Un pomeriggio di informazione sensibilizzazione e socializzazione, aperto a tutta la cittadinanza, sulla tematica del terremoto, sabato 21 settembre dalle ore 16.30 alle 18.30 a Borgo San Lorenzo.


In occasione del centenario del terremoto che ha colpito il Mugello il 29 giugno 1919 la cooperativa Arca all’interno del roadshow di Italia Loves Sicurezza 2019 organizza Se trema...non tremo un pomeriggio di informazione, sensibilizzazione e socializzazione rivolto all’intera cittadinanza sulla tematica del terremoto attraverso canali di comunicazione non convenzionali basati sulla partecipazione, sul coinvolgimento, sull’emozione.

L’evento si svolgerà a Borgo San Lorenzo, in Piazza Garibaldi (in piazza della Biblioteca) nel pomeriggio di sabato 21 settembre a partire dalle 16.30. Segui l'evento sulla pagina facebook https://z-m-www.facebook.com/events/829638770763413/

La giornata in piazza rappresenta la conclusione di un progetto più articolato che ha previsto una serie di attività educative per la sensibilizzazione di un gruppo di ragazzi disabili, che frequentano i servizi del territorio, sulle procedure di emergenza in caso di terremoto per poi diventare loro stessi promotori di queste buone prassi.  Saranno infatti  loro gli attori principali dell'evento del 21 settembre.
I centri di socializzazione CUS (Centro Unificato Socializzazione)  Mugello,  C.A.S.A. Sant'Agata (Centro Aggregazione Sant'Agata) e la comunità Il Girasole, tramite gli educatori professionali di Arca, hanno proposto ai loro ragazzi una serie di percorsi a partire da un momento formativo a cura della Protezione Civile di Borgo San Lorenzo, passando alle interviste a soggetti privilegiati, istituzionali e privati, che svolgono sul territorio mugellano un ruolo importante nella catena delle informazioni in caso della gestione di un’emergenza, quale un terremoto: il sindaco del Comune di Borgo San Lorenzo, Paolo Omoboni, il responsabile della protezione civile di Borgo San Lorenzo Manuele Falciani, il giornalista di Radio Mugello, Leonardo Romagnoli.

Le interviste saranno raccolte in un video e proiettate in piazza nel corso dell’evento; inoltre, i ragazzi, sempre con il supporto degli educatori professionali di Arca, hanno rielaborato la documentazione raccolta e le esperienze vissute tramite lo svolgimento di prove di evacuazione delle proprie strutture e la visita alla Mostra “Memoriale del Terremoto del 29 giugno 2019” che si è tenuta a Villa Pecori. Conclude le attività del progetto lo sviluppo da parte dei ragazzi di una rappresentazione mimica che propone in maniera ironica una rilettura del percorso svolto.

L'evento in piazza è il momento conclusivo di tali attività educative con l’obiettivo di incontrare i cittadini, parlare loro, intervistarli, raccontargli quello che occorre sapere sul terremoto attraverso la capacità espressiva, non solo verbale, e comunicativa dei disabili. L’iniziativa è stata realizzata con il Patrocinio del  Comune di Borgo San Lorenzo e della Unione dei Comuni del Mugello e con la fattiva collaborazione della Protezione Civile di Borgo San Lorenzo e in collegamento con gli eventi legati alla celebrazione del Centenario del Terremoto del Mugello. Durante l’evento sarà possibile degustare il cocktail “ Heartquake” creato appositamente dal team Street Food Passaguai.

PROGRAMMA (scarica la locandina)
Dalle ore 16.30 - Proiezione video delle interviste ai soggetti privilegiati.
Alle ore 17,00 - Rappresentazione mimica. Attraverso il corpo i ragazzi ospiti dei servizi daranno voce, in maniera non verbale, a tutti quei dubbi e a quelle paure associate ad un terremoto e alle evacuazioni conseguenti.
Dalle ore 17.30 - Interviste ai passanti in piazza. Gli intervistatori saranno ragazzi con disabilità, che coinvolgeranno le persone sulla conoscenza dei rischi del terremoto e dei comportamenti da tenere, partendo dall’esperienza personale alla luce del percorso svolto.

