Arca partecipa in qualità di partner al progetto di cooperazione sanitaria internazionale, che sosterrà le attività del centro disabili “Lo Njia Tar” di Dobà in Ciad gestito da Belacd Caritas.

Il progetto "Camminiamo: azioni di sostegno al centro disabili di Dobà" è frutto di una rete di collaborazione collettiva che intreccia risorse e competenze della Confraternita della Misericordia di Barberino Tavarnelle, che ha assunto il ruolo di ente capofila, del Comune di Barberino Tavarnelle, di Arca cooperativa sociale, della Asl Toscana Centro, della Ong ciadiana che opera nella Diocesi Belacd di Dobà.

Il progetto del valore complessivo di 60 mila euro è stato approvato e finanziato dalla Regione Toscana per il 50% e sostenuto economicamente, per la restante parte, dai partner italiani. 
I fondi permetteranno di assumere nuovo personale, un infermiere e uno fisioterapista, medicinali e attrezzature necessarie a gestire e garantire medicazioni e riabilitazioni. Il centro annualmente accoglie circa 300 persone in condizioni di disabilità.
Il progetto è già entrato nella prima fase operativa con la riunione che si è tenuta alcuni giorni fa negli uffici comunali con la partecipazione di tutti i partner.