Nei mesi di febbraio e marzo 2019 le esperte di Media Education di Arca, coordinate da Elisa Ciotoli,  hanno collaborato ad un innovativo progetto con l'Istituto Gobetti Volta di Bagno a Ripoli sull'inclusione e l'accoglienza mediante l'utilizzo creativo e condiviso delle tecnologie multimediali.

Nell’ambito del secondo ed ultimo anno del progetto Europeo Erasmus + SAIL (Social Activities for Inclusion and Learning) l'Istituto scolastico ha ospitato alcuni ragazzi del centro di accoglienza di Bagno a Ripoli, “comunità educativa” Casa Sassuolo gestita dalla Cooperativa Arca.  I  media educators della cooperativa hanno collaborato con  le due classi coinvolte negli scambi con il Belgio e la Norvegia -4ELL e 4CLL- a realizzare degli splendidi video ed e-book sul tema dell’inclusione.

I ragazzi hanno lavorato in gruppi nella nuovissima e modernissima aula audiovisivi della scuola realizzando lavori estremamente personali e creativi di grande impatto emotivo.
La settimana dello scambio appena conclusa ha visto i ragazzi coinvolti anche in molte altre attività coinvolgenti come una partita di calcetto al campo di Bagno a Ripoli e molte visite didattiche in centro, oltre ad una bella visita fuori porta a Lucca e Siena.

vedi i video

Pin It
Il Girasole" è una Comunità alloggio per disabili impossibilitati a permanere nel proprio proprio domicilio. È finalizzata a fornire un'adeguata assistenza socio sanitaria ai soggetti portatori di handicap e assistenza alle loro famiglie.

Il Girasole

"Il Girasole" è una Comunità alloggio per disabili impossibilitati a permanere nel proprio proprio domicilio. È finalizzata a fornire un'adeguata assistenza socio sanitaria ai soggetti portatori di handicap e assistenza alle loro famiglie. Il trasferimento nel centro di B. S. Lorenzo nasce nell'ambito del progetto “Dopo di noi” per favorire l'integrazione sociale degli ospiti. La Comunità è strutturata su due moduli abitativi di otto posti ciascuno differenziati solo per compatibilità e relazioni esistenti nel gruppo.

La Comunità Educativa  "Il Mandorlo" nella frazione di Polcanto del Comune di Borgo S. Lorenzo è dotata di un grande parco ed è a pochi minuti a piedi dal centro del paese per garantire la massima interazione tra i minori e le realtà del territorio favorendo lo sviluppo dei progetti educativi individuali.

Il Mandorlo

La Comunità Educativa
"Il Mandorlo" è dotata di un grande parco ed è a pochi minuti a piedi dal centro del paese per garantire la massima interazione tra i minori e le realtà del territorio favorendo lo sviluppo dei progetti educativi individuali.

La Comunità accoglie minori di ambo i sessi di età compresa tra gli otto e i diciotto anni affidati dai Servizi Sociali, dal Tribunale dei Minori e dal Centro Giustizia Minorile.

Nuova Casa Sassuolo

La Comunità Educativa "Nuova Casa Sassuolo" è situata nei pressi di Firenze nel Comune di Bagno a Ripoli. Può accogliere, in regime residenziale 12 ragazzi di ambo i sessi di età compresa tra i 8 e i 18 anni e 6 in regime diurno. Degli 12 posti residenziali, 2 sono per la Pronta Accoglienza.
La Comunità si caratterizza per la forte e proficua collaborazione con gli altri servizi e realtà del territorio, siano essi istituzioni (Comune, Scuole, etc.) che associazioni del volontariato.