ItaliaLoves Sicurezza è un movimento di persone unite dalla stessa passione per salute e sicurezza.
È un network di uomini e donne che credono nella necessità di rivoluzionare il modo in cui questi temi sono comunicati e vissuti, adottando canali di comunicazione basati sulla partecipazione, sul coinvolgimento, sull’emozione.
È lo spazio dove gli Ambasciatori della Sicurezza si riuniscono, si confrontano e si mettono a disposizione gli uni degli altri per far circolare idee, strumenti, progetti e informazioni utili al cambiamento culturale. È un luogo di cooperazione e condivisione, con il solo obiettivo di raggiungere il fine comune della sicurezza.


Per Info: SandraPia Placentino 345 6535941 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Ilaria Petrin 366 41139701 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Pin It

Salva i circoli, fa la tua parte!

19 Mar 2021

Arca sostiene l'iniziativa "Salva i circoli" di   Arci Firenze a favore dei Circoli e delle Case del Popolo che durante questa pandemia stanno affrontando uno dei momenti più difficili della loro storia.

Leggi tutto

Ricerca personale, Firenze, Massa e Pistoia

17 Mar 2021

Arca ricerca urgentemente Infermieri da impiegare nelle strutture di Montignoso in provincia di Massa e Impruneta in provincia di Firenze e Addetti all’assistenza (ADB oppure OSS) da impiegare nei servizi di Assistenza Domiciliare di Pistoia e della Valdinievole.

Leggi tutto

Il Girasole contro il Covid

04 Dic 2020

I ragazzi diversamente abili della Comunità Alloggio di Borgo San Lorenzo iniziano la produzione di mascherine per contribuire a contrastare il virus.

I 16 residenti della Comunità “Il Girasole”, da marzo, hanno visto la loro vita cambiare in modo radicale per colpa di un nemico invisibile.

Leggi tutto

Appello congiunto vaccinazione Covid-19

10 Mar 2021

Il primo marzo le organizzazioni di rappresentanza della cooperazione sociale toscana e le organizzazioni sindacali FPCGIL, CISL FP, UIL FPL, UILTUCS, FISASCAT CISL hanno firmato un appello congiunto per la sensibilizzazione di tutti le lavoratrici, i lavoratori e gli utenti all'adesione alla campagna di vaccinazione contro il COVID-19.

Leggi il documento ufficiale.

Leggi tutto

Ricerca personale

02 Set 2020

Arca ricerca urgentemente infermieri da impiegare nella struttura Villa Versilia di Montignoso in provincia di Massa e Addetti all’assistenza (ADB oppure OSS) da impiegare nei servizi di Assistenza Domiciliare di Pistoia e della Valdinievole. Chi fosse interessato può registrarsi sul sito di Arca alla pagina Lavora con noi o altrimenti può anticipare la propria candidatura scrivendo a selezionepersonale@arcacoop.it oppure a selezionepersonale2@arcacoop.it. ...
Leggi tutto

Nuova convocazione dell'assemblea ordinaria dei Soci

11 Ago 2020

Care socie e cari soci,
l’Assemblea ordinaria online organizzata sulla base e convocata per il 24 luglio 2020 è stata interrotta per problemi tecnici legati ad una manutenzione esterna delle reti di telecomunicazione esterna ad Cooperativa. Il CDA subito riunitosi ha deliberato la nuova convocazione, in presenza, scegliendo un luogo che caratterizza fortemente il nostro territorio e vicino ai valori della Cooperativa.

Leggi tutto

E' nato "Arcalab racconta"

13 Ago 2020

È stata pubblicata la pagina di “Arcalab racconta”, nata dall’idea di condividere con la comunità le tante azioni educative intraprese da educatori e insegnanti dei servizi educativi e sociali gestiti da Arca, durante il periodo di emergenza sanitaria Covid-19.

Leggi tutto

Un nuovo progetto

07 Ago 2020

Arca partecipa in qualità di partner al progetto di cooperazione sanitaria internazionale, che sosterrà le attività del centro disabili “Lo Njia Tar” di Dobà in Ciad gestito da Belacd Caritas.

