TOPIC – Toscana: Professioni Infermieristiche in Chianti

La finalità generale del progetto TOPIC è promuovere lo sviluppo delle competenze professionali e personali degli studenti, migliorandone l’occupabilità e sostenere lo sviluppo professionale del personale dei centri di formazione professionale, per accrescere e modernizzare la qualità della formazione e dell'offerta formativa in corrispondenza con le esigenze del mercato del lavoro.

Il progetto contribuisce all’obiettivo dell'Unione Europea di  sviluppare  la mobilità europea, gli scambi di esperienze e buone pratiche, l’apprendimento reciproco, offendo una prospettiva comunitaria ai partner, ai partecipanti e agli altri soggetti coinvolti nella realizzazione del progetto.

Partners:

  • Galileo Progetti Nonprofit Kft. - Budapest (Coordinatore),
  • Scuola Formazione Professionale Kanizsay Dorottya – Budapest
  • Scuola di Formazione Professionale Ferenczi Sándor – Miskolc
  • Scuola di Formazione Professionale Szigeti-Gyula János – Kaposvár
  • Cooperativa Sociale ARCA - Firenze

Il progetto TOPIC prevede esperienze di formazione in mobilità internazionale per studenti e personale scolastico del settore sanitario e sociale, che comprendono tirocini formativi e visite di studio presso le strutture di Rosalibri srl, con il coordinamento e la supervisione della Cooperativa ARCA. L’obiettivo é sviluppare le competenze dei partecipanti, scambiare buone pratiche ed esperienze tra il settore della formazione professionale e le imprese, modernizzando così l'offerta formativa delle scuole e avvicinando la formazione al mondo del lavoro.

Attività:

- Tirocini formativi per 40 studenti e neodiplomati in scienze infermieristiche e addetti all’assistenza presso le strutture RSA gestite da Rosalibri Srl. L'obiettivo dei tirocini, dei quali 4 della durata di 3,5 mesi e 36 della durata di 5 settimane, è sviluppare le competenze degli studenti ed integrare l’esperienza acquisita durante la formazione scolastica con esperienze lavorative realizzate in un altro paese europeo, in un'istituzione moderna che fornisce servizi di alto livello e all'avanguardia, oltre a sviluppare le loro competenze personali e linguistiche.

- Visite di studio presso Rosalibri e la Cooperativa ARCA di 12 membri dello staff degli istituti di formazione professionali, durante i quali potranno osservare le attività sviluppando le loro conoscenze professionali, confrontare le esperienze con esperti di altri paesi europei, scambiare buone pratiche e conoscere le esigenze del mercato del lavoro in Toscana, incorporando queste esperienze e conoscenze nelle loro future attività professionali.

Il progetto è partito il 1 agosto 2018 e si concluderà il  31 luglio 2020.

Erasmus+ KA1 - mobilità dell'istruzione e della formazione professionale - 2018-1-HU01-KA102-047442

Pin It