Home Arcainternazionale

Arca internazionale

L’attività di Cooperazione e Solidarietà internazionale nasce come strumento per offrire ai soci e gruppi di lavoro della cooperativa occasioni di confronto con cooperanti di organizzazioni di altri paesi, esperienze di Volontariato internazionale e opportunità di Formazione e scambi professionali all’estero.

Il nostro progetto  denominato “Dalla parte dei bambini, sempre” è l’altra attività creata per svolgere azioni di Raccolta Fondi nel nostro territorio a favore di piccole organizzazioni dei paesi in via di sviluppo, impegnate a sostenere l’Infanzia nel mondo.

Inoltre, laddove possibile, Arca accoglie e supporta studenti universitari che necessitano di svolgere stage e tirocini all’interno del nostro progetto.

Leggi tutto...

Red del Sur: laboratori e percorsi di economia sociale

Nell'ottobre del 2010 la Regione Toscana, Direzione Generale della Presidenza - Settore Attività Internazionali, ha approvato il progetto “Red del Sur: laboratori e percorsi di Economia Sociale” presentato nel mese di settembre 2010 dal Tavolo America Latina.

La proposta, in continuità con gli interventi precedenti (2007-2008), rappresenta la terza annualità di un percorso volto al consolidamento della rete di soggetti operanti nel settore dell’Economia Sociale, sia a livello nazionale - in particolare sul territorio toscano - sia a livello internazionale: Argentina, Brasile, Colombia, Guatemala e Uruguay sono i paesi latinoamericani coinvolti.

Gli obiettivi generali del progetto sono quello di consolidare i percorsi di collaborazione tra soggetti dell’ES dell’America Latina e della Regione Toscana e quello di  favorire l’inserimento socio-economico dei soggetti coinvolti nelle iniziative di Economia Sociale in Argentina, Brasile, Colombia, Guatemala e Uruguay.

Nello specifico il progetto mira a contribuire al consolidamento delle esperienze di Economia Sociale (cooperative,

consorzi, imprese sociali, associazioni, ecc.) in Argentina, Brasile, Colombia, Guatemala e Uruguay che integrano la Red del Sur o che si apprestano ad integrarla.

I beneficiari nei paesi partners cui sono rivolte le attività sono rappresentati da membri delle cooperative, imprese sociali, associazioni, ecc. appartenenti al settore dell’Economia Sociale, selezionati da ciascun partner nell’ambito delle iniziative condotte nelle annualità precedenti e tenendo conto delle potenzialità di ciascuna organizzazione di articolarsi con reti locali di sostegno al settore e contribuire quindi al consolidamento della Red del Sur.

 

Partner Italiani

Fratelli dell’Uomo (capogruppo), COSPE, Mani Tese, Consorzio Archè, Consorzio Co&So, Consorzio Metropoli, Consorzio So&Co, Coop. Arca, Coop. Koinè, Coop. Odissea, Coop. Samarcanda, Comune di Arezzo, Comune di Capannori, Comune di Empoli, Provincia di Lucca.

 

Partner Internazionali

FADO (Argentina), STTR (Brasile), Alcaldía de Caucasia, Governo di Antioquia, Ammusar e Assomuca (Colombia), CONIC (Guatemala), FCPU (Uruguay).

 

Nell'ottobre 2013 il viaggio, rimandato a suo tempo, si è concretizzato ed un socio Arca dell'Area infanzia ha partecipato ad un convegno in Uruguay, per conoscere e confrontarsi con i partners latinoamericani.

 

Vedi anche:

Red del Sur, ultime notizie da Montevideo

Il sostegno a distanza, progetto 2010-2013

Dal 2010  Arca in collaborazione con la ONG indiana SIDT partecipa al progetto “Sostegno ai bambini tribali delle Palani Hills”.

Il progetto è rivolto alla comunità tribale degli Adivasi che abita le Palani Hills al confine tra Tamil Nadu e Kerala, in India del Sud.

La ONG locale SIDT (Society for integrated Development of Tribals) si avvale di un’esperienza di lavoro con le comunità tribali iniziata più di 15 anni fa e, vede Arca impegnata per l’anno 2010-13

Leggi tutto...

Fondi ad Arca Internazionale

Il progetto “Dalla parte dei bambini, sempre” in Tamil Nadu-India ha ricevuto nell'anno 2012 una donazione da parte del Centro di Socializzazione di Borgo San Lorenzo, consegnato in occasione dell'assemblea di Bilancio Sociale e da parte della Compagnia Teatrale ContrAttaccoTeatro che ha replicato lo spettacolo “Noi ricordiamo” il 15 dicembre 2012.