Giovedì 11 aprile alle ore 18,00 Domenico Barrilà, psicoterapeuta adleriano, ha tenuto la conferenza sul rapporto genitori e figli in relazione al tema della identità e ha presentato il volume "I Superconnessi".

L'incontro organizzato da Arcalab in collaborazione con la libreria Cuccumeo, si è tenuto nell'auditorium di via Leto Casini 11. Domenico Barrilà ha incontrato genitori, insegnanti, operatori del settore, e adulti curiosi per approfondire il tema dell'identità nel rapporto genitori e figli e con l'occasione l'autore ha presentato il libro pubblicato da Feltrinelli che analizza il tema della tecnologia e come quest'ultima  influenza le menti dei ragazzi e il loro rapporto con i genitori.

La conferenza  è stata molto interessante, il pubblico entusiasta e letteralmente "incantato" dalle parole, dai racconti e dagli aneddoti di Domenico Barrilà che ha saputo ben trasmettere in modo semplice e chiaro come sia importante osservare ed ascoltare per riuscire a mantenere vive e positive le relazioni in questo mondo che cambia continuamente. Le trasformazioni  indotte dalle nuove tecnologie e i nuovi paradigmi si devono comprendere per  essere sempre protagonisti attivi e saper mantenere vive e sane le relazioni interpersonali, un messaggio ai genitori e agli educatori ma in fondo a tutti noi. In questa nuova socialità, in cui il concetto di  contatto  si è trasformato, dobbiamo cercare di comprendere ed accompagnare i nostri figli  all'uso di questi strumenti, che non si possono rifiutare e demonizzare tout court, perché ormai fanno parte di questo mondo e bisogna conviverci e comunque, se utilizzati correttamente,  sono utili e fondamentali per la società e il benessere. 

 

Scarica la locandina

 

 

Pin It