Meyer - La ludoteca

La Ludoteca dell'Ospedale Pediatrico Meyer è uno spazio di gioco e d'incontro aperto a tutti i bambini, sia a quelli che giungono in ospedale per visite e controlli sia a quelli che vengono ricoverati e dunque passano al suo interno il periodo necessario per guarire.

 

E' un luogo di socializzazione e di gioco creato per rendere meno spiacevole e doloroso il tempo che i bambini devono passare in ospedale e dove sviluppare esperienze positive e condividere insieme agli animatori che li accolgono e ai familiari che li accompagnano una dimensione di piacere e benessere.

 

Le sue finalità sono:

Rappresentare uno spazio all'interno dell'ospedale interamente dedicato ai bambini dove questi possano attenuare le ansie legate alla malattia e all'ospedalizzazione e continuare a coltivare gli interessi propri delle loro età;

Offrire la possibilità di sviluppare relazioni interpersonali con figure adulte non diverse da quelle frequentate nella loro abituale esperienza;

Favorire la socializzazione tra soggetti che vivono esperienze simili dando una maggiore possibilità di affrontare ed elaborare le problematiche connesse alla malattia;

Dare l'opportunità di sviluppare iniziative comuni tra bambini ricoverati e bambini non ricoverati;

Agire da centro progettuale e preparatorio di interventi da svolgere nei diversi reparti dell'ospedale.

Il personale è composto da animatori di Arca che operano in stretta collaborazione sia con gli infermieri e i medici dei vari reparti che con le numerose figure educative e di sostegno presenti in ospedale.

Gli animatori partecipano ad attività di aggiornamento e formazione promosse appositamente dalla Cooperativa e a periodici incontri di coordinamento e confronto con il personale sanitario e socio-educativo.

Gli ambienti della ludoteca sono stati connotati in modo tale da rispondere alle diverse esigenze delle varie fasce d'età e ai differenti bisogni individuali e favorire l'auto-organizzazione dei bambini nel gioco e nelle relazioni.

La partecipazione e la collaborazione dei familiari sono elementi caratterizzanti il suo funzionamento. Il ruolo dei genitori all'interno della ludoteca è molto importante per creare un clima di sicurezza e serenità e' indispensabile per contribuire a restituire ai bambini quella autonomia e sicurezza che il contesto ospedaliero, spesso vissuto come minaccioso e svalutante, può inibire.

Il costante contatto con il personale sanitario e i volontari operanti nel servizio d'accoglienza assicura un'immediata reperibilità dei bambini nell'evenienza che questi per qualsiasi motivo dovessero essere chiamati in reparto o nei vari presidi diagnostici.

 

La Ludoteca partecipa alla gestione di numerose iniziative promosse dalla Fondazione Meyer, tra le quali:

 

Care Toys: Laboratorio di progettazione di giochi e spazi dedicati al gioco in ambienti di cura.

 

La presa della Pastiglia: Il sito ufficiale dei bambini del Meyer