Esperienze e riflessioni nei contesti educativi di Arca. Nel volume a cura di E. Ciotoli e F. Floria vengono raccolte le esperienze che sono documentate e raccontate ponendo una riflessione sul fare educativo condiviso con le famiglie.

"La scelta di volere raccontare il percorso che abbiamo intrapreso negli ultimi tre anni rispetto all’introduzione delle tecnologie e della media education nei servizi educativi 0-6, nasce dalla forte esigenza di condividere un’esperienza nuova ed impegnativa, complessa e al tempo stesso piena di contraddizioni, caratterizzata da dubbi e incertezze, ma anche da grandi opportunità e risposte estremamente positive e incoraggianti da parte di bambini e adulti.  
Tutto questo si è inserito in una logica e consuetudine riflessiva, che da anni ha contraddistinto il nostro fare educativo, attento ad accompagnare le trasformazioni socio culturali del nostro tempo, salvaguardando tuttavia quei valori imprescindibili che stanno alla base del nostro pensiero pedagogico e che mettono al centro il bambino, nella sua unicità e nel suo ruolo di protagonista attivo e competente delle proprie esperienze".

Alla presentazione del volume “Piccoli Passi. Riflessioni ed esperienze di media education nei contesti educativi gestiti da Arca Cooperativa Sociale”, a cura di Elisa Ciotoli e Flavia Floria (coordinatrice pedagogica ed educatrice), in occasione dell'inagurazione di ARCALab, il 29 giugno 2018, hanno preso parte oltre al presidente della cooperativa Massimo Muratori e alla vicesindaca Cristina Giachi, Jessica Magrini (Settore "Educazione e Istruzione" Regione Toscana), Marco Paolicchi (responsabile Dipartimento Area Welfare Legacoop Toscana), Sura Spagnoli (Direttore Area Infanzia Cooperativa Arca) e Alessandro Mariani (Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze).

Il volume raccoglie le esperienze svolte in una quindicina di nidi e un Centro 1-6 gestiti da ARCA a Firenze e provincia - tra cui i laboratori di media education sperimentati dalla cooperativa all’interno delle scuole dell’infanzia del Comune di Firenze - e in altri servizi socio-educativi gestiti dalla cooperativa (ludoteca dell’ospedale pediatrico Meyer, Centro di Socializzazione Il Giaggiolo e Centro anziani di Pescia).

Per quanto riguarda le scuole dell’infanzia di Firenze, la cooperativa ha intrapreso un percorso condiviso con il Comune, rivolto a insegnanti, educatori e coordinatori pedagogici che ha portato a formare 12 “media educatori”. Sono stati poi sperimentati una serie di laboratori a cui hanno partecipato i bambini e i genitori, che hanno previsto l’utilizzo di tablet, applicazioni, microscopi digitali, sonde, web cam, go-pro, macchine digitali, materiali elettronici, lavagne interattive, tavoli digitali, I-Theatre, stampanti 3d con l’obiettivo di sensibilizzare rispetto a un utilizzo consapevole e creativo delle nuove tecnologie.

Il libro “Piccoli passi”  è in distribuzione in tutte le librerie a livello nazionale e in vendita sul sito di e-commerce della Casa Editrice Anicia,  su IBS e su AMAZON.

Pin It

Dona il tuo 5xmille

11 Apr 2022

Quando si tratta di donare risorse economiche
per progetti di Solidarietà è fondamentale esser certi dell’affidabilità del destinatario.
ARCA è la cooperativa per cui lavori, forse di cui sei Socia/o oppure che conosci perché usufruisci dei suoi servizi o perché è una realtà presente nella tua comunità.

Leggi tutto

I sabati di Arca

12 Apr 2022

Arca propone quattro incontri di approfondimento su tematiche relative al lavoro in cooperativa rivolti a tutti i lavoratori, sia soci che non soci. 
Gli incontri sono gratuiti e la partecipazione è volontaria. 
Si terranno il sabato mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.30 nei locali della palazzina ExFila a Firenze, in via Leto Casini, 11 (vicino alla sede della Cooperativa).

