L'assemblea di Arca

Si è tenuta a Firenze venerdì  1 dicembre presso la Cooperativa di Legnaia

l’Assemblea Ordinaria per l’approvazione del Bilancio Sociale 2016

Firenze, 4 dicembre  2017.

Nel corso dell’Assemblea Ordinaria dei Soci è stato presentato il Bilancio Sociale 2016 alla presenza di numerosi soci ( circa 140 persone). Sono intervenuti all’incontro anche Marco Paolicchi e Claudio Signori di Legacoopsociali Toscana.

Dalla presentazione del Bilancio Sociale è emerso che Arca si conferma una realtà importante in Toscana, con  1109 addetti  di cui 740 soci lavoratori distribuiti nei servizi  nelle aree del  Sociale e  dell’ Infanzia attivi nelle province di Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca Pisa , Pistoia e Siena  e con  ricavi per 24 milioni di euro.

Nell’area sociale i servizi attivi nel 2016 sono stati 89 tra Domiciliari, Educative, Scolastiche, Territoriali e Residenziali di cui tre di proprietà di Arca, mentre nell’Area dell’Infanzia i servizi operativi sono stati 153 di cui 16 di proprietà di Arca, suddivisi tra Nidi di Infanzia, Spazio gioco, Centro Bambini e famiglie, Scuole d’Infanzia.

Arca nel corso del 2016 si è aggiudicata il 79 % delle Gare a cui ha partecipato nel 2016 ed  ha attivato 12 progetti che sono ancora in corso.

I focus dell’edizione del  Bilancio Sociale 2016 sono stati “ L’Europa e non solo”, un approfondimento dei progetti europei a cui ha partecipato Arca e la divisione Arca Internazionale e “ Quando il giardino prolunga e moltiplica lo spazio delle esperienze e le fa respirare nella natura”  che  racconta le interessanti esperienze svolte nei servizi all’Infanzia di Arca nell’ambito dell’Orto, del Giardino e del Bosco.

Nel corso della assemblea è stata presentata l’esperienza di un Progetto di cooperazione internazionale in Guatemala oltre che il Progetto VAI ( Vita Adulta Indipendente ) e il video del progetto dell’Area infanzia sul progetto Orto e Giardini .

Alcuni Servizi di Arca hanno allestito un Mercatino con i prodotti preparati nei  laboratori dei Centri di Socializzazione e la serata si è conclusa con un buffet organizzato dalla Cooperativa Ulisse.

 

Per informazioni: convegni @arcacoop.it – Ilaria Petrin 366 4113970