Il Modello Gestione e Controllo di Arca

Nel 2017 Arca ha completato il percorso per l'adozione di un sistema organizzativo come previsto dal Decreto Legislativo 231 del 2001.

Si invitano tutti coloro che collaborano con Arca a prendere visione del percorso effettuato e del Codice Etico adottato.

Si invitano tutti i lavoratori a visionare, nella propria area riservata (intranet aziendale) i documenti integrali che compongono il Modello (Regolamento aziendale, Sistema disciplinare, Procedura di analisi del rischio reati, Modello di organizzazione gestione e controllo e Codice Etico).

Laboratori per bambini e genitori al Giallo Pulcino

Dal 25 gennaio al 1° marzo 2018, il giovedì pomeriggio, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, presso i locali dello Spazio Gioco Giallo Pulcino, via Burci, zona Poggetto, ripartirà l'attività dei laboratori per bambini e genitori.

Attività di manipolazione, attività motorie, laboratori grafico-pittorici e tanti giochi per bambini dai 12 mesi ai 5 anni accompagnati da un adulto di riferimento.

Per informazioni chiamare il Giallo Pulcino al numero 0554288285

Letture animate al Flauto Magico di Livorno

Domenica 7 Gennaio 2018, presso la scuola di infanzia Il Flauto Magico a Livorno, si terrà l'evento "Il mio bambino è un palloncino" letture animate a cura di Sara Carlesi.

L'attività per i bambini da 1 a 3 anni si svolgerà alle ore 10.00, mentre quella per bambini oltre i 4 anni sarà alle ore 11.00. L'ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione (0586861412 - 3489178695).

Leggi tutto...

Natale al Giaggiolo

Venerdì 15 dicembre alle ore 15.00 si inaugurerà la mostra di Natale  al Centro di Socializzazione per Disabili Il giaggiolo, in via Canova, 116.

La mostra, con tantissimi oggetti di artigianato realizzati dagli ospiti durante i laboratori del centro, rimarrà aperta anche nei giorni 18,19/20 e 21 dicembre.

Leggi tutto...

L'assemblea di Arca

Si è tenuta a Firenze venerdì  1 dicembre presso la Cooperativa di Legnaia

l’Assemblea Ordinaria per l’approvazione del Bilancio Sociale 2016

Firenze, 4 dicembre  2017.

Nel corso dell’Assemblea Ordinaria dei Soci è stato presentato il Bilancio Sociale 2016 alla presenza di numerosi soci (circa 140 persone). Sono intervenuti all’incontro anche Marco Paolicchi e Claudio Signori di Legacoopsociali Toscana.

Dalla presentazione del Bilancio Sociale è emerso che Arca si conferma una realtà importante in Toscana, con  1109 addetti  di cui 740 soci lavoratori distribuiti nei servizi  nelle aree del  Sociale e  dell’ Infanzia attivi nelle province di Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca Pisa , Pistoia e Siena  e con  ricavi per 24 milioni di euro.

Leggi tutto...

Leggimi forte!

Domenica 26 novembre 2017nell’ambito dell’iniziativa “FAMIGLIE NEO-NATE AL MUSEO” segnaliamo, tra le altre iniziative della giornata, le Letture animate "LEGGIMI FORTE" a  cura del  personale Arca dei Nidi Castagno  e Gelso di Borgo San Lorenzo (ore 11-12) adatto a famiglie con bambini dagli 0-3 anni.

L'evento si terrà presso Villa Pecori Giraldi, P.le Lavacchini,1 - Borgo San Lorenzo (FI)

 

Per tutti coloro che sono curiosi di scoprire il mondo dei piccolissimi e delle loro formidabili potenzialità, una giornata per stare insieme con intrecci di cura ...

 

Nella locandina programma dettagliato.

Selezioni del servizio civile regionale: progetto Ri.esco

Le selezioni dei candidati (che hanno presentato regolare domanda nei termini previsti dal bando) per la partecipazione al Servizio civile regionale per il progetto Ri.esco: vivere nella società si svolgeranno i giorni lunedì 04/12/2017 e martedì 05/12/2017 presso la sede di via Galeotti 7/9  a Firenze.

A tutti i candidati è stata inviata convocazione tramite mail con data e orario del colloquio.

Per eventuali  informazioni contattare l’Ufficio Personale di Arca allo 055/6507011.

Assemblea di bilancio sociale 2016

E' fissata per venerdì 1 dicembre alle ore 17.30 l'ASSEMBLEA di BILANCIO SOCIALE a cui sono invitati tutti i lavoratori, soci e non, di Arca.

L'assemblea si terrà presso i locali della Cooperativa di Legnaia, in via di Sollicciano, 13A a Firenze e avrà il seguente ordine del giorno:

1)     Bilancio Sociale 2016

2)     Nomina Revisore Legale

3)     Ratifica della cooptazione di un Amministratore

4)     Approvazione Regolamento Ristorno

5)     Varie ed eventuali

Seguirà buffet alle ore 20.30. Si invitano i servizi a contattare la segreteria della cooperativa di Arca per comunicare la propria adesione alla cena.