Leggi tutto

Buone pratiche al centro di Socializzazione Il giaggiolo

16 Mag 2022

L'esperienza "Suoni e Colori - nuove sensibilità al mondo della musica" realizzata durante il laboratorio musicale del Centro di socializzazione Il Giaggiolo, servizio del Comune di Firenze diventa "buona pratica" all'interno del progetto Erasmus+ Art&Inclusion. Ecco l'abstract del progetto: ...
Leggi tutto

Assemblea dei soci

13 Giu 2022

E' convocata per venerdì 8 luglio l'Assemblea dei Soci Arca che si terrà presso la Casa del Popolo di Grassina (Bagno a Ripoli, Firenze).
Nell'area riservata è possibile visionare la convocazione ufficiale con l'ordine del giorno e le indicazioni per prenotare il buffet.

Leggi tutto

Arca internazionale: l'impegno continua

04 Apr 2022

Continua il sostegno della cooperativa ad Arca Internazionale che insieme ad Arci Comitato Territoriale di Firenze porta avanti il progetto ZONAS DE RESERVA CAMPESINA, COSTRUENDO LA PACE CON GIUSTIZIA SOCIALE rivolto alle popolazioni contadine della Colombia.Vedi anche... Qui è possibile scaricare la relazione narrativa del secondo anno di progetto. ...
Leggi tutto

01

Apr

Onirica 20_21

01 Apr 2022

Martedì 12 Aprile alle ore 19:00 in via dell'Ulivo, 8, presso lo storico Cinema Spazio Alfieri di Firenze prima presentazione assoluta del cortometraggio Onirica 20_21, scritto e diretto da Daniele Giuliani (Attore, Regista ed esperto di Pedagogia Teatrale). Al termine della visione seguirà un incontro di approfondimento con il regista, responsabili del servizio di Salute Mentale Adulti della A.S.L. 10 Firenze e della Cooperativa Sociale Arca e la troupe del cortometraggio.

Leggi tutto

Le pratiche educative a sostegno della cultura della pace

08 Mar 2022

E’ previsto per martedì 22 marzo alle ore 14.00 il webinar gratuito organizzato da Arca rivolto a insegnanti, educatori e operatori dei servizi. L’incontro, dal titolo “Le pratiche educative a sostegno della cultura della pace” sarà a cura di Pier Cesare Rivoltella e di Stefano Pasta del Centro CREMIT. Per partecipare è necessario inviare una mail a arcalab@arcacoop.it. ...
Leggi tutto

Arca x Ucraina

08 Mar 2022

Nelle circostanze drammatiche del conflitto in atto in Ucraina, Arca Cooperativa Sociale manifesta la propria vicinanza alle popolazioni colpite e intende promuovere azioni concrete di solidarietà verso la comunità del Paese. 

Di seguito informazioni su alcune iniziative nazionali e locali

Leggi tutto

Arca in Europa

07 Dic 2021

Venerdì 17 dicembre 2021, alle ore 10.00, presso l'auditorium Ex-Fila, in via L.Casini, 11 a Firenze avrà luogo la conferenza divulgativa "Arca in Europa" per parlare dei progetti europei che coinvolgono i servizi dell'Area Infanzia della Cooperativa.

In particolar modo si parlerà dei progetti Erasmus + "First Step", "Ready to Read", "Fine" e "IECEC".

Vedi il programma nel dettaglio

Leggi tutto

Racconto di un’esperienza al centro 1-6 Koala Blu

28 Set 2021

E' uscito sul sito del CREMIT (Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media all'Innovazione e alla Tecnologia) dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano un interessante articolo della Dr.ssa Veronica Baffi,

Leggi tutto

14

Ott

Tessera Socio

14 Ott 2021

Si informano tutti i Soci che nell'area riservata (intranet) è possibile scaricare la tessera socio 2021-2022.
La tessera darà diritto a sconti ed agevolazioni presso negozi e associazioni convenzionati con Arca.

