Lunedì 28 gennaio 2019 alle ore 15.30  presso la Sala Teatina in via de' Pescioni 3 a Firenze, la Fondazione CR FIrenze, la Fondazione Il cuore si scioglie onlus presentano il progetto "CON TE- CONnecting TEens".

Il progetto, di cui Arca è partner, è vincitore di Nessuno Escluso, bando per progetti di inclusione socio culturale di giovani italiani e stranieri, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. Obiettivo del progetto  è di potenziare e innovare, sul territorio della Città Metropolitana di Firenze, le modalità di presa in carico dei minori italiani e dei minori stranieri non accompagnati, favorendo la promozione di interventi che prevedano la sperimentazione di pratiche innovative, capaci di abbracciare ambiti culturali multidimensionali, quali la creatività, l'arte, lo spettacolo, lo sport, l'istruzione e le nuove tecnologie.

Scarica la locandina e il programma della presentazione

La collaborazione con Arca ha dato luogo ad un progetto pensato specificamente per un gruppo di 15-20 ragazzi, di diversa provenienza, composto da MSNA, minori stranieri e minori italiani residenti nelle Comunità “ Casa Sassuolo” e “il Mandorlo”, ubicate nel territorio metropolitano di Firenze.
Esso vuole offrire a tali destinatari un percorso multidisciplinare della durata di dodici mesi, basato sulle attività essenziali del potenziamento in lingua italiana, potenziamento informatico ed educazione alla cittadinanza attiva.
Tali attività saranno affiancate da altre, collaterali ma parimenti importanti, finalizzate al potenziamento della persona e relative all’ambito sportivo-relazionale (scuola- calcio- musicoterapia – danzaterapia).
L’obiettivo è quello di incrementare la coesione del gruppo, favorendo l’inclusione sociale ed il potenziamento umano di ciascuno dei partecipanti.