Esperienze e riflessioni nei contesti educativi di Arca. Nel volume a cura di E. Ciotoli e F. Floria vengono raccolte le esperienze che sono documentate e raccontate ponendo una riflessione sul fare educativo condiviso con le famiglie.

"La scelta di volere raccontare il percorso che abbiamo intrapreso negli ultimi tre anni rispetto all’introduzione delle tecnologie e della media education nei servizi educativi 0-6, nasce dalla forte esigenza di condividere un’esperienza nuova ed impegnativa, complessa e al tempo stesso piena di contraddizioni, caratterizzata da dubbi e incertezze, ma anche da grandi opportunità e risposte estremamente positive e incoraggianti da parte di bambini e adulti.  
Tutto questo si è inserito in una logica e consuetudine riflessiva, che da anni ha contraddistinto il nostro fare educativo, attento ad accompagnare le trasformazioni socio culturali del nostro tempo, salvaguardando tuttavia quei valori imprescindibili che stanno alla base del nostro pensiero pedagogico e che mettono al centro il bambino, nella sua unicità e nel suo ruolo di protagonista attivo e competente delle proprie esperienze".

Alla presentazione del volume “Piccoli Passi. Riflessioni ed esperienze di media education nei contesti educativi gestiti da Arca Cooperativa Sociale”, a cura di Elisa Ciotoli e Flavia Floria (coordinatrice pedagogica ed educatrice) ., in occasioen della'inagurazione di ARCALab, il 29 giugno 2018, hanno preso parte oltre al presidente della cooperativa Massimo Muratori e alla vicesindaca Cristina Giachi, Jessica Magrini (Settore "Educazione e Istruzione" Regione Toscana), Marco Paolicchi (responsabile Dipartimento Area Welfare Legacoop Toscana), Sura Spagnoli (Direttore Area Infanzia Cooperativa Arca) e Alessandro Mariani (Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze).

Il volume raccoglie le esperienze svolte in una quindicina di nidi e un Centro 1-6 gestiti da ARCA a Firenze e provincia - tra cui i laboratori di media education sperimentati dalla cooperativa all’interno delle scuole dell’infanzia del Comune di Firenze - e in altri servizi socio-educativi gestiti dalla cooperativa (ludoteca dell’ospedale pediatrico Meyer, Centro di Socializzazione Il Giaggiolo e Centro anziani di Pescia).

Per quanto riguarda le scuole dell’infanzia di Firenze, la cooperativa ha intrapreso un percorso condiviso con il Comune, rivolto a insegnanti, educatori e coordinatori pedagogici che ha portato a formare 12 “media educatori”. Sono stati poi sperimentati una serie di laboratori a cui hanno partecipato i bambini e i genitori, che hanno previsto l’utilizzo di tablet, applicazioni, microscopi digitali, sonde, web cam, go-pro, macchine digitali, materiali elettronici, lavagne interattive, tavoli digitali, I-Theatre, stampanti 3d con l’obiettivo di sensibilizzare rispetto a un utilizzo consapevole e creativo delle nuove tecnologie.

Il libro “Piccoli passi”  è in distribuzione in tutte le librerie a livello nazionale e in vendita sul sito di e-commerce della Casa Editrice Anicia,  su IBS e su AMAZON.

Pin It

Visioni cooperative per una comunità educante

02 Dic 2019

Giovedì 12 dicembre 2019, a Bologna ore 10-13,  Legacoopsociali e Legacoop Bologna organizzano il convegno pubblico "Visioni cooperative per una comunità educante" per  celebrare il 60° anniversario della Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo e il 30° anniversario della Convenzione per i Diritti dell'Infanzia adottate dall'Organizzazione delle Nazioni Unite. ...
Leggi tutto

Gita Sociale ai Mercatini di Merano: Sabato 21 dicembre 2019

27 Nov 2019

Stiamo organizzando un gita con pullman privato per i Soci Arca  per recarsi ai Mercatini di Natale a Merano SABATO 21 DICEMBRE andata e ritorno in giornata. I soci possono prenotare  anche  per i propri familiari.