Leggi tutto

Premio Machiavelli 2021

02 Set 2021

Con orgoglio comunichiamo che questa sera, 2 settembre, nell’ambito della Festa del Volontariato di San Casciano Val di Pesa, una rappresentanza del gruppo di lavoro del Servizio di Assistenza Domiciliare di San Casciano riceverà il Premio Machiavelli 2021.

Leggi tutto

Assemblea ordinaria dei Soci

18 Giu 2021

E' convocata per il 3 luglio alle ore 9.00 l'Assemblea dei Soci Arca, presso il Centro Congressi dell'Hotel Mediterraneo di Firenze (vedi come raggiungere il Centro Congressi)Per partecipare è OBBLIGATORIA la prenotazioneNell'area riservata del sito Arca troverete la convocazione con l'ordine del giorno e tutti i dettagli per la partecipazione. ...
Leggi tutto

Per Noi Soci Arca

07 Mag 2021

Per tutti i Soci Arca è disponibile nell'area riservata del sito la brochure con le proposte della Cooperativa di Comunità Ecosistema Comunale di Castell'Azzara per la primavera-estate 2021 Per Noi Soci Arca molte opportunità interessanti, sconti e offerte vantaggiose da questa realtà toscana che abbiamo il piacere di promuovere per un turismo green e solidale. ...
Leggi tutto

Riaprono i laboratori di Arcalab

19 Apr 2021

Riaprono le officine di ArcaLab con i laboratori di "Segui la traccia" dedicati ai bambini da 1 a 6 anni.

Leggi tutto

Salva i circoli, fa la tua parte!

19 Mar 2021

Arca sostiene l'iniziativa "Salva i circoli" di  Arci Firenze a favore dei Circoli e delle Case del Popolo che durante questa pandemia stanno affrontando uno dei momenti più difficili della loro storia.

Leggi tutto

Ricerca personale, Firenze, Massa e Pistoia

17 Mar 2021

Arca ricerca urgentemente Infermieri da impiegare nelle strutture di Montignoso in provincia di Massa e Impruneta in provincia di Firenze e Addetti all’assistenza (ADB oppure OSS) da impiegare nei servizi di Assistenza Domiciliare di Pistoia e della Valdinievole.

Leggi tutto

Il Girasole contro il Covid

04 Dic 2020

I ragazzi diversamente abili della Comunità Alloggio di Borgo San Lorenzo iniziano la produzione di mascherine per contribuire a contrastare il virus.

I 16 residenti della Comunità “Il Girasole”, da marzo, hanno visto la loro vita cambiare in modo radicale per colpa di un nemico invisibile.

Leggi tutto

Appello congiunto vaccinazione Covid-19

10 Mar 2021

Il primo marzo le organizzazioni di rappresentanza della cooperazione sociale toscana e le organizzazioni sindacali FPCGIL, CISL FP, UIL FPL, UILTUCS, FISASCAT CISL hanno firmato un appello congiunto per la sensibilizzazione di tutti le lavoratrici, i lavoratori e gli utenti all'adesione alla campagna di vaccinazione contro il COVID-19.

Leggi il documento ufficiale.

Leggi tutto

Ricerca personale

02 Set 2020

Arca ricerca urgentemente infermieri da impiegare nella struttura Villa Versilia di Montignoso in provincia di Massa e Addetti all’assistenza (ADB oppure OSS) da impiegare nei servizi di Assistenza Domiciliare di Pistoia e della Valdinievole. Chi fosse interessato può registrarsi sul sito di Arca alla pagina Lavora con noi o altrimenti può anticipare la propria candidatura scrivendo a selezionepersonale@arcacoop.it oppure a selezionepersonale2@arcacoop.it. ...
Leggi tutto