Giovedì 9 maggio 2019 alle ore 11:00  sarà inaugurata la nuova sede della Comunità educativa per minori Casa Sassuolo.

Nei mesi di febbraio e marzo 2019 le esperte di Media Education di Arca, coordinate da Elisa Ciotoli,  hanno collaborato ad un innovativo progetto con l'Istituto Gobetti Volta di Bagno a Ripoli sull'inclusione e l'accoglienza mediante l'utilizzo creativo e condiviso delle tecnologie multimediali.

Inaugurata la nuova sede della cooperativa sociale Arca a San Casciano in Val di Pesa: il presidente Massimo Muratori: “Un presidio su un territorio a cui siamo da sempre legati”

Area sociale

Arca gestisce, in diverse province in Toscana, sia in forma privata che in appalto pubblico, servizi e progetti socio-sanitari e socio assistenziali rivolti alla disabilità, ai giovani, agli anziani, allo svantaggio-marginalità, alle persone con disabilità psichiatrica, alle persone con dipendenza ed a minori. 

La Comunità Educativa "Nuova Casa Sassuolo" è stata aperta nel dicembre del 1999 ed è situata nei pressi di Firenze, nel Comune di Bagno a Ripoli, da settembre 2019 è stata trasferita nei nuovi locali, sempre nel Comune di Bagno a Ripoli

Può accogliere, in regime residenziale 12 ragazzi di ambo i sessi di età compresa tra i 8 e i 18 anni e 6 in regime diurno.

Dei 12 posti residenziali, 2 sono per la Pronta Accoglienza.

Per i ragazzi che, al compimento del 18° anno di età, sono ancora inseriti nella Comunità, è prevista una opportunità di proroga fino ai 21 anni, a seguito di uno specifico Progetto, concordato con i servizi invianti.

La Comunità Educativa "Il Mandorlo" è stata inaugurata nel Mugello nel giugno 2001 e dal  2009 si è trasferita  in una struttura dotata di un grande parco e a pochi minuti a piedi dal centro del paese per garantire la massima interazione tra i minori e le realtà del territorio favorendo lo sviluppo dei progetti educativi individuali. La struttura  è in grado di garantire più servizi. La Comunità accoglie minori di ambo i sessi di età compresa tra gli otto e i diciotto anni affidati dai Servizi Sociali, dal Tribunale dei Minori e dal Centro Giustizia Minorile.

Nel dicembre 2001 la cooperativa sociale ARCA ha concluso un'operazione di fusione per incorporazione con la cooperativa sociale "La Maschera" di Borgo San Lorenzo, in conseguenza della quale ha acquisito la gestione della comunità alloggio per disabili "Il Girasole", allora situata nel comune di Borgo San Lorenzo in località San Giovanni Maggiore.

Il Girasole" è una Comunità alloggio per disabili impossibilitati a permanere nel proprio proprio domicilio. È finalizzata a fornire un'adeguata assistenza socio sanitaria ai soggetti portatori di handicap e assistenza alle loro famiglie.

Il Girasole

"Il Girasole" è una Comunità alloggio per disabili impossibilitati a permanere nel proprio proprio domicilio. È finalizzata a fornire un'adeguata assistenza socio sanitaria ai soggetti portatori di handicap e assistenza alle loro famiglie. Il trasferimento nel centro di B. S. Lorenzo nasce nell'ambito del progetto “Dopo di noi” per favorire l'integrazione sociale degli ospiti. La Comunità è strutturata su due moduli abitativi di otto posti ciascuno differenziati solo per compatibilità e relazioni esistenti nel gruppo.

La Comunità Educativa  "Il Mandorlo" nella frazione di Polcanto del Comune di Borgo S. Lorenzo è dotata di un grande parco ed è a pochi minuti a piedi dal centro del paese per garantire la massima interazione tra i minori e le realtà del territorio favorendo lo sviluppo dei progetti educativi individuali.

Il Mandorlo

La Comunità Educativa
"Il Mandorlo" è dotata di un grande parco ed è a pochi minuti a piedi dal centro del paese per garantire la massima interazione tra i minori e le realtà del territorio favorendo lo sviluppo dei progetti educativi individuali.

La Comunità accoglie minori di ambo i sessi di età compresa tra gli otto e i diciotto anni affidati dai Servizi Sociali, dal Tribunale dei Minori e dal Centro Giustizia Minorile.

Nuova Casa Sassuolo

La Comunità Educativa "Nuova Casa Sassuolo" è situata nei pressi di Firenze nel Comune di Bagno a Ripoli. Può accogliere, in regime residenziale 12 ragazzi di ambo i sessi di età compresa tra i 8 e i 18 anni e 6 in regime diurno. Degli 12 posti residenziali, 2 sono per la Pronta Accoglienza.
La Comunità si caratterizza per la forte e proficua collaborazione con gli altri servizi e realtà del territorio, siano essi istituzioni (Comune, Scuole, etc.) che associazioni del volontariato.