Riaprono le officine di ArcaLab con i laboratori di "Segui la traccia" dedicati ai bambini da 1 a 6 anni.

È stata pubblicata la pagina di “Arcalab racconta”, nata dall’idea di condividere con la comunità le tante azioni educative intraprese da educatori e insegnanti dei servizi educativi e sociali gestiti da Arca, durante il periodo di emergenza sanitaria Covid-19. Il progetto vuole documentare il forte bisogno di promuovere e sostenere una cultura della cura nella relazione, che ha creato ponti virtuali di sostegno alle famiglie ai bambini e ai ragazzi fino 14 anni.

Da gennaio a febbraio 2020 proseguono ad ArcaLab il lunedì e il giovedì dalle 17.00 alle 18.30 le Officine 2019-2020, Segui la traccia:  laboratori dedicati ai bambini dagli 1 ai 6 anni ed ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie inferiori.

Da ottobre 2019 a maggio 2020 ArcaLab propone il lunedì e il giovedì dalle 17.00 alle 18.30 le Officine 2019-2020, Segui la traccia:  laboratori dedicati ai bambini dagli 1 ai 6 anni ed ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie inferiori.

Venerdì 20 dicembre 2019 si è tenuta la presentazione del portale di Arcalabil primo risultato tangibile che lo staff composto dal Coordinamento pedagogico di Arca, tecnici informatici e addetti alla comunicazione,  ha intrapreso con la guida dell'Università di Firenze, FORLILPSI - Dipartimento di Formazione e Psicologia.

Proseguono gli incontri di formazione per l'Archivio digitale di Arcalab in collaborazione con la Dottoressa Farnaz Farahi dell'Università degli Studi di Firenze.

In occasione della sesta edizione della  iniziativa Firenze dei Bambini, quest'anno dedicata a Leonardo Da Vinci, promossa dal Comune di Firenze e organizzata da MUSE,  Arcalab ha organizzato il laboratorio Che faccia ha la materia? presso  Arcalab in via Leto Casini 11 a Firenze,  Sabato 13 aprile  2019 dalle 10:00 alle 12:00.

Giovedì 11 aprile alle ore 18,00 Domenico Barrilà, psicoterapeuta adleriano, ha tenuto la conferenza sul rapporto genitori e figli in relazione al tema della identità e ha presentato il volume "I Superconnessi".

Giovedì 21 febbraio si è tenuto il secondo laboratorio per bambine e bambini 1-6 anni.

Quale sintesi possibile alla parola errore...sbaglio, deviazione, allontanamento, errare VAGARE...e solo allora possiamo iniziare un percorso imprevedibile.

Ancora una giornata formativa al REMIDA.

Continua la formazione di educatrici ed insegnanti sul tema della Costruttivita in collaborazione con il REMIDA di Borgo San Lorenzo.

Dal 14 febbraio 2019 al 23 maggio laboratori di creatività e costruttività organizzati da ArcaLlab per tutti: per bambini e bambine da 1 a 6 anni e della Scuola primaria, per ragazzi e ragazze della Scuola secondaria inferiore e per gli adulti.

E' iniziata la collaborazione di Arcalab con il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell'Università  di Firenze per l'organizzazione e la gestione dell'archivio documentale per i servizi all'infanzia di Arcalab.

Il professor Mariani ha condotto il primo incontro che si è svolto il 24 gennaio nella sede di Arcalab.

ARCALAB FA FORMAZIONE AL REMIDA DI BORGO SUL TEMA DELLA COSTRUTTIVITA: ha organizzato  un corso di formazione sulla costruttività per gli Educatori dei propri servizi all'infanzia.

Si è concluso lo scambio formativo sui percorsi di Media Education che ha coinvolto gli  educatori dei servizi all'infanzia e  dei servizi dell'area sociale di Arca Cooperativa Sociale.

 

Fiorentini si cresce - Il giovedi di Arcalab                                                                                                                                Nel Paese - Firenze apre le porte Arcalab laboratori gratuiti per famiglie e bambini
Il Reporter - Bambini e tecnologie: laboratori gratuiti ad ArcaLab 
Il Reporter - Nasce ArcaLab. Un centro per bambini e famiglie
Il Redattore Sociale - ArcaLab, a Firenze una biblioteca sull’infanzia
La Nazione - Al Gignoro uno spazio a misura dei più piccoli

ArcaLab inaugura la sua prima iniziativa: i Laboratori di Media Education per famiglie e bambini di età 1- 6 anni.  A partire dall'8 novembre.

Nasce ARCAlab: inaugurato venerdì 29 giugno  il Centro di documentazione per l’infanzia e famiglie di ARCA cooperativa sociale. Un luogo di formazione e ricerca e uno spazio di condivisione con le famiglie, aperto alla città e al territorio. Massimo Muratori (presidente ARCA): “Una risorsa per tutti coloro che si occupano di infanzia”. La vicesindaca Cristina Giachi: “Un’operazione importante che aiuta a custodire la memoria di una collettività”