Si è tenuta a Bagno a Ripoli  venerdì  7 dicembre presso l’Antico Spedale del Bigallo l’Assemblea Ordinaria per l’approvazione del Bilancio Sociale 2017. Nel corso dell’Assemblea Ordinaria dei Soci è stato presentato il Bilancio Sociale 2017 alla presenza di numerosi soci (circa 140 persone).

Sono intervenuti all’incontro il Sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini, Roberto Negrini presidente Regionale di Legacoop,  Marco Paolicchi e  Claudio Signori di Legacoopsociali Toscana.

Dalla presentazione del Bilancio Sociale è emerso che Arca si conferma una realtà importante in Toscana, con  1166 addetti  di cui 759 soci lavoratori distribuiti nei servizi  nelle aree del  Sociale e  dell’Infanzia attivi nelle province di Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca Pisa , Pistoia e Siena  e con  ricavi per 25 milioni di euro.

Nell’area sociale i servizi attivi nel 2017 sono stati 69 tra Domiciliari, Educative, Scolastiche, Territoriali e Residenziali di cui tre di proprietà di Arca, mentre nell’Area dell’Infanzia i servizi operativi sono stati 103 di cui 19 di proprietà di Arca, suddivisi tra Nidi di Infanzia, Spazio gioco, Centro Bambini e famiglie, Scuole d’Infanzia.

Arca nel corso del 2017 si è aggiudicata il 94 % delle Gare a cui ha partecipato nel 2017 ed  ha attivato 9 progetti che sono ancora in corso. 

“Il 2017 è stato un anno impegnativo - afferma il presidente Massimo Muratori -  ma non  privo di buone indicazioni sia dal punto di vista della nostra riorganizzazione interna  sia da quello della nostra presenza sui territori sempre più permeante e riconosciuta”.

Nello spazio dedicato ai servizi è stata presentata l’esperienza del progetto europeo “Mecec+” scambi multiculturali in ambito educativo  (Area Infanzia),  l’iniziativa nazionale “Ali per il Futuro”  (Area Infanzia e Sociale) per combattere la povertà educativa ed è stato letto il racconto di Faiz Farag – ospite di una nostra casa famiglia, sulla propria vicenda di minore migrante.

Alcuni Servizi di Arca hanno allestito un Mercatino con i prodotti preparati nei  laboratori dei Centri di Socializzazione e la serata si è conclusa con un buffet organizzato dalla Cooperativa Ulisse e la riduzione dello spettacolo teatrale “ I Narcisi” di Contrattacco Teatro.