Leggi tutto

Assemblea di Bilancio Sociale - Sabato 14 dicembre 2019 - Borgo San Lorenzo

27 Nov 2019

Si terrà presso Villa Pecori Giraldi - Piazzale Lavacchini 1- alle ore 9.30 a Borgo San Lorenzo l'Assemblea di presentazione del Bilancio Sociale di Arca.

Leggi tutto

Giornata Mondiale dell'Infanzia: Arca promuove nei propri servizi iniziative di sensibilizzazione

20 Nov 2019

Oggi, 20 novembre 2019 si celebra la Giornata Mondiale dell’Infanzia. Trent’anni fa l’Organizzazione delle Nazioni Unite stipulò la Convenzione dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza alla cui base ci sono i fondamentali principi di diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo, alla non discriminazione, all’ascolto delle opinioni del minore e alla priorità del suo interesse. ...
Leggi tutto

A Firenze il primo kick off meeting del Progetto Europeo FULL LIFE

08 Nov 2019

Si conclude oggi la  tre-giorni di lavoro preparatorio svoltosi a Firenze (6 - 8 novembre 2019) presso la sede di Arca Capofila del progetto FULL LIFE: strategie, metodologie e strumenti per l'inclusione di persone con disabilità cognitive, fisiche e psichiche attraverso l'inserimento lavorativo e autonomia (2019-1-IT02-KA2014-062207) attivo dal 1 ottobre 2019 al 28 febbraio 2022.  ...
Leggi tutto

OPEN DAY e laboratorio d'Autunno al Centro bambini e genitori La Tartaruga

09 Ott 2019

Il 16 ottobre 2019 dalle ore 16.30 alle ore 18.30 presso il nido comunale Arcobaleno in via Sturzo a Certaldo Arca organizza un Laboratorio di manipolazione e letture per bambini dai 12 mesi ai 36 mesi.

Leggi tutto

Consegnati ai bambini in Marocco i prodotti raccolti dai lavoratori Arca per la ONG Bambini nel deserto, in collaborazione con Temera srl

09 Ott 2019

Il progetto nasce  dalla volontà di unire la tutela dell'ambiente con un progetto umanitario. Da tempo, infatti, i lavoratori di Arca chiedevano cosa fare dei prodotti scaduti o in scadenza della cassetta del primo soccorso. Per evitare lo spreco di prodotti come cerotti e garze che, anche se scaduti, continuano a mantenere un proprio valore.

Leggi tutto

Per i Soci Arca visita guidata alla mostra a Palazzo Strozzi NATALIA GONCHAROVA

07 Ott 2019

Arca propone ai propri soci, in collaborazione con Conosci Firenze,  la visita guidata alla Mostra di Palazzo Strozzi a Firenze "NATALIA GONCHAROVA una donna e le avanguardie tra Gaugin, Matisse e Picasso,  sabato 16 novembre 2019, ore 16.30.

Leggi tutto

Arca alla Fiera Didacta 2019: Digit@l Children. Media Education ZeroSei

07 Ott 2019

Venerdì 11 ottobre dalle ore 10.30 alle ore 12.30, Elisa Ciotoli, coordinatrice pedagogica di Arca, condurrà il laboratorio sulla Media Education, insieme a Rossella Safina, coordinatrice pedagogica del Comune di Firenze,  presso lo stand del Comune di Firenze, in occasione di Fiera Didacta 2019.