Il percorso educativo che accresce la professionalità consapevole

Sabato 11 novembre, alle ore 9.00 presso la biblioteca delle Oblate a Firenze, si terrà il convegno dal titolo "0-6 anni: il percorso educativo che accresce la professionalità consapevole - Aggiornamento culturale e pedagogico nel confronto per educatrici/ori,insegnanti e genitori dei servizi all'infanzia"

Le nostre colleghe dell'Area Infanzia, Elisa Ciotoli e Flavia Floria saranno presenti con l'intervento "Educazione e nuove tecnologie: esperienze di media education nel contesto 0-6".

Per il programma in dettaglio e maggiori informazioni clicca qui.

Il convegno si svolge con il patrocinio del Comune di Firenze e del MIUR – Ufficio Scolastico Regionale, in collaborazione con l'Assessorato all' Educazione – Servizio Servizi all’Infanzia e Servizio Supporto alla Scuola tramite il C.R.E.D. (Centro Risorse Educative e Didattiche) del Comune di Firenze.

 

Festa di inaugurazione della sezione sperimentale nido Madre Maria

Forte dei Marmi

 

Sabato 30 settembre 2017 si è svolta la festa di inaugurazione della sezione sperimentale del nido Madre Maria.

Presenti alla cerimonia il Sindaco Bruno Murzi, l’assessore alla Pubblica istruzione Anna Corallo, il  personale di Arca cooperativa Soc. e Open Service e tanti cittadini e cittadine di tutte le età e le etnie.

Dopo il taglio nel nastro tricolore, si sono svolti  laboratori sensoriali di giardinaggio per piccoli e grandi condotti dalle educatrici ed infine,  ricco buffet a cura degli operatori di Open service

 

VEDI LA GALLERY

 

Arca a Didacta

Dal 27 al 29 settembre si terrà a Firenze presso Firenze Fiera la Fiera Didacta Italia. Arca sarà presente con il Coordinamento dell'Area Infanzia.

Sura Spagnoli interverrà il 29 alle ore 9.00 al seminario dal titolo"L'EDUCAZIONE PRESCOLARE DA 0-6 ANNI: L'APPROCCIO TOSCANO" Scarica il programma.

 

Elisa Ciotoli interverrà il 29 alle ore 11.00 al seminario dal titolo "I-THEATRE, UN CANTASTORIE TECNOLOGICO PER SOSTENERE I PROCESSI DI PENSIERO E DI COSTRUZIONE COLLETTIVA DI STORYTELLING NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA".

Mah boh! e il Festival della salute a Montecatini

In occasione del Festival della Salute, il gruppo di operatori Arca, affidati al Mah boh! Officina delle possibilità, ha organizzato un evento particolarmente significativo.

Il 27 settembre alle ore 14,00 arriverà a Montecatini MARCO CAVALLO, il famoso cavallo azzurro simbolo del cambiamento e di libertà.

 

Leggi tutto...

I ragazzi del Mandorlo fanno festa!

Mercoledì 13 settembre, dalle ore 11 alle ore 13 i ragazzi della Comunità educativa del Mandorlo ci invitano alla festa peri parlare e mostrare le attività che hanno fatto durante questa lunga e torrida estate gustando i cibi preparati dalle cuoche del servizio e dagli studenti dell'Istituto Alberghiero.

Leggi tutto...

La tutela dei Minori e degli Adulti negli incontri protetti

Giovedì 29 giugno 2017 presso l'Auditorium di ChiantiBanca in piazza Arti e Mestieri 1 a San Casciano Val di Pesa, si terrà l'incontro di formazione dal titolo "La tutela dei Minori e degli Adulti negli incontri protetti".

 

L'incontro riservato a tutti gli educatori dell'Area sociale di Arca, prevede tra gli altri la presenza del Sindaco del Comune di San Casciano.

 

Vedi la galleria fotografica.

 

Di seguito il programma:

Leggi tutto...

Il C.u.s. di Borgo alla Fiera Mugellana

Il Centro di socializzazione di Borgo San Lorenzo sarà presente alla Fiera Agricola Mugellana a Borgo San Lorenzo con le proprie creazioni artigianali frutto dei laboratori di cucito, falegnameria e legatoria che si tengono presso il centro.

La fiera si svolgerà da giovedì 8 domenica 11 giugno in piazza Dante a Borgo San Lorenzo.

Il centro di aggregazione Sant'Agata va alla Sagra

Il centro di aggregazione per disabili di Sant'Agata sarà presente alla Festa della Fragola che si terrà a Sant'Agata, nel comune di Scarperia, domenica 11 giugno.

I ragazzi del centro presentano le loro originali porta torte, porta pane, borse e altro ancora realizzato con l'aiuto degli operatori. Il ricavato autofinanzierà le gite, i regali di compleanno e di Natale.