Stampa

L'esperienza "Suoni e Colori - nuove sensibilità al mondo della musica" realizzata durante il laboratorio musicale del Centro di socializzazione Il Giaggiolo, servizio del Comune di Firenze diventa "buona pratica" all'interno del progetto Erasmus+ Art&Inclusion.

Scarica il 1° prodotto realizzato dal Progetto: Ricerca delle buone pratiche - Sintesi

Download the first document produced presents good practices in artistic and cultural activities in non-formal adult education that have contributed to developing the skills of people with disabilities and mental health problems and have contributed to their social inclusion process, including return to the job market.

La musica, intesa come linguaggio universale, è vettore di emozioni e stati d’animo. Ogni persona è un mondo unico e ognuno percepisce il sottile e al tempo stesso complesso linguaggio della musica. Partendo dal presupposto che chiunque possa esprimersi attraverso uno strumento musicale, spesso, però, si incontrano resistenze personali, sfiducia, senso di inferiorità o incapacità.
Tra gli obiettivi principali del laboratorio: riconoscere e gestire le proprie emozioni manifestandole senza barriere, interazione e maggiore comprensione delle emozioni e stati d’animo dell’altro, l’utilizzo dello strumento voce, avvicinando a questo complesso mondo espressivo i portatori di diverse disabilità attraverso una delicatissima modalità

Esperienza di progettazione e costruzione di uno strumento musicale osservandone le caratteristiche estetico funzionali (forma, dimensione, meccanica) comprendendo sia la funzione delle singole parti che nella loro interezza.
Ascoltare suoni singoli e corali e farne una distinzione. Assegnare a ogni suono e brano uno o più stati d’animo che esso suggerisce.
Esprimere il proprio io suonando musica.