Il Nido Mastro Ciliegia è situato in mezzo ad un boschetto di querce nella frazione di Badia a Cerreto, a 7 Km dal centro di  Gambassi Terme, dal centro di Certaldo circa 1,5 km e dal centro di San Gimignano circa 12 km.
E' organizzato in due sezioni di riferimento, "I grilli" e "Le Volpi"; il gruppo di lavoro è composto da 3 educatrici e 2 operatrici alla prima infanzia

in possesso dei titoli  previsti dal Regolamento Regionale, aggiornate periodicamente presso il Centro Studi Bruno di Ciari di Empoli.

Annualmente  il gruppo di lavoro elabora , assieme al coordinatore  pedagogico di Arca,  il progetto  educativo  che definisce le modalità di ambientamento, gli spazi  e i materiali del nido, le attività con i bambini e le iniziative con  gli adulti. 

Il percorso di esperienza  accompagna i bambini durante la seconda parte dell’anno e nasce sulla base delle osservazioni sui gruppi dei bambini: sulla loro età, sulle  loro relazioni, sui loro interessi . Al Mastro Ciliegia il percorso d’esperienza è sempre strettamente legato al giardino  e al suo variare durante le stagioni.
I bambini del Mastro Ciliegia  vivono il giardino con il suo bosco  e i suoi animaletti come una prosecuzione degli spazi interni del nido, pronti a scoprire, assieme all’attenta guida delle educatrici, le sorprese  e gli stimoli che può loro offrire.
 A conclusione dell’esperienza al nido, lo scambio di visite e il passaggio di informazioni tra educatrici ed insegnanti garantisce il passaggio graduale  dei bambini e  la continuità con le scuole dell’infanzia del territorio . 

Al Mastro Ciliegia, la famiglia rappresenta un interlocutore attivo con il quale le educatrici si confrontano quotidianamente al momento dell’accoglienza e del ricongiungimento.I genitori sono costantemente informati sulla vita al nido. I pannelli alle pareti raccontano le attività con le foto , la proiezione di un video, a metà anno, illustra la giornata e le relazioni tra bambini. Alla fine di ogni anno educativo le educatrici consegnano alle famiglie il “diario” del bambino , resoconto dell’esperienza vissuta al nido.

Ogni anno Mastro Ciliegia organizza momenti particolari di condivisione con le famiglie:
Genitori a pranzo
Merende con i nonni
L’orto con i nonni
Con le famiglie, inoltre, sono previsti  diversi momenti d’incontro, sia di gruppo-sezione che individuali:  riunioni di presentazione del progetto  educativo, di pre-ambientamento e verifica dell’ambientamento, di presentazione del percorso di esperienza, di fine anno, colloqui individuali, laboratori e feste.

Infine “Il Consiglio del Nido” a cui sono invitati a partecipare rappresentanti dei genitori, del gruppo di lavoro e del soggetto gestore, offre la possibilità di confrontarsi su eventuali problematiche. 

Scheda servizio

Mastro ciliegia
Via Mameli, 1  Gambassi Terme, località Badia a Cerreto
Tel e fax 0571 666911
Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Servizio autorizzato e accreditato dal Comune di Gambassi Terme, gestione privata in concessione per il Comune di Gambassi Terme
Accoglie bambini dai 12 ai 36 mesi
Aperto da Settembre a Giugno, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 7.30 alle ore 18.00
Ampio giardino attrezzato con boschetto di querce

Modalità di frequenza:
Modulo A - 5 giorni - 7.30-14.00 con pranzo
Modulo B - 5 giorni - 7.30-16.00 con pranzo e sonno
Modulo C - 5 giorni - 7.30-18.00 con pranzo, sonno e merenda

  Iscrizioni aperte tutto l'anno
Iscrizioni aperte tutto l'anno.
Scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - oggetto: MASTRO CILIEGIA - ISCRIZIONE.it

 

 

News Mastro Ciliegia

Galleria immagini

mastro.jpgmastro 7.jpgmastro 5.jpgmastro 3.jpg

Dove siamo