Un pomeriggio di informazione sensibilizzazione e socializzazione, aperto a tutta la cittadinanza, sulla tematica del terremoto, sabato 21 settembre dalle ore 16.30 alle 18.30 a Borgo San Lorenzo.


In occasione del centenario del terremoto che ha colpito il Mugello il 29 giugno 1919 la cooperativa Arca all’interno del roadshow di Italia Loves Sicurezza 2019 organizza Se trema...non tremo un pomeriggio di informazione, sensibilizzazione e socializzazione rivolto all’intera cittadinanza sulla tematica del terremoto attraverso canali di comunicazione non convenzionali basati sulla partecipazione, sul coinvolgimento, sull’emozione.

L’evento si svolgerà a Borgo San Lorenzo, in Piazza Garibaldi (in piazza della Biblioteca) nel pomeriggio di sabato 21 settembre a partire dalle 16.30. Segui l'evento sulla pagina facebook https://z-m-www.facebook.com/events/829638770763413/

La giornata in piazza rappresenta la conclusione di un progetto più articolato che ha previsto una serie di attività educative per la sensibilizzazione di un gruppo di ragazzi disabili, che frequentano i servizi del territorio, sulle procedure di emergenza in caso di terremoto per poi diventare loro stessi promotori di queste buone prassi.  Saranno infatti  loro gli attori principali dell'evento del 21 settembre.
I centri di socializzazione CUS (Centro Unificato Socializzazione)  Mugello,  C.A.S.A. Sant'Agata (Centro Aggregazione Sant'Agata) e la comunità Il Girasole, tramite gli educatori professionali di Arca, hanno proposto ai loro ragazzi una serie di percorsi a partire da un momento formativo a cura della Protezione Civile di Borgo San Lorenzo, passando alle interviste a soggetti privilegiati, istituzionali e privati, che svolgono sul territorio mugellano un ruolo importante nella catena delle informazioni in caso della gestione di un’emergenza, quale un terremoto: il sindaco del Comune di Borgo San Lorenzo, Paolo Omoboni, il responsabile della protezione civile di Borgo San Lorenzo Manuele Falciani, il giornalista di Radio Mugello, Leonardo Romagnoli.

Le interviste saranno raccolte in un video e proiettate in piazza nel corso dell’evento; inoltre, i ragazzi, sempre con il supporto degli educatori professionali di Arca, hanno rielaborato la documentazione raccolta e le esperienze vissute tramite lo svolgimento di prove di evacuazione delle proprie strutture e la visita alla Mostra “Memoriale del Terremoto del 29 giugno 2019” che si è tenuta a Villa Pecori. Conclude le attività del progetto lo sviluppo da parte dei ragazzi di una rappresentazione mimica che propone in maniera ironica una rilettura del percorso svolto.

L'evento in piazza è il momento conclusivo di tali attività educative con l’obiettivo di incontrare i cittadini, parlare loro, intervistarli, raccontargli quello che occorre sapere sul terremoto attraverso la capacità espressiva, non solo verbale, e comunicativa dei disabili. L’iniziativa è stata realizzata con il Patrocinio del  Comune di Borgo San Lorenzo e della Unione dei Comuni del Mugello e con la fattiva collaborazione della Protezione Civile di Borgo San Lorenzo e in collegamento con gli eventi legati alla celebrazione del Centenario del Terremoto del Mugello. Durante l’evento sarà possibile degustare il cocktail “ Heartquake” creato appositamente dal team Street Food Passaguai.

PROGRAMMA (scarica la locandina)
Dalle ore 16.30 - Proiezione video delle interviste ai soggetti privilegiati.
Alle ore 17,00 - Rappresentazione mimica. Attraverso il corpo i ragazzi ospiti dei servizi daranno voce, in maniera non verbale, a tutti quei dubbi e a quelle paure associate ad un terremoto e alle evacuazioni conseguenti.
Dalle ore 17.30 - Interviste ai passanti in piazza. Gli intervistatori saranno ragazzi con disabilità, che coinvolgeranno le persone sulla conoscenza dei rischi del terremoto e dei comportamenti da tenere, partendo dall’esperienza personale alla luce del percorso svolto.

ItaliaLoves Sicurezza è un movimento di persone unite dalla stessa passione per salute e sicurezza.
È un network di uomini e donne che credono nella necessità di rivoluzionare il modo in cui questi temi sono comunicati e vissuti, adottando canali di comunicazione basati sulla partecipazione, sul coinvolgimento, sull’emozione.
È lo spazio dove gli Ambasciatori della Sicurezza si riuniscono, si confrontano e si mettono a disposizione gli uni degli altri per far circolare idee, strumenti, progetti e informazioni utili al cambiamento culturale. È un luogo di cooperazione e condivisione, con il solo obiettivo di raggiungere il fine comune della sicurezza.


