L'esperienza "Suoni e Colori - nuove sensibilità al mondo della musica" realizzata durante il laboratorio musicale del Centro di socializzazione Il Giaggiolo, servizio del Comune di Firenze diventa "buona pratica" all'interno del progetto Erasmus+ Art&Inclusion.

Ecco l'abstract del progetto:

La musica, intesa come linguaggio universale, è vettore di emozioni e stati d’animo. Ogni persona è un mondo unico e ognuno percepisce il sottile e al tempo stesso complesso linguaggio della musica. Partendo dal presupposto che chiunque possa esprimersi attraverso uno strumento musicale, spesso, però, si incontrano resistenze personali, sfiducia, senso di inferiorità o incapacità.
Tra gli obiettivi principali del laboratorio: riconoscere e gestire le proprie emozioni manifestandole senza barriere, interazione e maggiore comprensione delle emozioni e stati d’animo dell’altro, l’utilizzo dello strumento voce, avvicinando a questo complesso mondo espressivo i portatori di diverse disabilità attraverso una delicatissima modalità

  • La Forma: i partecipanti si avvicineranno agli strumenti costruendone modellini, non suonabili, in cartone. Sarà scelto lo strumento da riprodurre, disegnate le sagome, assemblato, dipinto.
  • Il Suono: durante la costruzione dei modellini verrà fatto ascoltare il suono che produce lo strumento originale sia come puro e singolo (il violino solo), collettivo (quartetto d’archi o orchestra) e sia di un uso non convenzionale (violino rock col distorsore).
  • L’Approccio: dopo aver fatto esperienza manuale e di ascolto con i modellini e una attenta osservazione del conduttore del laboratorio, verranno fatti realizzare e introdotti strumenti che suonano (percussioni, sonagli, strumenti a corda, a fiato ecc..) e strumenti veri.

Esperienza di progettazione e costruzione di uno strumento musicale osservandone le caratteristiche estetico funzionali (forma, dimensione, meccanica) comprendendo sia la funzione delle singole parti che nella loro interezza.
Ascoltare suoni singoli e corali e farne una distinzione. Assegnare a ogni suono e brano uno o più stati d’animo che esso suggerisce.
Esprimere il proprio io suonando musica.