La Cooperativa Arca sostiene il progetto Zonas de Reserva Campesina, costruendo la Pace con giustizia sociale portato avanti da ARCI Firenze. Oltre al sostegno diretto da parte della cooperativa anche i dipendenti e i soci Arca possono contribuire destinando il 5x1000 dalla propria dichiarazione dei redditi.
L’obiettivo generale del progetto è consolidare le Zonas de Reserva Campesina come strumento per la costruzione della Pace nelle zone rurali e come spazio di riconoscimento politico del mondo contadino. Durante le ultime decadi i governi colombiani hanno portato avanti una serie di politiche economiche di stampo estrattivista, favorendo le imprese multinazionali e i potentati economici regionali. Questo modello di sviluppo accentua fortemente le profonde disuguaglianze sociali e l'alta concentrazione della terra, agevolando i processi di espropriazione e sfollamento forzato a danno dei piccoli proprietari terrieri. Nonostante tutto ciò, questi settori della popolazione mantengono un livello di auto-organizzazione molto importante ed implementano strategie di resistenza attraverso l'autogestione del territorio.
La Zona de Reserva Campesina (ZRC) è una figura giuridica regolamentata dalla Ley 160 del 1994 della Repubblica della Colombia con la quale si stabilisce che alcuni territori siano a totale gestione contadina e sottoposti a forme di proprietà collettiva e ad un governo democratico e partecipativo. Nelle ZRC sono stati portati avanti veri e propri processi di appropriazione territoriale che hanno supplito alla mancanza dell'autorità statale ed hanno implementato strategie di governo del territorio basato su una solida organizzazione comunitaria con al centro valori come la cooperazione, la solidarietà, la dignità, la democrazia e la giustizia sociale. Questi processi sono riusciti a garantire la sopravvivenza di intere comunità rurali attraverso l'autogestione, l'autoregolamentazione e il lavoro collettivo. Inoltre, le ZRC si occupano si promuovere l'infrastruttura sociale, la protezione delle risorse naturali, l'equa distribuzione delle terre, il funzionamento delle cooperative agricole e la risoluzione comunitaria e non violenta dei conflitti.
Il progetto vuole consolidare le Zonas de Reserva Campesina come strumento per la costruzione della Pace nelle zone rurali e come spazio di riconoscimento politico del mondo contadino. Attraverso le attività del progetto si raggiungeranno i risultati di promuovere la redazione di almeno 12 nuove proposte per la costituzione di nuove ZRC da presentare al governo nazionale e dare così inizio al processo legale di riconoscimento. Lo sviluppo delle ZRC è essenziale per eliminare il motivo principale della guerra colombiana, ovvero la profonda disuguaglianza nella distribuzione della proprietà della terra. Questo strumento giuridico consente alle comunità rurali di entrare in possesso ed amministrare autonomamente i loro territori, mettendoli anche al riparo dalla possibilità di espropri forzati da parte delle forze paramilitari. Inoltre, attraverso le attività del progetto vogliamo contribuire a diffondere nelle ZRC le buone pratiche nella gestione dei rifiuti che alcuni gruppi di giovani già stanno cominciando ad operare. Con la diffusione del riciclaggio dei materiali di scarto riusciremo ad incentivare il protagonismo giovanile all’interno delle ZRC e a contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.
Il progetto si svolgerà su tutto il territorio nazionale colombiano, con un focus per le attività di gestione dei rifiuti nella ZRC di Cabrera.
I/Le beneficiari/e diretti/e del progetto saranno gli/le 540 partecipanti alle attività formative che saranno capacitati nella gestione delle ZRC e nella legislazione che le regolamenta e i/le 360 beneficiari/e che parteciperanno ai corsi sulla gestione alternativa dei rifiuti nelle ZRC, di cui almeno 60 parteciperanno all’Incontro Nazionale sulla gestione alternativa dei rifiuti e nella salvaguardia dell’ambiente. Altri beneficiari del progetto saranno i 900 contadini e contadine che parteciperanno agli eventi di sensibilizzazione. I/Le beneficiari/e indiretti/e del progetto saranno tutti gli abitanti delle aspiranti ZRC che sono 4.687.372.
Il progetto avrà una durata di 36 mesi ( 2019-2021).