Leggi tutto

Arca in visita in Belgio con la Delegazione di Legacoop Toscana

02 Ott 2019

Dal 21 al 18 settembre una delegazione composta da rappresentanti di Legacoop Toscana e di Arca si è recata in Belgio in Vallonia, ospite del sindacato FGTB (Fédération Générale du Travail de Belgique), nell'ambito di un progetto di promozione di nuova cooperazione che il sindacato belga sta portando avanti a partire dal confronto con Paesi che hanno visto crescere il modello cooperativo in modo consistente. ...
Leggi tutto

Arca alla Fiera Toscana del Lavoro, Firenze 5-6 dicembre 2019

02 Ott 2019

La Fiera Toscana del Lavoro promossa e realizzata dalla Regione Toscana è un momento di incontro tra le persone in cerca di una occupazione e/o di riqualificazione professionale e le imprese alla ricerca di candidati per posizioni lavorative aperte destinate ad assunzioni nel corso del 2020. ...
Leggi tutto

Arca al Festival "Meno alto dei pinguini"

30 Set 2019

Sabato 5 ottobre Elisa Ciotoli, coordinatrice pedagogica dell'Area Infanzia di Arca, interviene al Festival nella sezione "Pianeti a confronto: pratiche, tecniche e strumenti si incontrano e si confrontano per offrire un quadro di opportunità metodologiche e applicative presenti a livello locale e nazionale (ad Arezzo presso la Borsa Merci dalle 11.30 alle 13.00)

Leggi tutto

Progetto FULL LIFE in partenza il 1 ottobre 2019

25 Set 2019

Arca è coordinatore del progetto FULL LIFE: strategie, metodologie e strumenti per l'inclusione di persone con disabilità cognitive, fisiche e psichiche attraverso l'inserimento lavorativo e l'autonomia (2019-1-IT02-KA204-062207) attivo dal 1 ottobre al 28 febbraio 2022.

Leggi tutto

SEGUI LA TRACCIA: nuovo ciclo di laboratori ad ArcaLab

23 Set 2019

Da ottobre 2019 a maggio 2020 ArcaLab propone il lunedì e il giovedì dalle 17.00 alle 18.30 le Officine 2019-2020, Segui la traccia:  laboratori dedicati ai bambini dagli 1 ai 6 anni ed ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie inferiori.

Leggi tutto

Si forma, si informa e si trasforma: l'archivio digitale di Arcalab

23 Set 2019

Proseguono gli incontri di formazione per l'Archivio digitale di Arcalab in collaborazione con la Dottoressa Farnaz Farahi dell'Università degli Studi di Firenze.

Leggi tutto

Se trema... non tremo! Arca e Italia Loves Sicurezza insieme il 21 settembre 2019

13 Set 2019

Un pomeriggio di informazione sensibilizzazione e socializzazione, aperto a tutta la cittadinanza, sulla tematica del terremoto, sabato 21 settembre dalle ore 16.30 alle 18.30 a Borgo San Lorenzo.

Leggi tutto

Arca con "Uso che ti riuso" alla Festa del Parco Libera Tutti di Certaldo

13 Set 2019

Sabato 21 settembre le educatrici della Cooperativa Arca che gestiscono lo spazio Gioco “Il Girotondo” di Certaldo saranno presenti alla festa del parco inclusivo Parco Libera Tutti di Certaldo con un laboratorio-gioco per bambini con materiali di recupero, “Uso che ti riuso”.

Leggi tutto

"Parco libera tutti!" laboratori di manipolazione e tanto altro nella natura.

09 Set 2019

Mercoledì 25 settembre e venerdì 25 ottobre 2019 dalle 17.00 alle 18.30 le educatrici dello spazio gioco Il Girotondo e del centro bambini e famiglie  La Tartaruga, servizi gestiti dalla cooperativa Arca in concessione dal Comune di Certaldo, hanno organizzato un pomeriggio di attività manipolative per bambini da 0 a 6 anni con materiali naturali al Parco Libera Tutti (il parco inclusivo co-progettato dai cittadini realizzato con il contributo del Comune di Certaldo). ...
Leggi tutto

Spettacolo "Nel paese di Mastro Ciliegia" al Nido d'Infanzia di Gambassi Terme

09 Set 2019

Sabato 14 settembre 2019 alle ore 17.00 andrà in scena nei locali del nido d'infanzia di Arca lo spettacolo ideato e organizzato dai nonni e dai genitori dei bambini del Mastro Ciliegia. L'invito è per grandi e piccini. 

Leggi tutto