Il Koala è un servizio autorizzato e accreditato dal Comune di Firenze situato in zona Soffiano. Accoglie bambini dai 12 ai 36 mesi da settembre a luglio, rimane aperto durante tutte le festività natalizie e pasquali e durante la prima settimana di agosto.

Annualmente  il gruppo di lavoro elabora, assieme al coordinatore pedagogico di Arca,  il progetto  educativo  che definisce le modalità di ambientamento, gli spazi  e i materiali del servizio, le attività con i bambini e le iniziative con  gli adulti.
Il percorso di esperienza  accompagna i bambini durante la seconda parte dell’anno e nasce dalle osservazioni, fatte dalle educatrici sui gruppi dei bambini in base alla loro età, alle relazioni, ai loro interessi.
Un’educatrice di riferimento segue i bambini al momento dell’ambientamento e durante le routine giornaliere che si svolgono in piccoli gruppi eterogenei per età.
A conclusione dell’esperienza, lo scambio di visite e  di informazioni tra educatrici ed insegnanti garantisce il passaggio graduale  dei bambini e  la continuità con le scuole dell’infanzia del territorio
I bambini che frequentano il Koala hanno inoltre la possibilità di continuare il loro percorso frequentando la Scuola dell’infanzia parificata Koala Verde, servizio privato di Arca distante poche centinaia di metri. 

Il Koala offre ambienti pensati a misura di bambino:
la stanza morbida, per le attività di psicomotricità;  la stanza della lettura dove i bambini possono “leggere” autonomamente in un ambiente confortevole o ascoltare la lettura animata delle educatrici;  la stanza del gioco simbolico attrezzata con mobili, abiti ed oggetti per giocare a “far finta di”; il laboratorio del colore  e quello della manipolazione con tempere e materiali naturali; la stanza polifunzionale con  tanti giochi in legno; il giardino e la corte interna attrezzati con giochi da esterno.

L'equipe di lavoro è composta da educatrici in possesso dei titoli  previsti dal Regolamento Regionale e da operatrici alla prima infanzia che sostengono i momenti di cura e di attività svolti dalle educatrici con i bambini.

Il Koala organizza momenti particolari di condivisione con le famiglie, come Genitori a pranzo e Merende e laboratori con i nonni.

Con le famiglie, inoltre, sono previsti  diversi momenti d’incontro, sia di gruppo che individuali:  riunioni di presentazione del progetto  educativo, di pre-ambientamento e verifica dell’ambientamento, di presentazione del percorso di esperienza, di fine anno, colloqui individuali, laboratori e feste.

Infine il Consiglio del Nido, a cui sono invitati a partecipare i rappresentanti dei genitori, del gruppo di lavoro e del soggetto gestore, offre la possibilità di confrontarsi su eventuali tematiche e proporre iniziative all’interno del servizio.

E' possibile visitare il nido durante gli open days in primavera e previo appuntamento in qualsiasi momento dell'anno telefonando al numero 055 717276.

Le iscrizioni sono aperte tutto l'anno e le domande di iscrizione sono reperibili preso il servizio oppure scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Scheda servizio

Nome servizio
Via di Scandicci, 43b Firenze, zona Soffiano
Tel 055717276
Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Servizio privato autorizzato, accreditato dal Comune di Firenze; convenzionato con il Comune di Firenze
Accoglie bambini dai 12 ai 36 mesi
Aperto da Settembre a Luglio dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 17.30
Giardino attrezzato e corte interna
Modalità di frequenza:
modulo B - 5 giorni - 7.30-14.30
modulo C - 5 giorni - 7.30-17.30
Iscrizioni aperte tutto l'anno
Per richiedere il modulo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

News Koala Nido

Galleria immagini

image_02.pngimage_06.pngimage_07.pngimage_01.pngimage_05.pngimage_04.pngimage_08.pngimage_03.png

Dove siamo

Pin It