La cooperativa sociale Arca offre la possibilità a venti giovani,  tra i 18 e 29 anni, di avvicinarsi al mondo del sociale e del no profit con tre progetti all'interno del Servizio civile regionale. Il bando per presentare le domande è aperto dal 9 maggio  e la scadenza  è stata prorogata fino alle ore 14:00 del 28 giugno.

La Regione Toscana (BURT) n. 19 – parte III supplemento n. 70 dell' 8/5/2019) è stato emanato l'avviso per la selezione di giovani da impiegare nei progetti di servizio civile regionale finanziati con decreto n. 5845 del 16/4/2019, con risorse del POR FSE 2014-2020. Il presente bando rientra nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Apertura del bando: giovedì 9 maggio 2019 ore 8:00.
Scadenza per la presentazione della domanda: venerdì 28 giugno 2019 ore 14:00.

Scadenza prorogata a venerdì 28 giugno ore 14:00.

Arca partecipa con 3 progetti che potranno essere scelti dal candidato sul sito della Regione e visionati di seguito:

Può fare domanda chi, alla data di presentazione della domanda:

  • sia regolarmente residente in Toscana o ivi domiciliato per motivi di studio propri o per motivi di studio o di lavoro di almeno uno dei genitori
  • sia in età compresa fra diciotto e ventinove anni (ovvero fino al giorno antecedente il compimento del trentesimo anno);
  • sia non occupato, disoccupato, inattivo; sia in possesso di idoneità fisica;
  • non abbia riportato condanna penale anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo.

Tutti i requisiti, ad eccezione del limite di età, devono essere mantenuti sino al termine del servizio.
Possono partecipare coloro che stanno frequentando un qualunque corso di studi.

Non può presentare domanda chi:

  • già presta o abbia svolto attività di servizio civile nazionale o regionale in Toscana o in altra regione in qualità di volontario, ovvero che abbia interrotto il servizio prima della scadenza prevista, ad eccezione di coloro che hanno cessato il servizio per malattia, secondo quanto previsto dall'articolo 11 comma 3 della legge regionale 35/06; 
  • abbia avuto nell'ultimo anno e per almeno sei mesi con l'ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo. 

Come candidarsi
La domanda di partecipazione può essere presentata ESCLUSIVAMENTE on line, accedendo al sito della Regione Toscana e seguendo le apposite istruzioni.

E' possibile presentare la domanda:
- tramite carta sanitaria elettronica (CNS- carta nazionale servizi sanitari) rilasciata da Regione Toscana, munita di apposito PIN, tramite un lettore di smart card; la carta sanitaria elettronica (CNS) deve essere stata preventivamente attivata. Per informazioni su come attivare la carta ed ottenere il relativo PIN consultare il sito.

- con accesso senza carta sanitaria elettronica (CNS) accedendo al sito sopra indicato, seguendo le istruzioni fornite sul sito medesimo; in questo caso è necessario allegare alla domanda copia fronte retro di un documento di identità in corso di validità.

Si ricorda che la domanda deve essere compilata in ogni sua parte pena l'esclusione dal bando.
Prima dell'invio della domanda deve essere allegato il curriculum vitae (completo di data e firma autografa per esteso).
Il candidato riceverà all'indirizzo di posta elettronica comunicato una email di conferma di corretto inoltro.
La mancata ricezione della email indica  che la domanda non è stata ricevuta correttamente.
L'eventuale esclusione è comunicata direttamente al giovane interessato.

Come partecipare alla selezione
Scegliere uno dei progetti di Arca inseriti nell’elenco dei progetti di II categoria.
E’ possibile presentare domanda solo per un progetto, pena esclusione da tutti i progetti per i quali si è fatto domanda.

 

Durata e rimborso 
La durata del servizio civile regionale è pari a 12 mesi; ai giovani in servizio è corrisposto direttamente dalla Regione Toscana un assegno di natura non retributiva pari a 433,80 euro.Il ritiro prima della conclusione del terzo mese comporta la decadenza dai benefici previsti dal progetto.

 

Selezioni ed avvio al servizio
Le modalità di selezione dei candidati saranno pianificate e comunicate successivamente alla chiusura del bando tramite il sito di Arca.

