ARCALAB FA FORMAZIONE AL REMIDA DI BORGO SUL TEMA DELLA COSTRUTTIVITA: ha organizzato  un corso di formazione sulla costruttività per gli Educatori dei propri servizi all'infanzia.

Il percorso formativo prevede una serie di incontri presso il REMIDA e poi esperienze dirette nei servizi dove gli educatori potranno ricreare ambienti e set funzionali ad attività di costruttivita. Il primo incontro si è tenuto sabato 26 gennaio 2019.

Il linguaggio costruttivo è inteso come occasione d’incontro con il limite, l’errore; come possibilità di mettere in atto processi adattivi per trovare strategie sia per superare le difficoltà utilizzando le proprie forze, abilità, competenze, che per accettare la delusione, il limite; come manifestazione concreta di concetti logico-matematici.

Elemento privilegiato in atelier è l’uso della luce artificiale per definire luoghi, per costruire scenari e paesaggi. I bambini incontrano la luce attraverso fenomeni naturali o attraverso fonti di luce artificiale. La luce si offre ai bambini come momento di ricerca, sperimentazione e immersione, dove la luce stessa viene utilizzata per provocare meraviglia, curiosità, esplorazione, creatività e nuovi apprendimenti.

 

 

 

Pin It