Leggi tutto

Ricerca personale

06 Lug 2020

Arca ricerca urgentemente personale per impiegare nei propri servizi.Servono Infermieri per strutture nelle zone di Montignoso (MS) e di Impruneta (FI) e Operatori Socio Sanitari per strutture per psichiatrici per le zone di Firenze e di Impruneta (FI). Per candidarsi scrivere a selezionepersonale@arcacoop.it oppure a selezionepersonale2@arcacoop.it.   ...
Leggi tutto

Assemblea dei Soci Arca

16 Giu 2020

Cari Soci, quest'anno l'assemblea di bilancio sarà online.

Leggi tutto

Girotondo Open day 2020-2021

27 Mag 2020

Questo è il video dell'openday virtuale del Nido d'infanzia Girotondo di Campi Bisenzio.

Per iscrizioni private scrivere a ufficioiscrizioni@arcacoop.it

Leggi tutto

Verde Ranocchio Open day 2020-2021

27 Mag 2020

Questo è il video dell'openday virtuale dello Spazio Gioco Verde Ranocchio di Firenze.

Per iscrizioni all'anno educativo 2020-2021 scrivere a ufficioiscrizioni@arcacoop.it.

Leggi tutto

Il Koala Open day 2020-2021

27 Mag 2020

Questo è il libro virtuale che illustra il Nido d'infanzia e Spazio gioco Il Koala di Firenze.

Per iscrizioni private scrivere a ufficioiscrizioni@arcacoop.it

Leggi tutto

Alberomago Open day 2020-2021

19 Mag 2020

Di seguito i link dell'openday virtuale del Nido d'infanzia Alberomago di Scandicci. Per iscrizioni all'anno educativo 2020-2021 scrivere a ufficioiscrizioni@arcacoop.it. 1 notizie introduttive2 sezione piccoli3 sezione mediograndi4 stanza nanna e polivalente5 giardino ...
Leggi tutto

Rosso Canarino Open day 2020-2021

20 Mag 2020

Questo è il video dell'openday virtuale del Nido d'infanzia Rosso Canarino di Firenze.

Per iscrizioni private scrivere a ufficioiscrizioni@arcacoop.it

Leggi tutto

Koala Blu Open day 2020-2021

18 Mag 2020

Questo è il video dell'openday virtuale del Centro 1-6 Koala Blu di Firenze.

Per iscrizioni all'anno educativo 2020-2021, sia al Nido d'infanzia autorizzato e accreditato che alla Scuola dell'infanzia paritaria scrivere a ufficioiscrizioni@arcacoop.it.

Leggi tutto

19

Mar

I Soci Arca

19 Mar 2020

I Soci Arca, oggi più di sempre, sostengono i valori della cooperativa: benessere dell'individuo, integrazione con la comunità, centralità della persona, lavoro, partecipazione e democrazia, solidarietà e mutualità, trasparenza. La cooperazione sociale non si ferma! Noi ci siamo!
Guarda il nostro video!

Leggi tutto

Mastro Ciliegia Open day 2020-2021

14 Mag 2020

Questo è il video dell'openday virtuale del Nido d'infanzia Mastro Ciliegia.

Per iscrizioni scrivere a ufficioiscrizioni@arcacoop.it. Per i residenti nel Comune di Gambassi Terme sono previste agevolazioni tariffarie.

Leggi tutto

I video di Arca dedicati all'Infanzia

15 Mag 2020

Sul canale Youtube di Arca Cooperativa Sociale  sono disponibili i video già pubblicati sulla pagina Facebook a partire dalla chiusura delle scuole e dei servizi all'infanzia per emergenza sanitaria, realizzati dalle educatrici e dagli educatori di Arca.Potrete scegliere tra le seguenti playlist: STORIE PER BAMBINI CANZONI PER BAMBINIATTIVITA' PER BAMBINI   ...
Leggi tutto

Pandolce Open day 2020-2021

19 Mar 2020

Questo è il video dell'openday virtuale del Nido d'infanzia Pandolce di Vicchio.

Per iscrizioni private scrivere a ufficioiscrizioni@arcacoop.it. Per iscrizioni in convenzione rivolgersi direttamente al Comune di Vicchio.

Leggi tutto