 6 e le 12 ore, comprensive del momento del pranzo. Ciascun bambino può frequentare il Nido per un massimo di 10 ore giornaliere.

In questa sezione presentiamo tutti i servizi privati di Arca.

Il nido AlberoMago è situato in Via G. Michelucci - loc. Badia a Settimo, Comune di Scandicci. Il servizio a gestione privata (Arca Cooperativa Sociale) è accreditato e convenzionato con il Comune di Scandicci e con alcune aziende del territorio.

Servizio educativo alla Prima Infanzia autorizzato e accreditato dal Comune di Firenze. Il Koala Blu accoglie bambini dai 12 ai 36 mesi. E' aperto dalle ore 7.30 alle ore 17.30 dal lunedì al venerdì, da settembre a luglio. Rimane aperto durante tutte le festività natalizie e pasquali e durante la prima settimana di agosto.

Il servizio privato è autorizzato e accreditato dal Comune di Calenzano e si trova a Settimello, quartiere residenziale, ricco di spazi verdi e adiacente al parco del Neto. Il servizio è aperto dal primo settembre al 31 luglio, per 46 settimane dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 16.30, chiusure previste solo nei giorni delle Festività.

Il nido d’infanzia Il Girotondo, presente sul territorio di Campi Bisenzio dal 2002, è un servizio autorizzato e accreditato che accoglie bambini dai 6 ai 36 mesi in due sezioni miste per età.

Il Nido Pimpirulin si trova a Livorno, in zona Scopaia. E' stato autorizzato e accreditato dal Comune di Livorno nell'agosto del 2015.

Il Koala è un servizio autorizzato e accreditato dal Comune di Firenze situato in zona Soffiano. Accoglie bambini dai 12 ai 36 mesi da settembre a luglio, rimane aperto durante tutte le festività natalizie e pasquali e durante la prima settimana di agosto.

Il Nido Mastro Ciliegia è situato in mezzo ad un boschetto di querce nella frazione di Badia a Cerreto, a 7 Km dal centro di  Gambassi Terme, dal centro di Certaldo circa 1,5 km e dal centro di San Gimignano circa 12 km.
E' organizzato in due sezioni di riferimento, "I grilli" e "Le Volpi"; il gruppo di lavoro è composto da 3 educatrici e 2 operatrici alla prima infanzia

 E un servizio autorizzato e accreditato  con il Comune di Livorno. Accoglie bambini dai 12 ai 36 mesi. L'orario di apertura è dalle 7.30 alle 15.30.

Il servizio è autorizzato e convenzionato con il Comune di Vicchio. Accoglie bambini di età compresa tra ai 12 ai 36 mesi.

Il nido d'infanzia , aperto da alcuni anni, si trova in via Attavante, zona Ponte a Greve. E autorizzato e accreditato dal Comune di Firenze.