#Pluralincontri, Festa in forme di parole e musica

Venerdì 7 luglio '17, alle ore 19.00, presso il Circolo di Castello, in via R. Giuliani 374 a Firenze, si terrà il primo evento  del progetto Plural dal titolo "#Plurarlincontri. Festa in forme di parole e musica".

Di seguito il programma.

 

La tutela dei Minori e degli Adulti negli incontri protetti

Giovedì 29 giugno 2017 presso l'Auditorium di ChiantiBanca in piazza Arti e Mestieri 1 a San Casciano Val di Pesa, si terrà l'incontro di formazione dal titolo "La tutela dei Minori e degli Adulti negli incontri protetti".

 

L'incontro riservato a tutti gli educatori dell'Area sociale di Arca, prevede tra gli altri la presenza del Sindaco del Comune di San Casciano.

 

Di seguito il programma:

 

08.30 -09.00 Registrazione partecipanti

9.00 -09.30 Saluti Istituzionali

Massimiliano Pescini, Sindaco del Comune di San Casciano V. P.

Massimo Muratori, Presidente Arca Cooperativa Sociale Firenze

Marco Parisi, Direttore Area Sociale Arca Cooperativa Sociale Firenze

 

Interventi:

9.30 –10.00 Dott.ssa Simona Ceccherini, Assistente Sociale Unione Comuni Val d’Arno e Val di Sieve

"Tra diritto alla protezione e diritto alla relazione: la visione del Servizio Sociale Territoriale"

10.00 –11.00 Dott.ssa Paola Pistacchi, Istituto degli Innocenti

"L’esperienza degli incontri a sostegno del diritto di visita e relazione: lo «spazio neutro» dalla tradizione alle prospettive future"

11.00 -11.30 Coffee break

11.30 -12.30 Dott.ssa Avv. Annalisa Valgimigli, Direttore dell'Opera Pia Vanni di Impruneta

"Quale tutela per i soggetti coinvolti negli incontri protetti?"

12.30 –13.00 Spazio aperto alle domande del pubblico

13.00 -14.00 Light lunch

14.00 -16.00 Esperienze a confronto dei vari operatori e discussione aperta con il contributo del Dott. Giacomo Grifoni, Psicologo e della Dott.ssa Ilaria Casini, Assistente Sociale

16.30 Conclusioni

Il C.u.s. di Borgo alla Fiera Mugellana

Il Centro di socializzazione di Borgo San Lorenzo sarà presente alla Fiera Agricola Mugellana a Borgo San Lorenzo con le proprie creazioni artigianali frutto dei laboratori di cucito, falegnameria e legatoria che si tengono presso il centro.

La fiera si svolgerà da giovedì 8 domenica 11 giugno in piazza Dante a Borgo San Lorenzo.

Il centro di aggregazione Sant'Agata va alla Sagra

Il centro di aggregazione per disabili di Sant'Agata sarà presente alla Festa della Fragola che si terrà a Sant'Agata, nel comune di Scarperia, domenica 11 giugno.

I ragazzi del centro presentano le loro originali porta torte, porta pane, borse e altro ancora realizzato con l'aiuto degli operatori. Il ricavato autofinanzierà le gite, i regali di compleanno e di Natale.

Assemblea ordinaria dei Soci Arca

Venerdì 19 maggio '17 alle ore 17.30 si terrà l'assemblea ordinaria dei Soci della cooperativa Arca presso la Cooperativa di Legnaia in via di Sollicciano, 13/A a Firenze.

L'incontro sarà riservato esclusivamente ai Soci Arca.

Seguirà cena-buffet alle ore 20.30.

Arca loves sicurezza

"Anche Arca all'inaugurazione della videoinstallazione su Ponte Vecchio per dire NO alle morti bianche"

 

Una suggestiva videoinstallazione ha trasformato per una sera Ponte Vecchio in ambasciatore della sicurezza sul lavoro.

 

Il 27 aprile, alla vigilia della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, è stato proiettato un grande cuore al centro del monumento, simbolo della nostra città, il logo di “Italia Loves Sicurezza 2017”, per trasmettere un messaggio importante: lavorare in sicurezza è un dovere di ogni impresa.

Abbiamo aderito anche noi a questo importante evento e ricevuto una pergamena a simboleggiare l’impegno di Arca a porre, quale valore primario e imprescindibile, la salute e la sicurezza di ogni lavoratore e di ogni utente.

Guarda il video "Turn on the light"

Guarda il video "Ponte Vecchio illuminato per la sicurezza"

Seminario EDUCARE, EDUCARSI

Arca organizza il seminario EDUCARE, EDUCARSI. Linee guida per l’educazione e la cura delle bambine e dei bambini nell’infanzia.