Informazioni
Arca Cooperativa Sociale a r.l. via Aretina 265,  telefono  055/6507011

Numeri utili
Regione Toscana - Direzione Diritti di cittadinanza e coesione sociale - Settore Innovazione Sociale - Via di Novoli, 26 - 50127 Firenze
Tel: 0554384633 - 0554384632 - 0554383383 - 0554384247 – 0554383415 – 0554385147
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ufficio Giovanisì
Numero verde: 800098719
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

 

Pin It

Visioni cooperative per una comunità educante

02 Dic 2019

Giovedì 12 dicembre 2019, a Bologna ore 10-13,  Legacoopsociali e Legacoop Bologna organizzano il convegno pubblico "Visioni cooperative per una comunità educante" per  celebrare il 60° anniversario della Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo e il 30° anniversario della Convenzione per i Diritti dell'Infanzia adottate dall'Organizzazione delle Nazioni Unite. ...
Leggi tutto

Gita Sociale ai Mercatini di Merano: Sabato 21 dicembre 2019

27 Nov 2019

Stiamo organizzando un gita con pullman privato per i Soci Arca  per recarsi ai Mercatini di Natale a Merano SABATO 21 DICEMBRE andata e ritorno in giornata. I soci possono prenotare  anche  per i propri familiari.

Leggi tutto

Assemblea di Bilancio Sociale - Sabato 14 dicembre 2019 - Borgo San Lorenzo

27 Nov 2019

Si terrà presso Villa Pecori Giraldi - Piazzale Lavacchini 1- alle ore 9.30 a Borgo San Lorenzo l'Assemblea di presentazione del Bilancio Sociale di Arca.

Leggi tutto

Giornata Mondiale dell'Infanzia: Arca promuove nei propri servizi iniziative di sensibilizzazione

20 Nov 2019

Oggi, 20 novembre 2019 si celebra la Giornata Mondiale dell’Infanzia. Trent’anni fa l’Organizzazione delle Nazioni Unite stipulò la Convenzione dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza alla cui base ci sono i fondamentali principi di diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo, alla non discriminazione, all’ascolto delle opinioni del minore e alla priorità del suo interesse. ...
Leggi tutto

A Firenze il primo kick off meeting del Progetto Europeo FULL LIFE

08 Nov 2019

Si conclude oggi la  tre-giorni di lavoro preparatorio svoltosi a Firenze (6 - 8 novembre 2019) presso la sede di Arca Capofila del progetto FULL LIFE: strategie, metodologie e strumenti per l'inclusione di persone con disabilità cognitive, fisiche e psichiche attraverso l'inserimento lavorativo e autonomia (2019-1-IT02-KA2014-062207) attivo dal 1 ottobre 2019 al 28 febbraio 2022.  ...
Leggi tutto

OPEN DAY e laboratorio d'Autunno al Centro bambini e genitori La Tartaruga

09 Ott 2019

Il 16 ottobre 2019 dalle ore 16.30 alle ore 18.30 presso il nido comunale Arcobaleno in via Sturzo a Certaldo Arca organizza un Laboratorio di manipolazione e letture per bambini dai 12 mesi ai 36 mesi.

Leggi tutto

Consegnati ai bambini in Marocco i prodotti raccolti dai lavoratori Arca per la ONG Bambini nel deserto, in collaborazione con Temera srl

09 Ott 2019

Il progetto nasce  dalla volontà di unire la tutela dell'ambiente con un progetto umanitario. Da tempo, infatti, i lavoratori di Arca chiedevano cosa fare dei prodotti scaduti o in scadenza della cassetta del primo soccorso. Per evitare lo spreco di prodotti come cerotti e garze che, anche se scaduti, continuano a mantenere un proprio valore.

Leggi tutto

Per i Soci Arca visita guidata alla mostra a Palazzo Strozzi NATALIA GONCHAROVA

07 Ott 2019

Arca propone ai propri soci, in collaborazione con Conosci Firenze,  la visita guidata alla Mostra di Palazzo Strozzi a Firenze "NATALIA GONCHAROVA una donna e le avanguardie tra Gaugin, Matisse e Picasso,  sabato 16 novembre 2019, ore 16.30.

Leggi tutto

Arca alla Fiera Didacta 2019: Digit@l Children. Media Education ZeroSei

07 Ott 2019

Venerdì 11 ottobre dalle ore 10.30 alle ore 12.30, Elisa Ciotoli, coordinatrice pedagogica di Arca, condurrà il laboratorio sulla Media Education, insieme a Rossella Safina, coordinatrice pedagogica del Comune di Firenze,  presso lo stand del Comune di Firenze, in occasione di Fiera Didacta 2019.

