Esperienze e riflessioni nei contesti educativi di Arca. Nel volume a cura di E. Ciotoli e F. Floria vengono raccolte le esperienze che sono documentate e raccontate ponendo una riflessione sul fare educativo condiviso con le famiglie.

"La scelta di volere raccontare il percorso che abbiamo intrapreso negli ultimi tre anni rispetto all’introduzione delle tecnologie e della media education nei servizi educativi 0-6, nasce dalla forte esigenza di condividere un’esperienza nuova ed impegnativa, complessa e al tempo stesso piena di contraddizioni, caratterizzata da dubbi e incertezze, ma anche da grandi opportunità e risposte estremamente positive e incoraggianti da parte di bambini e adulti.  
Tutto questo si è inserito in una logica e consuetudine riflessiva, che da anni ha contraddistinto il nostro fare educativo, attento ad accompagnare le trasformazioni socio culturali del nostro tempo, salvaguardando tuttavia quei valori imprescindibili che stanno alla base del nostro pensiero pedagogico e che mettono al centro il bambino, nella sua unicità e nel suo ruolo di protagonista attivo e competente delle proprie esperienze".

Alla presentazione del volume “Piccoli Passi. Riflessioni ed esperienze di media education nei contesti educativi gestiti da Arca Cooperativa Sociale”, a cura di Elisa Ciotoli e Flavia Floria (coordinatrice pedagogica ed educatrice) ., in occasioen della'inagurazione di ARCALab, il 29 giugno 2018, hanno preso parte oltre al presidente della cooperativa Massimo Muratori e alla vicesindaca Cristina Giachi, Jessica Magrini (Settore "Educazione e Istruzione" Regione Toscana), Marco Paolicchi (responsabile Dipartimento Area Welfare Legacoop Toscana), Sura Spagnoli (Direttore Area Infanzia Cooperativa Arca) e Alessandro Mariani (Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze).

Il volume raccoglie le esperienze svolte in una quindicina di nidi e un Centro 1-6 gestiti da ARCA a Firenze e provincia - tra cui i laboratori di media education sperimentati dalla cooperativa all’interno delle scuole dell’infanzia del Comune di Firenze - e in altri servizi socio-educativi gestiti dalla cooperativa (ludoteca dell’ospedale pediatrico Meyer, Centro di Socializzazione Il Giaggiolo e Centro anziani di Pescia).

Per quanto riguarda le scuole dell’infanzia di Firenze, la cooperativa ha intrapreso un percorso condiviso con il Comune, rivolto a insegnanti, educatori e coordinatori pedagogici che ha portato a formare 12 “media educatori”. Sono stati poi sperimentati una serie di laboratori a cui hanno partecipato i bambini e i genitori, che hanno previsto l’utilizzo di tablet, applicazioni, microscopi digitali, sonde, web cam, go-pro, macchine digitali, materiali elettronici, lavagne interattive, tavoli digitali, I-Theatre, stampanti 3d con l’obiettivo di sensibilizzare rispetto a un utilizzo consapevole e creativo delle nuove tecnologie.

Il libro “Piccoli passi”  è in distribuzione in tutte le librerie a livello nazionale e in vendita sul sito di e-commerce della Casa Editrice Anicia,  su IBS e su AMAZON.

Pin It

Servizio civile regionale 2019 - pubblicate le graduatorie

05 Ago 2019

Arca ha concluso  la selezione dei giovani da impiegare nei progetti di servizio civile regionale finanziati con decreto n. 5845 del 16/4/2019, con risorse del POR FSE 2014-2020 (bando che rientra nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani). Sono pubblicate di seguito le graduatorie. ...
Leggi tutto

Convenzione con My English School per i Soci Arca

17 Lug 2019

  E' attiva da luglio 2019 la convenzione con My English School per i soci Arca. Per info sulle offerte dedicate ai soci e ai loro familiari che comprendono sconti sulle iscrizioni ai corsi  e sul materiale didattico scrivere a partecipazione@arcacoop.it. ...
Leggi tutto

A Laura Ceccherini

12 Lug 2019

Oggi il nostro pensiero va a Laura Ceccherini, socia storica della Cooperativa, che ci ha lasciati.

Negli ultimi anni, Laura ha lottato con forza e ottimismo, senza mai perdere il suo buonumore nei confronti della vita e del suo lavoro.

I colleghi tutti

Leggi tutto

Avviso di selezione per i progetti di Arca per il Servizio Civile Regionale

03 Lug 2019

Nel mese di luglio si svolgeranno le selezioni per il Servizio Civile Regionale, per i tre progetti con cui Arca ha partecipato al bando.

Leggi tutto

Gara di torte al Centro Diurno Cento Primavere: assegnati i premi.

