La Cooperativa Arca sostiene il progetto Zonas de Reserva Campesina, costruendo la Pace con giustizia sociale portato avanti da ARCI Firenze. Oltre al sostegno diretto da parte della cooperativa anche i dipendenti e i soci Arca possono contribuire destinando il 5x1000 dalla propria dichiarazione dei redditi.

L’obiettivo generale del progetto è consolidare le Zonas de Reserva Campesina come strumento per la costruzione della Pace nelle zone rurali e come spazio di riconoscimento politico del mondo contadino. Durante le ultime decadi i governi colombiani hanno portato avanti una serie di politiche economiche di stampo estrattivista, favorendo le imprese multinazionali e i potentati economici regionali. Questo modello di sviluppo accentua fortemente le profonde disuguaglianze sociali e l'alta concentrazione della terra, agevolando i processi di espropriazione e sfollamento forzato a danno dei piccoli proprietari terrieri. Nonostante tutto ciò, questi settori della popolazione mantengono un livello di auto-organizzazione molto importante ed implementano strategie di resistenza attraverso l'autogestione del territorio.

La Zona de Reserva Campesina (ZRC) è una figura giuridica regolamentata dalla Ley 160 del 1994 della Repubblica della Colombia con la quale si stabilisce che alcuni territori siano a totale gestione contadina e sottoposti a forme di proprietà collettiva e ad un governo democratico e partecipativo. Nelle ZRC sono stati portati avanti veri e propri processi di appropriazione territoriale che hanno supplito alla mancanza dell'autorità statale ed hanno implementato strategie di governo del territorio basato su una solida organizzazione comunitaria con al centro valori come la cooperazione, la solidarietà, la dignità, la democrazia e la giustizia sociale. Questi processi sono riusciti a garantire la sopravvivenza di intere comunità rurali attraverso l'autogestione, l'autoregolamentazione e il lavoro collettivo. Inoltre, le ZRC si occupano si promuovere l'infrastruttura sociale, la protezione delle risorse naturali, l'equa distribuzione delle terre, il funzionamento delle cooperative agricole e la risoluzione comunitaria e non violenta dei conflitti.

Il progetto vuole consolidare le Zonas de Reserva Campesina come strumento per la costruzione della Pace nelle zone rurali e come spazio di riconoscimento politico del mondo contadino. Attraverso le attività del progetto si raggiungeranno i risultati di promuovere la redazione di almeno 12 nuove proposte per la costituzione di nuove ZRC da presentare al governo nazionale e dare così inizio al processo legale di riconoscimento. Lo sviluppo delle ZRC è essenziale per eliminare il motivo principale della guerra colombiana, ovvero la profonda disuguaglianza nella distribuzione della proprietà della terra. Questo strumento giuridico consente alle comunità rurali di entrare in possesso ed amministrare autonomamente i loro territori, mettendoli anche al riparo dalla possibilità di espropri forzati da parte delle forze paramilitari. Inoltre, attraverso le attività del progetto vogliamo contribuire a diffondere nelle ZRC le buone pratiche nella gestione dei rifiuti che alcuni gruppi di giovani già stanno cominciando ad operare. Con la diffusione del riciclaggio dei materiali di scarto riusciremo ad incentivare il protagonismo giovanile all’interno delle ZRC e a contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.

Il progetto si svolgerà su tutto il territorio nazionale colombiano, con un focus per le attività di gestione dei rifiuti nella ZRC di Cabrera.

I/Le beneficiari/e diretti/e del progetto saranno gli/le 540 partecipanti alle attività formative che saranno capacitati nella gestione delle ZRC e nella legislazione che le regolamenta e i/le 360 beneficiari/e che parteciperanno ai corsi sulla gestione alternativa dei rifiuti nelle ZRC, di cui almeno 60 parteciperanno all’Incontro Nazionale sulla gestione alternativa dei rifiuti e nella salvaguardia dell’ambiente. Altri beneficiari del progetto saranno i 900 contadini e contadine che parteciperanno agli eventi di sensibilizzazione. I/Le beneficiari/e indiretti/e del progetto saranno tutti gli abitanti delle aspiranti ZRC che sono 4.687.372.