Per Info: SandraPia Placentino 345 6535941 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Ilaria Petrin 366 41139701 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Pin It

Visioni cooperative per una comunità educante

02 Dic 2019

Giovedì 12 dicembre 2019, a Bologna ore 10-13,  Legacoopsociali e Legacoop Bologna organizzano il convegno pubblico "Visioni cooperative per una comunità educante" per  celebrare il 60° anniversario della Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo e il 30° anniversario della Convenzione per i Diritti dell'Infanzia adottate dall'Organizzazione delle Nazioni Unite. ...
Leggi tutto

Gita Sociale ai Mercatini di Merano: Sabato 21 dicembre 2019

27 Nov 2019

Stiamo organizzando un gita con pullman privato per i Soci Arca  per recarsi ai Mercatini di Natale a Merano SABATO 21 DICEMBRE andata e ritorno in giornata. I soci possono prenotare  anche  per i propri familiari.

Leggi tutto

Assemblea di Bilancio Sociale - Sabato 14 dicembre 2019 - Borgo San Lorenzo

27 Nov 2019

Si terrà presso Villa Pecori Giraldi - Piazzale Lavacchini 1- alle ore 9.30 a Borgo San Lorenzo l'Assemblea di presentazione del Bilancio Sociale di Arca.

Leggi tutto

Giornata Mondiale dell'Infanzia: Arca promuove nei propri servizi iniziative di sensibilizzazione

20 Nov 2019

Oggi, 20 novembre 2019 si celebra la Giornata Mondiale dell’Infanzia. Trent’anni fa l’Organizzazione delle Nazioni Unite stipulò la Convenzione dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza alla cui base ci sono i fondamentali principi di diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo, alla non discriminazione, all’ascolto delle opinioni del minore e alla priorità del suo interesse. ...
Leggi tutto

A Firenze il primo kick off meeting del Progetto Europeo FULL LIFE

08 Nov 2019

Si conclude oggi la  tre-giorni di lavoro preparatorio svoltosi a Firenze (6 - 8 novembre 2019) presso la sede di Arca Capofila del progetto FULL LIFE: strategie, metodologie e strumenti per l'inclusione di persone con disabilità cognitive, fisiche e psichiche attraverso l'inserimento lavorativo e autonomia (2019-1-IT02-KA2014-062207) attivo dal 1 ottobre 2019 al 28 febbraio 2022.  ...
Leggi tutto

OPEN DAY e laboratorio d'Autunno al Centro bambini e genitori La Tartaruga

09 Ott 2019

Il 16 ottobre 2019 dalle ore 16.30 alle ore 18.30 presso il nido comunale Arcobaleno in via Sturzo a Certaldo Arca organizza un Laboratorio di manipolazione e letture per bambini dai 12 mesi ai 36 mesi.

Leggi tutto

Consegnati ai bambini in Marocco i prodotti raccolti dai lavoratori Arca per la ONG Bambini nel deserto, in collaborazione con Temera srl

09 Ott 2019

Il progetto nasce  dalla volontà di unire la tutela dell'ambiente con un progetto umanitario. Da tempo, infatti, i lavoratori di Arca chiedevano cosa fare dei prodotti scaduti o in scadenza della cassetta del primo soccorso. Per evitare lo spreco di prodotti come cerotti e garze che, anche se scaduti, continuano a mantenere un proprio valore.

Leggi tutto

Per i Soci Arca visita guidata alla mostra a Palazzo Strozzi NATALIA GONCHAROVA

07 Ott 2019

Arca propone ai propri soci, in collaborazione con Conosci Firenze,  la visita guidata alla Mostra di Palazzo Strozzi a Firenze "NATALIA GONCHAROVA una donna e le avanguardie tra Gaugin, Matisse e Picasso,  sabato 16 novembre 2019, ore 16.30.

Leggi tutto

Arca alla Fiera Didacta 2019: Digit@l Children. Media Education ZeroSei

07 Ott 2019

Venerdì 11 ottobre dalle ore 10.30 alle ore 12.30, Elisa Ciotoli, coordinatrice pedagogica di Arca, condurrà il laboratorio sulla Media Education, insieme a Rossella Safina, coordinatrice pedagogica del Comune di Firenze,  presso lo stand del Comune di Firenze, in occasione di Fiera Didacta 2019.

