Home Casa Sassuolo

La Comunita' Educativa per minori Casa Sassuolo

La Comunità Educativa "Casa Sassuolo" è stata aperta nel dicembre del 1999 ed è situata nei pressi di Firenze, nel Comune di Bagno a Ripoli.

Può accogliere, in regime residenziale 11 ragazzi di ambo i sessi di età compresa tra i 8 e i 18 anni e 5 in regime diurno.

Degli 11 posti residenziali, 2 sono per la Pronta Accoglienza.

 

Per i ragazzi che, al compimento del 18° anno di età, sono ancora inseriti nella Comunità, è prevista una opportunità di proroga fino ai 21 anni, a seguito di uno specifico Progetto, concordato con i servizi invianti.

 

La Comunità si caratterizza per la forte e proficua collaborazione con gli altri servizi e realtà del territorio, siano essi istituzioni (Comune, Scuole, etc.) che associazioni del volontariato.

 

La gestione quotidiana della comunità per minori "Casa Sassuolo" e l'intervento con i ragazzi sono affidati ad un gruppo di educatori presenti in struttura nell'arco delle 24 ore.

 

All'interno della struttura operano anche volontari e viene offerta l'opportunità di svolgere tirocinio a studenti della Facoltà di Scienze della Formazione.

 

L'équipe degli educatori è coordinata da un Responsabile interno che è garante dell'adeguata funzionalità dei turni di lavoro, della corretta organizzazione quotidiana, dell'adesione degli atteggiamenti e degli stili di intervento al Progetto della struttura e ai singoli Progetti Educativi.

 

Allo scopo di assicurare la continuità e l'adeguatezza degli interventi educativi, la Cooperativa garantisce al gruppo di lavoro interventi di supervisione e aggiornamento, attraverso figure professionali esterne.

 

In relazione a specifici progetti interviene, con il gruppo dei ragazzi uno psicologo.

 

Per informazioni contattare gli uffici di Arca, Servizi Area Sociale oppure scrivere a  casasassuolo@arcacoop.it