Spazio gioco

Lo spazio gioco è un servizio educativo rivolto a bambini dai 18 mesi ai 3 anni.
Lo spazio gioco promuove, in stretto raccordo con le famiglie, un progetto educativo orientato a sostenere il benessere e lo sviluppo integrale dei bambini e delle bambine, nel rispetto dei ritmi e degli stili individuali di crescita e di sviluppo.
La ricettività minima e massima dello spazio gioco è tra 6 e 50 posti. Nello spazio gioco i bambini vengono accolti al mattino o al pomeriggio con possibilità di frequenza diversificata.
Nello spazio gioco non viene erogato il pranzo e non è previsto il riposo pomeridiano.
Lo Spazio gioco per le sue caratteristiche di apertura, assume un valore molto importante, come offerta alternativa per le famiglie, in quanto pur nella dimensione oraria contenuta, offre risposte di continuità e regolarità garantendo relazioni stabili fra bambini e fra bambini e adulti.
Per ciò la necessità di creare una costante collaborazione e comunicazione con la famiglia, al fine di sviluppare una costruttiva continuità e rendere ben integrate le esperienze del bambino allo Spazio gioco e a casa. In questa dimensione, il nostro progetto, riconosce alla relazione con i genitori un’importanza fondamentale, sostenendo processi di partecipazione e favorendo una comunicazione reciproca, costante e collaborativa.

Lo Spazio Gioco Giallo Pulcino, inaugurato nel Settembre del 2001, è uno dei servizi storici della gestione ARCA e si trova nel cuore di Firenze Rifredi, a pochi passi da Piazza Dalmazia.

Il Giallo Pulcino è un servizio autorizzato e accreditato che accoglie bambini dai 18 ai 36 mesi in un’unica sezione mista.

Lo Spazio Gioco Il Koala  è situato in zona Soffiano negli stessi locali del Nido d'infanzia Il Koala.
Accoglie bambini dai 18 ai 36 mesi di età in orario antimeridiano dalle ore 7.30 alle ore 12.30. Intorno alle ore 9.30 è prevista la colazione a base di frutta.

Lo Spazio Gioco Verde Ranocchio nasce nel 2008 in zona Gignoro, nella storica struttura dell’ex-fabbrica di matite Fila, al piano terra.

Lo Spazio Gioco gode della contaminazione di ARCAlab, il nuovo centro di documentazione sull’infanzia, inaugurato nel 2018 da ARCA e situato nei locali adiacenti al servizio.

ARCAlab comprende anche un’area libreria e labo