Leggi tutto

Arca in visita in Belgio con la Delegazione di Legacoop Toscana

02 Ott 2019

Dal 21 al 18 settembre una delegazione composta da rappresentanti di Legacoop Toscana e di Arca si è recata in Belgio in Vallonia, ospite del sindacato FGTB (Fédération Générale du Travail de Belgique), nell'ambito di un progetto di promozione di nuova cooperazione che il sindacato belga sta portando avanti a partire dal confronto con Paesi che hanno visto crescere il modello cooperativo in modo consistente. ...
Leggi tutto

Arca alla Fiera Toscana del Lavoro, Firenze 5-6 dicembre 2019

02 Ott 2019

La Fiera Toscana del Lavoro promossa e realizzata dalla Regione Toscana è un momento di incontro tra le persone in cerca di una occupazione e/o di riqualificazione professionale e le imprese alla ricerca di candidati per posizioni lavorative aperte destinate ad assunzioni nel corso del 2020. ...
Leggi tutto

Arca al Festival "Meno alto dei pinguini"

30 Set 2019

Sabato 5 ottobre Elisa Ciotoli, coordinatrice pedagogica dell'Area Infanzia di Arca, interviene al Festival nella sezione "Pianeti a confronto: pratiche, tecniche e strumenti si incontrano e si confrontano per offrire un quadro di opportunità metodologiche e applicative presenti a livello locale e nazionale (ad Arezzo presso la Borsa Merci dalle 11.30 alle 13.00)

Leggi tutto

Progetto FULL LIFE in partenza il 1 ottobre 2019

25 Set 2019

Arca è coordinatore del progetto FULL LIFE: strategie, metodologie e strumenti per l'inclusione di persone con disabilità cognitive, fisiche e psichiche attraverso l'inserimento lavorativo e l'autonomia (2019-1-IT02-KA204-062207) attivo dal 1 ottobre al 28 febbraio 2022.

Leggi tutto

SEGUI LA TRACCIA: nuovo ciclo di laboratori ad ArcaLab

23 Set 2019

Da ottobre 2019 a maggio 2020 ArcaLab propone il lunedì e il giovedì dalle 17.00 alle 18.30 le Officine 2019-2020, Segui la traccia:  laboratori dedicati ai bambini dagli 1 ai 6 anni ed ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie inferiori.

Leggi tutto

Si forma, si informa e si trasforma: l'archivio digitale di Arcalab

23 Set 2019

Proseguono gli incontri di formazione per l'Archivio digitale di Arcalab in collaborazione con la Dottoressa Farnaz Farahi dell'Università degli Studi di Firenze.

Leggi tutto

Se trema... non tremo! Arca e Italia Loves Sicurezza insieme il 21 settembre 2019

13 Set 2019

Un pomeriggio di informazione sensibilizzazione e socializzazione, aperto a tutta la cittadinanza, sulla tematica del terremoto, sabato 21 settembre dalle ore 16.30 alle 18.30 a Borgo San Lorenzo.

Leggi tutto

Arca con "Uso che ti riuso" alla Festa del Parco Libera Tutti di Certaldo

13 Set 2019

Sabato 21 settembre le educatrici della Cooperativa Arca che gestiscono lo spazio Gioco “Il Girotondo” di Certaldo saranno presenti alla festa del parco inclusivo Parco Libera Tutti di Certaldo con un laboratorio-gioco per bambini con materiali di recupero, “Uso che ti riuso”.

Leggi tutto

"Parco libera tutti!" laboratori di manipolazione e tanto altro nella natura.

09 Set 2019

Mercoledì 25 settembre e venerdì 25 ottobre 2019 dalle 17.00 alle 18.30 le educatrici dello spazio gioco Il Girotondo e del centro bambini e famiglie  La Tartaruga, servizi gestiti dalla cooperativa Arca in concessione dal Comune di Certaldo, hanno organizzato un pomeriggio di attività manipolative per bambini da 0 a 6 anni con materiali naturali al Parco Libera Tutti (il parco inclusivo co-progettato dai cittadini realizzato con il contributo del Comune di Certaldo). ...
Leggi tutto

Spettacolo "Nel paese di Mastro Ciliegia" al Nido d'Infanzia di Gambassi Terme

09 Set 2019

Sabato 14 settembre 2019 alle ore 17.00 andrà in scena nei locali del nido d'infanzia di Arca lo spettacolo ideato e organizzato dai nonni e dai genitori dei bambini del Mastro Ciliegia. L'invito è per grandi e piccini. 

Leggi tutto