 

Firenze, Auditorium Scandicci 6 maggio 2017 – 8,30-13,00 e 14,30-16,30

Scarica il programma

Livorno, Camera di Commercio Sala Elba 17 giugno – 8,30-13,00

 

In occasione del seminario verranno presentate le "le linee guida" frutto di un percorso di condivisione di valori, pensieri e metodi costruiti ed elaborati dai gruppi di lavoro della cooperativa Arca negli anni di gestione dei servizi all’infanzia.

Questa pubblicazione apre inoltre la strada a due nuovi obiettivi: il primo è quello di condividere, divulgare  e approfondire le buone pratiche adottate nei nostri servizi educativi ad una platea sempre più vasta, composta non solo da addetti ai lavori, ma anche dalle famiglie che frequentano i servizi; il secondo obiettivo è quello di contribuire ad alimentare una reale cultura dell’infanzia, che sottolinei l’importanza della responsabilità educativa nella crescita dei futuri cittadini , della ricerca in campo pedagogico e che contribuisca inoltre a dare voce e visibilità ai diritti dei bambini e delle bambine.

 

Per informazioni e iscrizioni: convegni@arcacoop.it

Open day 2017 al Mastro Ciliegia

Il nido d'infanzia Mastro Ciliegia di Gambassi Terme sarà aperto ai genitori, interessati ad iscrivere i propri bambini all'anno educativo 2017-2018, i seguenti giorni:

Mercoledì 19 aprile dalle 17.00 alle 18,30

Sabato 22 aprile dalle 10.00 alle 12,30

Mercoledì 3 maggio dalle 17.30 alle 18,30

Sarà possibile visitare il nido previo appuntamento telefonico.

Convenzioni per i Soci: Cooperativa In Quiete

Diffondiamo la prima convenzione realizzata con una piccola cooperativa del Casentino, che si occupa di attività ambientali e di Turismo naturalistico.

Le offerte sono rivolte ai Soci che avranno uno sconto del 15%, ed anche ai nostri Servizi se dovessero programmare un’attività specifica nella Natura, con l’arrivo delle belle stagioni.

La cooperativa In Quiete ha un programma molto ricco e diversificato, quindi vi suggeriamo di visitare il loro sito web o la pagina Facebook.

Sara è la persona di riferimento della coop In Quiete, a cui poter chiedere ulteriori informazioni.

Chiediamo ai soci o Servizi che decideranno di aderire alle offerte della Coop In Quiete, di inviarci una restituzione dell’esperienza svolta.

Invitiamo i referenti e responsabili di poter stampare e mettere nella bacheca del servizio l’allegato.

 

Inoltre, chiediamo come al solito a tutti i Soci di poter segnalare alla Commissione Soci, altre realtà presenti in altre zone della Toscana, che potrebbero essere idonee per nuove convenzioni con la nostra cooperativa.

Stiamo lavorando per costruire una rete di Convenzioni utili e vantaggiose per un numero importante di soci, anche per questo è necessario individuare realtà di altri territori come il Chianti, Mugello, Empolese, Valdinievole, Livorno.

Una convenzione ha senso se ci offre uno sconto importante, evitiamo infatti quelli standard che vanno dal 5 al 10%.

Siamo in attesa di conferme per accordi con un circuito di sale cinematografiche che sono presenti a Firenze, Pistoia e Santa Croce sull’Arno, una coop che gestisce le Mostre a Palazzo Strozzi, Piscine e Palestre di Firenze  e altre zone.

Vi aggiorneremo naturalmente sugli sviluppi.

La Commissione Soci

 

Scarica il depliant.

Centri estivi ai Bagni Roma di Antignano

Sono aperti le iscrizioni ai centri estivi 2017 di Arca presso gli stabilimenti balneari Bagni Roma di Antignano.

I centri estivi, aperti dal 3 al 28 luglio, saranno rivolti a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni.

Dal lunedì al venerdì verranno proposte varie attività ludiche, laboratori creativi e, compreso nel prezzo il corso di inglese e quello di nuoto.

Per maggiori informazioni sui prezzi ed eventuali facilitazioni, nonché iscrizioni è necessario contattare "LA MIMOSA di ARCA" telefonando ai numeri 0586 861412 e 3489178695 o scrivendo a l.maggi@arcacoop.it.

 

Sono previsti sconti fratelli e come per tutti i servizi privati "sconto soci Arca".

 

Torna in scena "La signorina A."

Domenica 5 marzo '17, alle ore 21.00,  presso il Cirkoloco (circolo Arci via G. D'Annunzio, 182 a Firenze) si terrà lo spettacolo teatrale "La signorina A." realizzato in collaborazione tra l'associazione culturale Sfumature In Atto, Cooperativa Sociale Arca, ContrattaccoTeatro e diretto da Daniele Giuliani con la supervisione clinica di Bianca Pananti.