Leggi tutto

Arca in visita in Belgio con la Delegazione di Legacoop Toscana

02 Ott 2019

Dal 21 al 18 settembre una delegazione composta da rappresentanti di Legacoop Toscana e di Arca si è recata in Belgio in Vallonia, ospite del sindacato FGTB (Fédération Générale du Travail de Belgique), nell'ambito di un progetto di promozione di nuova cooperazione che il sindacato belga sta portando avanti a partire dal confronto con Paesi che hanno visto crescere il modello cooperativo in modo consistente. ...
Leggi tutto

Arca alla Fiera Toscana del Lavoro, Firenze 5-6 dicembre 2019

02 Ott 2019

La Fiera Toscana del Lavoro promossa e realizzata dalla Regione Toscana è un momento di incontro tra le persone in cerca di una occupazione e/o di riqualificazione professionale e le imprese alla ricerca di candidati per posizioni lavorative aperte destinate ad assunzioni nel corso del 2020. ...
Leggi tutto

Arca al Festival "Meno alto dei pinguini"

30 Set 2019

Sabato 5 ottobre Elisa Ciotoli, coordinatrice pedagogica dell'Area Infanzia di Arca, interviene al Festival nella sezione "Pianeti a confronto: pratiche, tecniche e strumenti si incontrano e si confrontano per offrire un quadro di opportunità metodologiche e applicative presenti a livello locale e nazionale (ad Arezzo presso la Borsa Merci dalle 11.30 alle 13.00)

Leggi tutto

Progetto FULL LIFE in partenza il 1 ottobre 2019

25 Set 2019

Arca è coordinatore del progetto FULL LIFE: strategie, metodologie e strumenti per l'inclusione di persone con disabilità cognitive, fisiche e psichiche attraverso l'inserimento lavorativo e l'autonomia (2019-1-IT02-KA204-062207) attivo dal 1 ottobre al 28 febbraio 2022.

Leggi tutto

SEGUI LA TRACCIA: nuovo ciclo di laboratori ad ArcaLab

23 Set 2019

Da ottobre 2019 a maggio 2020 ArcaLab propone il lunedì e il giovedì dalle 17.00 alle 18.30 le Officine 2019-2020, Segui la traccia:  laboratori dedicati ai bambini dagli 1 ai 6 anni ed ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie inferiori.

Leggi tutto

Si forma, si informa e si trasforma: l'archivio digitale di Arcalab

23 Set 2019

Proseguono gli incontri di formazione per l'Archivio digitale di Arcalab in collaborazione con la Dottoressa Farnaz Farahi dell'Università degli Studi di Firenze.

Leggi tutto

Se trema... non tremo! Arca e Italia Loves Sicurezza insieme il 21 settembre 2019

13 Set 2019

Un pomeriggio di informazione sensibilizzazione e socializzazione, aperto a tutta la cittadinanza, sulla tematica del terremoto, sabato 21 settembre dalle ore 16.30 alle 18.30 a Borgo San Lorenzo.

Leggi tutto

Arca con "Uso che ti riuso" alla Festa del Parco Libera Tutti di Certaldo

13 Set 2019

Sabato 21 settembre le educatrici della Cooperativa Arca che gestiscono lo spazio Gioco “Il Girotondo” di Certaldo saranno presenti alla festa del parco inclusivo Parco Libera Tutti di Certaldo con un laboratorio-gioco per bambini con materiali di recupero, “Uso che ti riuso”.

Leggi tutto

"Parco libera tutti!" laboratori di manipolazione e tanto altro nella natura.

09 Set 2019

Mercoledì 25 settembre e venerdì 25 ottobre 2019 dalle 17.00 alle 18.30 le educatrici dello spazio gioco Il Girotondo e del centro bambini e famiglie  La Tartaruga, servizi gestiti dalla cooperativa Arca in concessione dal Comune di Certaldo, hanno organizzato un pomeriggio di attività manipolative per bambini da 0 a 6 anni con materiali naturali al Parco Libera Tutti (il parco inclusivo co-progettato dai cittadini realizzato con il contributo del Comune di Certaldo). ...
Leggi tutto

Spettacolo "Nel paese di Mastro Ciliegia" al Nido d'Infanzia di Gambassi Terme

09 Set 2019

Sabato 14 settembre 2019 alle ore 17.00 andrà in scena nei locali del nido d'infanzia di Arca lo spettacolo ideato e organizzato dai nonni e dai genitori dei bambini del Mastro Ciliegia. L'invito è per grandi e piccini. 

Leggi tutto