La Comunità Educativa “Il Mandorlo”

La Comunità Educativa "Il Mandorlo" è stata aperta nel giugno 2001 nella frazione di Polcanto del Comune di Borgo S. Lorenzo.

Dal 2009 si è trasferita nel Comune di Vicchio in una struttura dotata di un grande parco e a pochi minuti a piedi dal centro del paese per garantire la massima interazione tra i minori e le realtà del territorio favorendo lo sviluppo dei progetti educativi individuali. La struttura è in grado di garantire più servizi

 

La Comunità accoglie minori di ambo i sessi di età compresa tra gli otto e i diciotto anni affidati dai Servizi Sociali, dal Tribunale dei Minori e dal Centro Giustizia Minorile.

 

La ricettività residenziale è di 12 posti di cui 1 riservato in regime di Pronta Accoglienza ai Comuni della Società della Salute del Mugello 6 posti giornalieri sono riservati per inserimenti a regime diurno

 

Se richiesto dai Servizi Sociali e concordato con il minore è possibile la permanenza in Comunità oltre il diciottesimo anno di età, previo decreto del Tribunale per i minorenni e con Progetto specifico elaborato con i Servizi invianti.

 

La Comunità si caratterizza per la forte e proficua collaborazione con gli altri servizi e realtà del territorio, siano esse Enti pubblici, scuole, Associazioni del volontariato  culturali e sportive.

E' inoltre attivo il servizio di Assistenza Domiciliare Educativa che consente di seguire minori in uscita dai progetti residenziali in Comunità e/o in ingresso.