21 Giu 2019

Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 15.30 si è tenuta la  "gara di torte"  presso il Centro Diurno "Le Cento Primavere" di Dicomano in Piazza Matteotti 8.  In un pomeriggio fresco e ventilato nel giardino del centro, sono state presentate ben venti  torte preparate da familiari utenti, volontarie Auser, donne del vicinato. ...
Leggi tutto

"Riflessi di immagini": esposizione delle opere realizzate al CSE Il Giaggiolo

12 Giu 2019

Dal 18 al 30 giugno si terrà l'esposizione di opere realizzate dai ragazzi del Centro Sociale Educativo Il Giaggiolo, gestito da  Arca, con materiali di riciclo nel laboratorio Ri-Crea.  Alle 11,00 di martedì 18 giugno l'inaugurazione della mostra che è allestita presso la Sala Consiliare Tosca Bucarelli del Quartiere 4 Isolotto, in via delle Torri 23 a Firenze. ...
Leggi tutto

Approvato il Bilancio 2018 ed eletti i nuovi organi societari di Arca

12 Giu 2019

Si è tenuta a San Casciano V.P. venerdì 7 giugno  l’Assemblea Ordinaria per l’approvazione del Bilancio al 31/12/2018.

Leggi tutto

Servizio civile regionale 2019: tre progetti per crescere con Arca

10 Mag 2018

La cooperativa sociale Arca offre la possibilità a venti giovani,  tra i 18 e 29 anni, di avvicinarsi al mondo del sociale e del no profit con tre progetti all'interno del Servizio civile regionale. Il bando per presentare le domande è aperto dal 9 maggio  e la scadenza  è stata prorogata fino alle ore 14:00 del 28 giugno. ...
Leggi tutto

Centro Diurno "Airone" in festa!

27 Mag 2019

Sabato 8 giugno 2019 il Centro Diurno Aironein via  Malcontenti 6 a Firenze, organizza la Festa d'Estate dalle ore 14.30. Vi aspettiamo!

Leggi tutto

Festa "Insieme" della Fondazione Nuovi Giorni onlus

27 Mag 2019

Sabato 8 giugno 2019 alle ore 17.00 presso la Casa del Popolo di Tavarnuzze, in via Gramsci 5  si terrà la Festa  della Fondazione con tante attività: Mercatino con oggetti realizzati da ragazzi della Fondazione, il Buffet e l'esibizione del Gruppo Folkloristico " Cantatutticantanchio".

Leggi tutto

Venerdì 7 giugno 2019: Assemblea Ordinaria di Arca

27 Mag 2019

Alle ore 17.30 si terrà presso l'Auditorium di ChiantiBanca a San Casciano Val di Pesa l'assemblea dei soci della Cooperativa Arca.

Leggi tutto

Cuciniamo le eccedenze: conferenza stampa conclusiva del 5° anno del progetto

27 Mag 2019

Si è svolta a Borgo San Lorenzo venerdì 24 maggio 2019  la conferenza stampa conclusiva del progetto Cuciniamo le eccedenze, al quale Arca collabora come partner da anni.

Leggi tutto

INFIORE : esposizione di pitture e ceramiche realizzate dagli ospiti del Centro diurno IL GIAGGIOLO

17 Mag 2019

La mostra INFIORE sarà inaugurata mercoledì 22 maggio 2019 alle ore 15,00 alla BiblioteCaNova Isolotto in Via Chiusi, 4/3  a Firenze, la mostra è visitabile dal 20 al 27 maggio. Vi aspettiamo!

Leggi tutto

@Codici segreti in giardino: intervento di Arca all'evento dell'università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Psicologia

15 Mag 2019

Venerdì 17 maggio 2019,  Elisa Ciotoli, Coordinatrice pedagogica, e Flavia Floria, esperta in media education, della Cooperativa Arca interverranno al seminario organizzato dal Dipartimento di Formazione, Lingue, Studi Interculturali e Psicologia "Natura e tecnologie digitali nei servizi educativi 0-6. La prospettiva ecologica tra pedagogia dei media e Outdoor Education" che si terrà in via Laura 48 a Firenze, dalle ore  9,30 alle ore  18,30. ...
Leggi tutto

Giovedì 9 maggio 2019: inaugurata a Bagno a Ripoli la Nuova Casa Sassuolo

10 Mag 2019

Minori: edilizia d'avanguardia e maggiore interazione con il tessuto sociale. Massimo Muratori  (presidente di Arca): “Un investimento importante per i ragazzi ospiti della comunità educativa e di riqualificazione per tutto il territorio”

Leggi tutto

Convegno Nazionale INSIEME UNICI E DIVERSI, Nuovi spunti dal TUSCAN APPROACH all'educazione dei bambini

10 Mag 2019

L'Istituto degli Innocenti organizza a Firenze il 17 maggio presso il Salone Brunelleschi in Piazza SS Annunziata, 12 dalle ore 9,00 alle ore 13,30 il convegno nazionale, con il patrocinio della Regione Toscana e la collaborazione del Gruppo Toscano Nidi e Infanzia.

Leggi tutto

L'asilo nido Panpepato festeggia i dieci anni di attività

08 Mag 2019

Sabato 11 maggio 2019 l'asilo nido comunale Panpepato, gestito da Arca, festeggia il decennale insieme ai bambini e le loro famiglie.  

Leggi tutto

CONOSCERE ATTRAVERSO LE IMMAGINI

08 Mag 2019

Giovedì 9 maggio ore 17.30 presso la Biblioteca/Casa della Cultura Alda Merini - Via Mannucci n. 11 Barberino Val d'Elsa si terrà la presentazione del  PROGETTO CONOSCERE ATTRAVERSO LE IMMAGINI

Leggi tutto