Il servizio privato è autorizzato e accreditato dal Comune di Calenzano e si trova a Settimello, quartiere residenziale, ricco di spazi verdi e adiacente al parco del Neto. Il servizio è aperto dal primo settembre al 31 luglio, per 46 settimane dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 16.30, chiusure previste solo nei giorni delle Festività.

La struttura all'avanguardia è realizzata in bioarchitettura e a basso impatto ambientale, grazie ad un progetto di Project financing che ha permesso la realizzazione del Nido nel 2014. Arca si occupa della gestione complessiva del Nido d'infanzia curandone il progetto pedagogico, la conitinuità nel territorio, le relazioni con le famiglie,  i progetti di educazione familiare, la continuità 0-6 in costante collaborazione con la rete dei  servizi ed il Comune di Calenzano.

Il Nido può accogliere fino a 50 bambini. Gli spazi interni, ampi ed accoglienti, sono strutturati in un'area riservata ai bambini, un'area per le famiglie ed un'area dedicata ai servizi. Alberonido è organizzato in tre stanze di riferimento riservate a ciascun gruppo-sezione di bambini. La stanza dei piccolissimi accoglie bambini di età dai 3 ai 12 mesi, e le altre due stanze accolgono i bambini dai 13 ai 36 mesi. Ogni gruppo-sezione dispone del proprio bagno e dell'ambiente riservato al riposo. E'  predisposta una stanza dedicata al gioco motorio e un laboratorio per le attività grafico pittoriche e costruttive.

La cucina, presente all'interno del Nido, è curata da personale qualificato e garantisce la preparazione di pietanze individualizzate a seconda dell'età del bambino e dei suoi bisogni nella fase di crescita. 

Alberonido ha un grande giardino, al quale si accede direttamente da ogni singola sezione, rappresenta una inesauribile fonte di esperienze e si offre come ulteriore contesto di crescita e scoperta. Progettato per rispondere ai bisogni dei bambini, prevede una zona destinata ai piccolissimi; uno spazio con piante aromatiche per i percorsi sensoriali; una zona destinata all'orto con casse per la messa a dimora di sementi, ortaggi e fiori; una collinetta con alberi  e un gazebo circondato da rampicanti che realizzano la zona ombrosa. Inoltre, il giardino è attraversato da una pista creata per consentire ai bambini l'utilizzo dei triclicli. Un portico con pavimentazione in legno, adiacente alle sezioni,  consente di ampliare l'offerta dei giochi creando una continuità forte tra l'ambiente interno e quello esterno. Il Nido persegue un indirizzo rivolto all'ecologia ambientale e dei materiali,  con l'utilizzo di oggetti di riuso e riciclo, progetti legati all'orto anche in collaborazione con le famiglie e percorsi di educazione familiare dedicati ai genitori.

Nel mese di aprile è organizzato con il Comune di Calenzano l'Open Day per poter visitare il servizio.
Per le visite al Nido durante l'anno si può contattare il servizio  al numero 055 8879036.
Nel corso della visita sarà possibile conoscere il personale, il progetto educativo e ricevere informazioni sui moduli orari.

Per iscrizioni private e informazioni rivolgersi ad Arca: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure allo 055 6507011.

Scheda servizio

Alberonido
Via Pietro Parigi, 6-8 Calenzano
Località Settimello
Tel e fax 055 8879036

Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Servizio privato, autorizzato e accreditato dal Comune di Calenzano.
Accoglie bambini dai 3 ai 36 mesi
Aperto dal 1 Settembre al 31  Luglio, dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 17.30. Chiusure previste l'8, il 25 e il  26 dicembre, il 1 e il 6 gennaio, Pasqua, il 25 aprile, il  1 maggio, il 2 giugno. 
  Cucina interna con alimenti biologici. Il menu previsto è quello del Comune di Calenzano.
Ampio giardino attrezzato e zona esterna coperta e pavimentata
Modalità di frequenza:
Modulo A - 5 giorni - 7.30-14.00
Modulo B - 5 giorni - 7.30-16.30
Modulo C - 5 giorni - 7.30-17.30/18.00:  su richiesta di almeno 5 famiglie 
Iscrizioni aperte tutto l'anno
Iscrizioni aperte tutto l'anno.
Scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - oggetto: ALBERONIDO - ISCRIZIONE

 

 

 

News Alberonido

Galleria immagini

sezione 5.jpgsezione 6.jpgbagno bambini 2.jpgstanza del sonno 1.jpgangolo lettura bambini.jpgcorridoio 1.jpglaboratorio.jpgstanza del sonno 2.jpgbagno bambini 1.jpgstanza del gioco motorio 1.jpgcorridoio 2.jpgsezione 3.jpgsezione 2.jpgstanza del gioco motorio.jpgangolo del simbolico.jpg

Dove siamo