Arca, in collaborazione con il Comune di San Casciano in Val di Pesa, ha presentato "I diari dei bambini" una pubblicazione a cura dello psicologo e pedagogista Paolo Borin. L'incontro si è tenuto  mercoledì 10 aprile 2019 dalle ore 18,00 alle ore 20,00 presso il nido d'Infanzia Fiordaliso Via Napoli 31 a San Casciano  V.P. località Cerbaia.

Alla presentazione sono intervenuti:

il Direttore Area Infanzia di Arca Sura Spagnoli, il Sindaco e l'Assessore alla Educazione  del Comune di San Casciano in Val di Pesa, il  pedagogista e autore Paolo Borin e la psicologa  e psicoterapeuta Simonetta Rossi.

Molto emozionante la lettura dei diari da parte delle educatrici che,  in diretta e commuovendo la platea di genitori ed educatori, hanno sottolineato l'importanza di questa pratica. Il Diario, è stato auspicato nel corso del dibattito, dovrebbe essere scritto o documentato durante tutto il percorso scolastico, mutatis mutandis. Dagli interventi è emerso quanto sia importante l'osservazione da parte degli educatori e la restituzione di storie, di dettagli , di racconti e di esperienze che aiutano a costruire e comporre l'identità individuale della bambina e del bambino. Offrendo immagini ed emozioni ai genitori che, gioco forza, non sono partecipi perché non presenti, al vissuto dei propri bambini  nel tempo trascorso al Nido, e  ancora, dando conto di una socialità di cui a volte i genitori non sono consapevoli, ma che invece è un elemento importante della giornata dei piccoli al nido.

 

 

Pin It
 

Nido d'infanzia

Il Nido d’infanzia è un servizio educativo di interesse pubblico rivolto a bambini dai 3 mesi ai 3 anni, che consente l’affidamento quotidiano e continuativo dei bambini a educatori qualificati.

 

Spazio gioco

Lo spazio gioco è un servizio educativo rivolto a bambini dai 18 mesi ai 3 anni e promuove un progetto educativo orientato a sostenere il benessere e lo sviluppo integrale dei bambini e della bambine.

 

Centro 1-6

Il Centro 1-6 accoglie bambini e bambine da 1 a 6 anni in un’unica struttura in cui si svolgono in modo integrato le attività rivolte ai bambini delle diverse fasce di età.

 

Scuole dell'infanzia

La scuola dell’infanzia è un servizio rivolto a tutti i bambini e le bambine con un'età compresa fra i tre e i cinque anni. Ha durata triennale e non è obbligatoria.

 

 

Arcalab

Il nuovo Centro di Documentazione Infanzia e Famiglie è luogo di formazione, documentazione e promozione della cultura dell’infanzia, Biblioteca, Area didattica, Area formazione e aggiornamento, Laboratorio, Area incontri di scambio e discussione con le famiglie.

 

Progetti e servizi integrativi

In questa sezione presentiamo tutti i servizi e i progetti integrativi per l'infanzia da zero a sei anni che la Cooperativa Arca organizza e mette a disposizione dei bambini e delle loro famiglie a integrazione dei servizi educativi tradizionali.