Dal 10 al 13 febbraio 2020 si terrà a Firenze e a Borgo San Lorenzo il primo TRAINING previsto dal progetto europeo FULL LIFE dedicato allo scambio delle buone prassi per l'inclusione sociale e lavorativa di persone disabili.

Sette sono  i paesi europei  partecipanti:  Portogallo, Belgio, Francia, Serbia, Ungheria, Irlanda e Italia.  Il progetto FULL LIFE fa parte del Programma Europeo Erasmus+, Educazione degli adulti ed è sostenuto dall’Agenzia Nazionale Erasmus Plus  - Indire. Questa  prima visita studio nell’ambito dello scambio di buone prassi è stata  organizzata da Arca, che è anche capofila del raggruppamento che comprende le seguenti organizzazioni:  RES – Réseau de l’Enterprises Sociale - (BE), CARITAS SABAC UDRUZENJE (RS),Institut de l'entreprise et de l'innovation sociale (FR),  Socent Company Limited By Guarantee (IE), ASSOCIACAO NOVA AURORANA REABILITAE REINTEGRACAO PSICOSSOCIAL-ANARP (PT), Galileo Progetti Nonprofit Korlátolt Felelösségü Társaság (HU)

Il programma tra le altre cose prevede l’ incontro con le realtà istituzionali e i responsabili dei servizi gestiti da Arca a Borgo San Lorenzo, presso la Saletta Pio la Torre del Comune di Borgo San Lorenzo. Parteciperà la dott.ssa Elisabetta Boni, Responsabile Ufficio Alta Integrazione e Servizi Socio Assistenziali della Società della Salute del Mugello, un rappresentante della Amministrazione comunale, Daniela Marra e Vincenzo Voto di Arca. Sarà presentato il progetto “PRIMI PASSI svolto insieme alla SDS del Mugello ed altri partner tra cui Arca che ha l’obiettivo di aiutare le persone con disabilità a raggiungere una propria autonomia tramite esperienze di vita domestica di gruppo e di socializzazione. Seguirà la visita dei servizi gestiti sul territorio dalla Cooperativa Arca.

 Il giorno seguente l’incontro si sposterà  a Firenze dove si affronteranno le tematiche relative all’inserimento lavorativo dei soggetti portatori di disabilità psichica, cognitiva e fisica e saranno presentati i progetti a loro dedicati.  Parteciperà all’incontro l’Assessore ai Servizi Sociali del comune di Firenze, Dott. Andrea Vannucci.

Agli incontri saranno presenti alcuni utenti e i loro familiari  in qualità di testimoni diretti oltre ai rappresentati delle aziende che hanno accolto i tirocinanti.

Scarica il programma