Esperienze e riflessioni nei contesti educativi di Arca. Nel volume a cura di E. Ciotoli e F. Floria vengono raccolte le esperienze che sono documentate e raccontate ponendo una riflessione sul fare educativo condiviso con le famiglie.

"La scelta di volere raccontare il percorso che abbiamo intrapreso negli ultimi tre anni rispetto all’introduzione delle tecnologie e della media education nei servizi educativi 0-6, nasce dalla forte esigenza di condividere un’esperienza nuova ed impegnativa, complessa e al tempo stesso piena di contraddizioni, caratterizzata da dubbi e incertezze, ma anche da grandi opportunità e risposte estremamente positive e incoraggianti da parte di bambini e adulti.  
Tutto questo si è inserito in una logica e consuetudine riflessiva, che da anni ha contraddistinto il nostro fare educativo, attento ad accompagnare le trasformazioni socio culturali del nostro tempo, salvaguardando tuttavia quei valori imprescindibili che stanno alla base del nostro pensiero pedagogico e che mettono al centro il bambino, nella sua unicità e nel suo ruolo di protagonista attivo e competente delle proprie esperienze".

Alla presentazione del volume “Piccoli Passi. Riflessioni ed esperienze di media education nei contesti educativi gestiti da Arca Cooperativa Sociale”, a cura di Elisa Ciotoli e Flavia Floria (coordinatrice pedagogica ed educatrice), in occasione dell'inagurazione di ARCALab, il 29 giugno 2018, hanno preso parte oltre al presidente della cooperativa Massimo Muratori e alla vicesindaca Cristina Giachi, Jessica Magrini (Settore "Educazione e Istruzione" Regione Toscana), Marco Paolicchi (responsabile Dipartimento Area Welfare Legacoop Toscana), Sura Spagnoli (Direttore Area Infanzia Cooperativa Arca) e Alessandro Mariani (Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze).

Il volume raccoglie le esperienze svolte in una quindicina di nidi e un Centro 1-6 gestiti da ARCA a Firenze e provincia - tra cui i laboratori di media education sperimentati dalla cooperativa all’interno delle scuole dell’infanzia del Comune di Firenze - e in altri servizi socio-educativi gestiti dalla cooperativa (ludoteca dell’ospedale pediatrico Meyer, Centro di Socializzazione Il Giaggiolo e Centro anziani di Pescia).

Per quanto riguarda le scuole dell’infanzia di Firenze, la cooperativa ha intrapreso un percorso condiviso con il Comune, rivolto a insegnanti, educatori e coordinatori pedagogici che ha portato a formare 12 “media educatori”. Sono stati poi sperimentati una serie di laboratori a cui hanno partecipato i bambini e i genitori, che hanno previsto l’utilizzo di tablet, applicazioni, microscopi digitali, sonde, web cam, go-pro, macchine digitali, materiali elettronici, lavagne interattive, tavoli digitali, I-Theatre, stampanti 3d con l’obiettivo di sensibilizzare rispetto a un utilizzo consapevole e creativo delle nuove tecnologie.

Il libro “Piccoli passi”  è in distribuzione in tutte le librerie a livello nazionale e in vendita sul sito di e-commerce della Casa Editrice Anicia,  su IBS e su AMAZON.

Pin It

Assemblea dei Soci Arca

16 Giu 2020

Cari Soci, quest'anno l'assemblea di bilancio sarà online. Ogni Socio troverà la convocazione con le prime indicazioni sulla modalità di partecipazione nell'intranet aziendale (l'area riservata a cui si accede inserendo le proprie credenziali, la stessa in cui è possibile visionare e scaricare la busta paga e trovare comunicazioni e informazioni riservate ai soci/lavoratori della Cooperativa).

Leggi tutto

Girotondo Open day 2020-2021

27 Mag 2020

Questo è il video dell'openday virtuale del Nido d'infanzia Girotondo di Campi Bisenzio.

Per iscrizioni private scrivere a ufficioiscrizioni@arcacoop.it

Leggi tutto

Verde Ranocchio Open day 2020-2021

27 Mag 2020

Questo è il video dell'openday virtuale dello Spazio Gioco Verde Ranocchio di Firenze.

Per iscrizioni all'anno educativo 2020-2021 scrivere a ufficioiscrizioni@arcacoop.it.

Leggi tutto

Il Koala Open day 2020-2021

27 Mag 2020

Questo è il libro virtuale che illustra il Nido d'infanzia e Spazio gioco Il Koala di Firenze.

Per iscrizioni private scrivere a ufficioiscrizioni@arcacoop.it

Leggi tutto

Alberomago Open day 2020-2021

19 Mag 2020

Di seguito i link dell'openday virtuale del Nido d'infanzia Alberomago di Scandicci. Per iscrizioni all'anno educativo 2020-2021 scrivere a ufficioiscrizioni@arcacoop.it. 1 notizie introduttive2 sezione piccoli3 sezione mediograndi4 stanza nanna e polivalente5 giardino ...
Leggi tutto

Rosso Canarino Open day 2020-2021

20 Mag 2020

Questo è il video dell'openday virtuale del Nido d'infanzia Rosso Canarino di Firenze.

