Home News 40 anni di legge Basaglia - Flash Mob

40 anni di legge Basaglia - Flash Mob

Il 13 maggio 2018 ricorrono i 40 anni dall'approvazione della Legge 180 detta Legge Basaglia. Questa legge straordinaria portò alla prima rivoluzione psichiatrica. I matti fino ad allora rinchiusi nei manicomi, privati di ogni diritto umano, furono riconosciuti come persone a cui restituire la dignità. La legge Basaglia chiuse i manicomi e aprì nuove strade per l'assistenza e la riabilitazione delle persone con disagio mentale. Inoltre nella legge si definì il trattamento sanitario obbligatorio (TSO).

In occasione di questa giornata l'associazione Rosaspina ha organizzato un flash mob. Non ci sarà da ballare ma soltanto da leggere a voce alta poche righe.

L'appuntamento é per il 13 maggio dalle ore 16.45 in Piazza del Popolo a Montecatini Terme. Chi desidera partecipare dovrà restare nei paraggi facendo finta di niente come se fosse lì casualmente. Alle ore 17 ci avvicineremo tutti vicino a un cavallo azzurro, ben visibile, posizionato poco prima in piazza. Poi sentirete una voce da un megafono che inizierà a leggere il testo. Ci saranno quindi delle domande a cui il gruppo risponderà all'unisono! Alla domanda "Chi è Marco Cavallo?" risponderemo "E' Luiii" indicando il cavallo con il dito. Alla fine della lettura si lanceranno dei palloncini in segno di libertà, quella riconquistata dagli internati 40 anni fa e della necessità di puntare ancora in alto oggi. Lanciati i palloncini è fondamentale che ognuno si allontani casualmente così come era venuto. Possibilmente sarebbe indicato vestirsi con jeans e maglietta o camicia bianca.

Alle 18 siamo i partecipanti saranno accolti al Mah Boh di Buggiano in Via Pistoiese 142 per festeggiare insieme con una grande torta!