La Comunità Educativa "Il Mandorlo" è stata inaugurata nel Mugello nel giugno 2001 e dal  2009 si è trasferita  in una struttura dotata di un grande parco e a pochi minuti a piedi dal centro del paese per garantire la massima interazione tra i minori e le realtà del territorio favorendo lo sviluppo dei progetti educativi individuali. La struttura  è in grado di garantire più servizi. La Comunità accoglie minori di ambo i sessi di età compresa tra gli otto e i diciotto anni affidati dai Servizi Sociali, dal Tribunale dei Minori e dal Centro Giustizia Minorile.

La ricettività residenziale è di 11 posti + 1 di pronta accoglienza, presso la Comunità Educativa è attivo anche un Centro Diurno per per 6 minori al giorno.

Se richiesto dai Servizi Sociali e concordato con il minore è possibile la permanenza in Comunità oltre il diciottesimo anno di età, previo decreto del Tribunale per i minorenni e con Progetto specifico elaborato con i Servizi invianti.

La Comunità si caratterizza per la forte e proficua collaborazione con gli altri servizi e realtà del territorio, siano esse Enti pubblici, scuole, Associazioni del volontariato  culturali e sportive.

All'interno della struttura operano anche volontari e viene offerta l'opportunità di svolgere tirocinio a studenti della Facoltà di Scienze della Formazione.

L'équipe degli educatori è coordinata da un Responsabile interno che è garante dell'adeguata funzionalità dei turni di lavoro, della corretta organizzazione quotidiana, dell'adesione degli atteggiamenti e degli stili di intervento al Progetto della struttura e ai singoli Progetti Educativi.

Allo scopo di assicurare la continuità e l'adeguatezza degli interventi educativi, la Cooperativa garantisce al gruppo di lavoro interventi di supervisione e aggiornamento, attraverso figure professionali esterne.

Scheda servizio

Il Mandorlo
Mugello
055 6507011
Accoglie minori dagli 8 ai 18 anni
Servizio privato che collabora con Enti e Istituzioni Pubbliche e Associazioni di Volontariato
Servizio residenziale 

 

Galleria immagini

P1110638.JPGP1110644.JPGP1110642.JPGP1110643.JPGP1110636.JPGP1110634.JPG

 

Pin It