Per iscrizioni private scrivere a ufficioiscrizioni@arcacoop.it

Leggi tutto

Koala Blu Open day 2020-2021

18 Mag 2020

Questo è il video dell'openday virtuale del Centro 1-6 Koala Blu di Firenze.

Per iscrizioni all'anno educativo 2020-2021, sia al Nido d'infanzia autorizzato e accreditato che alla Scuola dell'infanzia paritaria scrivere a ufficioiscrizioni@arcacoop.it.

Leggi tutto

19

Mar

I Soci Arca

19 Mar 2020

I Soci Arca, oggi più di sempre, sostengono i valori della cooperativa: benessere dell'individuo, integrazione con la comunità, centralità della persona, lavoro, partecipazione e democrazia, solidarietà e mutualità, trasparenza. La cooperazione sociale non si ferma! Noi ci siamo!
Guarda il nostro video!

Leggi tutto

Mastro Ciliegia Open day 2020-2021

14 Mag 2020

Questo è il video dell'openday virtuale del Nido d'infanzia Mastro Ciliegia.

Per iscrizioni scrivere a ufficioiscrizioni@arcacoop.it. Per i residenti nel Comune di Gambassi Terme sono previste agevolazioni tariffarie.

Leggi tutto

I video di Arca dedicati all'Infanzia

15 Mag 2020

Sul canale Youtube di Arca Cooperativa Sociale  sono disponibili i video già pubblicati sulla pagina Facebook a partire dalla chiusura delle scuole e dei servizi all'infanzia per emergenza sanitaria, realizzati dalle educatrici e dagli educatori di Arca.Potrete scegliere tra le seguenti playlist: STORIE PER BAMBINI CANZONI PER BAMBINIATTIVITA' PER BAMBINI   ...
Leggi tutto

Pandolce Open day 2020-2021

19 Mar 2020

Questo è il video dell'openday virtuale del Nido d'infanzia Pandolce di Vicchio.

Per iscrizioni private scrivere a ufficioiscrizioni@arcacoop.it. Per iscrizioni in convenzione rivolgersi direttamente al Comune di Vicchio.

Leggi tutto

Alberonido Open day 2020-2021

19 Mar 2020

Questo è il video dell'openday virtuale del Nido d'infanzia Alberonido di Calenzano.

Per iscrizioni private scrivere a ufficioiscrizioni@arcacoop.it. Per iscrizioni in convenzione rivolgersi direttamente al Comune di Calenzano.

Leggi tutto

Il volo del calabrone

19 Mar 2020

Progetto di cooperazione possibile 
Considerato lo stato di emergenza e le misure straordinarie per il contenimento della diffusione del virus COVID-19 che ha portato alla chiusura di alcuni servizi e alla modifica delle attività per i servizi residenziali ancora attivi, Arca ha deciso di utilizzare una piattaforma per arricchire lo svolgimento di attività per i vari utenti.

Leggi tutto

Destinazione 5x1000

19 Mar 2020

In considerazione della situazione legata alla gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid - 19, la raccolta fondi del 5x1000 di Arca per l’anno 2020, sarà destinata all’acquisto dei DPI necessari alla sicurezza dei nostri lavoratori (mascherine, guanti, tute, igienizzanti, ecc), che lavorano nelle strutture sanitarie, nelle comunità e nei servizi domiciliari.

Leggi tutto

Emergenza: ricerca personale

19 Mar 2020

Arca ricerca urgentemente infermieri per strutture in zona Impruneta (FI) e Montignoso (MS) e operatori socio-sanitari (OSS) per strutture in zona Impruneta (FI) e Montespertoli (FI).

Leggi tutto

Legacoop Toscana: rischio collasso per le cooperative sociali della Toscana

04 Mar 2020

Pubblichiamo il comunicato congiunto di: Dipartimento Welfare Legacoop Toscana, Confcooperative-Federsolidarietà Toscana, AGCI-Sociale Toscana ...
Leggi tutto

Si è tenuto a Bruxelles il primo training del Progetto Erasmus+ Ready to Read

24 Feb 2020

Si è tenuto a Bruxelles dal 17 al 21 febbraio 2020 il primo training del progetto Erasmus+ READY Ready to Read con la presentazione del sistema scolastico del Belgio e il confronto con le buone pratiche belga sulle competenze di alfabetizzazione nei bambini in età prescolare. 

Leggi tutto

Prosegue il sostegno della cooperativa ad ARCA Internazionale

24 Feb 2020

Prosegue il sostegno della cooperativa ad Arca Internazionale che insieme ad Arci Comitato Territoriale di Firenze porta avanti il progetto ZONAS DE RESERVA CAMPESINA, COSTRUENDO LA PACE CON GIUSTIZIA SOCIALE rivolto alle popolazioni contadine della Colombia. ...
Leggi tutto

Parte oggi il TRAINING del Progetto europeo Full Life

10 Feb 2020

Dal 10 al 13 febbraio 2020 si terrà a Firenze e a Borgo San Lorenzo il primo TRAINING previsto dal progetto europeo FULL LIFE dedicato allo scambio delle buone prassi per l'inclusione sociale e lavorativa di persone disabili.

Leggi tutto