Il progetto avrà una durata di 36 mesi ( 2019-2021).

 

 

Pin It

OPEN DAY e laboratorio d'Autunno al Centro bambini e genitori La Tartaruga

09 Ott 2019

Il 16 ottobre 2019 dalle ore 16.30 alle ore 18.30 presso il nido comunale Arcobaleno in via Sturzo a Certaldo Arca organizza un Laboratorio di manipolazione e letture per bambini dai 12 mesi ai 36 mesi.

Leggi tutto

Consegnati ai bambini in Marocco i prodotti raccolti dai lavoratori Arca per la ONG Bambini nel deserto, in collaborazione con Temera srl

09 Ott 2019

Il progetto nasce  dalla volontà di unire la tutela dell'ambiente con un progetto umanitario. Da tempo, infatti, i lavoratori di Arca chiedevano cosa fare dei prodotti scaduti o in scadenza della cassetta del primo soccorso. Per evitare lo spreco di prodotti come cerotti e garze che, anche se scaduti, continuano a mantenere un proprio valore.

Leggi tutto

Per i Soci Arca visita guidata alla mostra a Palazzo Strozzi NATALIA GONCHAROVA

07 Ott 2019

Arca propone ai propri soci, in collaborazione con Conosci Firenze,  la visita guidata alla Mostra di Palazzo Strozzi a Firenze "NATALIA GONCHAROVA una donna e le avanguardie tra Gaugin, Matisse e Picasso,  sabato 16 novembre 2019, ore 16.30.

Leggi tutto

Arca alla Fiera Didacta 2019: Digit@l Children. Media Education ZeroSei

07 Ott 2019

Venerdì 11 ottobre dalle ore 10.30 alle ore 12.30, Elisa Ciotoli, coordinatrice pedagogica di Arca, condurrà il laboratorio sulla Media Education, insieme a Rossella Safina, coordinatrice pedagogica del Comune di Firenze,  presso lo stand del Comune di Firenze, in occasione di Fiera Didacta 2019.

Leggi tutto

Arca in visita in Belgio con la Delegazione di Legacoop Toscana

02 Ott 2019

Dal 21 al 18 settembre una delegazione composta da rappresentanti di Legacoop Toscana e di Arca si è recata in Belgio in Vallonia, ospite del sindacato FGTB (Fédération Générale du Travail de Belgique), nell'ambito di un progetto di promozione di nuova cooperazione che il sindacato belga sta portando avanti a partire dal confronto con Paesi che hanno visto crescere il modello cooperativo in modo consistente. ...
Leggi tutto

Arca alla Fiera Toscana del Lavoro, Firenze 5-6 dicembre 2019

02 Ott 2019

La Fiera Toscana del Lavoro promossa e realizzata dalla Regione Toscana è un momento di incontro tra le persone in cerca di una occupazione e/o di riqualificazione professionale e le imprese alla ricerca di candidati per posizioni lavorative aperte destinate ad assunzioni nel corso del 2020.

Leggi tutto

Arca al Festival "Meno alto dei pinguini"

30 Set 2019

Sabato 5 ottobre Elisa Ciotoli, coordinatrice pedagogica dell'Area Infanzia di Arca, interviene al Festival nella sezione "Pianeti a confronto: pratiche, tecniche e strumenti si incontrano e si confrontano per offrire un quadro di opportunità metodologiche e applicative presenti a livello locale e nazionale (ad Arezzo presso la Borsa Merci dalle 11.30 alle 13.00)

Leggi tutto

Progetto FULL LIFE in partenza il 1 ottobre 2019

25 Set 2019

Arca è coordinatore del progetto FULL LIFE: strategie, metodologie e strumenti per l'inclusione di persone con disabilità cognitive, fisiche e psichiche attraverso l'inserimento lavorativo e l'autonomia (2019-1-IT02-KA204-062207) attivo dal 1 ottobre al 28 febbraio 2022.