Gli attori, tutti pazienti del centro di salute mentale Quartiere 2, interpretano i personaggi che loro stessi hanno contribuito a delineare. Un lavoro che ha richiesto tempo, in cui ognuno ha rivissuto la sua adolescenza e insieme al regista ne ha portato in scena i tratti più salienti.

La scelta di rappresentarlo al Cirkoloco è inserita nel progetto che l'associazione Bottega del Tempo.

Centri estivi 2017 presso i nidi d'infanzia di LIvorno

Sono aperte le iscrizioni ai Centri Estivi per l'estate 2017 presso i servizi di Arca di Livorno.

Ai bambini iscritti, di età tra i 2 e i 5 anni, verranno proposte varie attività, giochi e laboratori creativi e corso di inglese compreso nel prezzo.

Per iscrizioni e maggiori informazioni è possibile scrivere a l.maggi@arcacoop.it o telefonare a  0586 861412,  3489178695, 348913339.

I centri estivi si terranno presso:

Nido d'infanzia Mondo Infanzia Blu, via Cecioni, 8

Nido d'infanzia Mondo Infanzia, via Cecconi, 27

Nido d'infanzia Pimpirulin, via Olanda, località Scopaia

 

Centri estivi al Bagno Nettuno di Livorno

Sono aperti le iscrizioni ai centri estivi 2017 di Arca presso gli stabilimenti balneari Bagno Nettuno di Livorno, in viale Italia 16.

I centri estivi, aperti da giugno a settembre, saranno rivolti a bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni.

Dal lunedì al venerdì verranno proposte varie attività ludiche, laboratori creativi e, compreso nel prezzo il corso di inglese e quello di nuoto.

Per maggiori informazioni sui prezzi ed eventuali facilitazioni, nonché iscrizioni è necessario contattare "LA MIMOSA di ARCA"

telefonando ai numeri 0586 861412 e 3489178695 o scrivendo a l.maggi@arcacoop.it.

Progetto I.ESA

Arca assieme a Azienda USL Toscana Centro - Dipartimento di salute mentale di Firenze partecipa al progetto I.ESA: Inserimento eterofamigliare supportato ed assistito di adulti sofferenti di disturbi psichici.

Il progetto nato nel 2006 mira ad inserire, con il supporto e il monitoraggio dei servizi di salute mentale adulti di Firenze, persone con disturbi psichici non gravi presso famiglie e/o singoli.

Le famiglie coinvolte oltre a vivere un'esperienza di arricchimento affettivo ricevono un rimborso mensile.

Le persone inserite nelle famiglie sono aiutate nel percorso di inserimento sociale.

Leggi tutto...

La graduatoria del Servizio Civile Regionale Ri.esco: vivere nella società

A seguito dei colloqui di idoneità per la partecipazione al Servizio Civile Regionale siamo a pubblicare la graduatoria definitiva.

I candidati risultati idonei verranno contattati al momento in cui sarà pronta la documentazione necessaria all'avvio del servizio.

In seguito sarà possibile iniziare l'esperienza di volontari presso i servizi indicati in graduatoria e la formazione prevista da progetto.

Consulta la graduatoria definitiva.

Centro bambini e famiglie Pandolce 2017

Sono aperte le iscrizioni al Centro bambini e famiglie presso il nido Pandolce di Vicchio.

I 7 incontri previsti inizieranno il 15 marzo e termineranno il 26 aprile.

Per informazioni e iscrizioni è necessario rivolgersi al Nido.

Leggi tutto...

Servizio civile regionale 2016: le selezioni

Le selezioni dei candidati (che hanno presentato regolare domanda nei termini previsti dal bando) per la partecipazione al Servizio civile regionale 2016 si svolgeranno il 30 e il 31 gennaio 2017 presso la sede di via Galeotti 7/9  a Firenze.

Tutti i candidati sono stati avvisati attraverso invio di mail e sms circa la data e l'orario di convocazione del colloquio.

Per informazioni contattare l’Ufficio Personale di Arca allo 055/6507011.

La quotidianità al nido

Venerdì 20 gennaio, alla Biblioteca di San Casciano, verrà presentato  il libro  “La quotidianità al nido. I bambini e gli adulti. Considerazioni educative e pedagogiche sull’esperienza dei nidi del Comune di San Casciano gestiti dalla Cooperativa Arca”.

Leggi tutto...

Riapre lo Spazio Libro

Giovedì 19 gennaio alle ore 16.30 riaprirà lo Spazio Libro.

Lo Spazio Libro si trova in via Ferdinando Martini, 27/c (zona Coverciano) presso i locali del Nido d'infanzia Pandiramerino

Il servizio per bambine e bambini dai 2 ai 7 anni accompagnati da un adulto di riferimento, sarà aperto il martedì, il giovedì e il sabato mattina.

Per maggiori informazioni vedi il sito del Comune di Firenze.

Per conoscere gli orari di apertura e i numeri di telefono vedi la locandina.

 

Leggi tutto...