Leggi tutto

SEGUI LA TRACCIA: nuovo ciclo di laboratori ad ArcaLab

23 Set 2019

Da ottobre 2019 a maggio 2020 ArcaLab propone il lunedì e il giovedì dalle 17.00 alle 18.30 le Officine 2019-2020, Segui la traccia:  laboratori dedicati ai bambini dagli 1 ai 6 anni ed ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie inferiori.

Leggi tutto

Si forma, si informa e si trasforma: l'archivio digitale di Arcalab

23 Set 2019

Proseguono gli incontri di formazione per l'Archivio digitale di Arcalab in collaborazione con la Dottoressa Farnaz Farahi dell'Università degli Studi di Firenze.

Leggi tutto

Se trema... non tremo! Arca e Italia Loves Sicurezza insieme il 21 settembre 2019

13 Set 2019

Un pomeriggio di informazione sensibilizzazione e socializzazione, aperto a tutta la cittadinanza, sulla tematica del terremoto, sabato 21 settembre dalle ore 16.30 alle 18.30 a Borgo San Lorenzo.

Leggi tutto

Arca con "Uso che ti riuso" alla Festa del Parco Libera Tutti di Certaldo

13 Set 2019

Sabato 21 settembre le educatrici della Cooperativa Arca che gestiscono lo spazio Gioco “Il Girotondo” di Certaldo saranno presenti alla festa del parco inclusivo Parco Libera Tutti di Certaldo con un laboratorio-gioco per bambini con materiali di recupero, “Uso che ti riuso”.

Leggi tutto

"Parco libera tutti!" laboratori di manipolazione e tanto altro nella natura.

09 Set 2019

Mercoledì 25 settembre e venerdì 25 ottobre 2019 dalle 17.00 alle 18.30 le educatrici dello spazio gioco Il Girotondo e del centro bambini e famiglie  La Tartaruga, servizi gestiti dalla cooperativa Arca in concessione dal Comune di Certaldo, hanno organizzato un pomeriggio di attività manipolative per bambini da 0 a 6 anni con materiali naturali al Parco Libera Tutti (il parco inclusivo co-progettato dai cittadini realizzato con il contributo del Comune di Certaldo). ...
Leggi tutto

Spettacolo "Nel paese di Mastro Ciliegia" al Nido d'Infanzia di Gambassi Terme

09 Set 2019

Sabato 14 settembre 2019 alle ore 17.00 andrà in scena nei locali del nido d'infanzia di Arca lo spettacolo ideato e organizzato dai nonni e dai genitori dei bambini del Mastro Ciliegia. L'invito è per grandi e piccini. 

Leggi tutto

Serata a tema per i soci Arca: La notte degli Arcani - giovedì 26 settembre

02 Set 2019

Arca Nite: La Notte degli Arcani Arca e Cooperativa Ulisse organizzano una serata speciale dedicata ai Soci Arca che si terrà al Bar Ulisse in via di San Salvi 12 a Firenze, giovedì 26 settembre dalle ore 20.00. ...
Leggi tutto

Convenzione con My English School per i Soci Arca

17 Lug 2019

 E' attiva da luglio 2019 la convenzione con My English School per i soci Arca. Per info sulle offerte dedicate ai soci e ai loro familiari che comprendono sconti sulle iscrizioni ai corsi  e sul materiale didattico scrivere a partecipazione@arcacoop.it. ...
Leggi tutto

Servizio civile regionale 2019 - pubblicate le graduatorie

05 Ago 2019

Arca ha concluso  la selezione dei giovani da impiegare nei progetti di servizio civile regionale finanziati con decreto n. 5845 del 16/4/2019, con risorse del POR FSE 2014-2020 (bando che rientra nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani). Sono pubblicate di seguito le graduatorie. ...
Leggi tutto

A Laura Ceccherini

12 Lug 2019

Oggi il nostro pensiero va a Laura Ceccherini, socia storica della Cooperativa, che ci ha lasciati.

Negli ultimi anni, Laura ha lottato con forza e ottimismo, senza mai perdere il suo buonumore nei confronti della vita e del suo lavoro.

I colleghi tutti

Leggi tutto