Home Altri progetti

Progetto Autonomy Paths

Autonomy Paths, “Seminario di Formazione Cooperativa sull’accompagnamento all’inclusione sociale e lavorativa di persone svantaggiate, in particolare persone con disabilità mentali, fisiche e psicosociali nei paesi CEI" è un progetto finanziato da CEI Central European Initiative e cofinanziato da Arca Cooperativa Sociale che ha raccolto i rappresentanti di enti pubblici, imprese sociali ed associative di 18 paesi europei: Albania, Austria, Belgio, Bosnia, Bulgaria, Croazia, Italia, Macedonia, Moldavia, Montenegro, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Ucraina, Ungheria.

Ciascun partner ha prodotto una buona prassi basata sulla propria esperienza che Arca ha raccolto nella pubblicazione "Best Practices Collection".

 

Dal 16 al 18 ottobre 2017 si è svolto a Firenze il seminario di apprendimento reciproco e di scambio di esperienze, metodologie e buone prassi sulla tematica dell’inclusione sociale e dell’autonomia delle persone svantaggiate e disabili, inclusi disabili fisici, psichiatrici, mentali e persone in situazione o a rischio di esclusione sociale. Uno degli obiettivi principali del seminario è creare un network di collaborazione stabile tra le organizzazioni dei paesi dell’area CEI (Europa Centro-Orientale) e di contribuire alla formazione sulle strategie e le priorità espresse dall’Unione Europea (EU2020, SEE2020, Strategie delle Macro Regioni) per lo sviluppo di una società inclusiva.

 

Il progetto è stato presentato il 17 ottobre a Firenze  nella Conferenza Pubblica “The Autonomy Paths”.

Vedi il programma.

Vedi alcuni interventi: Caselli, Ciappi, Magli e Minghetti.

Vedi la galleria fotografica.

Progetto ControAttacco Teatro

“ControAttaccoTeatro” è un progetto teatrale nato nel 2009 sostenuto dalla Cooperativa Sociale Arca e dal SOS due del Servizio di Salute Mentale Adulti di Firenze; ne sono fondatori alcune persone che usufruiscono del servizio ed alcuni operatori. L’iniziativa di cui sopra è stata ideata e coordinata da Daniele Giuliani, educatore, attore ed operatore teatrale; egli stesso si occupa della regia degli spettacoli e dell’attività pedagogica teatrale all’interno del laboratorio, mentre la supervisione del progetto è affidata alla Dottoressa Bianca Pananti psicologa, psicoterapeuta specializzata in tecniche attive e teatrali.

Leggi tutto...

Progetto "Rilevazione della qualità nei servizi alla prima infanzia"

Il progetto è finalizzato all’accrescimento degli standard educativi dell’offerta in una prospettiva di un costante miglioramento dell’intervento e delle prestazioni.

 

La cooperativa Arca, pur avvalendosi di un Sistema di controllo della Qualità interno, certificato secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008 che prevede il monitoraggio in itinere di tutti i processi di erogazione dei servizi alla prime infanzia, intende dotarsi di un ulteriore strumento di rilevazione della qualità che trova le sua fondamenta nel Manuale per la rilevazione della qualità della regione Toscana.

 

Da questo punto di vista La Regione Toscana ha intrapreso, già da diversi anni, un percorso molto interessante di riflessione e studio intorno a questi temi, coinvolgendo alcuni tra gli esperti e gli studiosi più significativi della realtà “servizi per l’infanzia”, e giungendo all’elaborazione di due Manuali per la valutazione della qualità 1998, 2005 quest’ultimo utilizzato come riferimento metodologico per la realizzazione del presente progetto.

 

In questo senso la Cooperativa Arca ha deciso di promuovere, in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze con la quale da anni è stata siglata una convenzione, un percorso di formazione-autoformazione diretto alle Coordinatrici pedagogiche e alle Responsabili che esercitano la propria professionalità nei servizi per l’infanzia prevedendo come esito finale la valutazione della qualità in termini numerici e qualitativi.

Project financing

Il project financing (finanza di progetto) consiste in un'operazione finanziaria attraverso la quale le pubbliche amministrazioni realizzano opere pubbliche il cui onere è parzialmente o totalmente a carico del privato, sulla base di un piano finanziario in grado di garantire l'autofinanziamento dell'operazione stessa.

 

Arca è impegnata da sempre, grazie alla sua solidità finanziaria, in operazioni di investimento volte alla realizzazione di servizi, tra cui il Project financing è una delle azioni possibili.

Arca ha già partecipato positivamente ad operazioni di Project per la costruzione e gestione di servizi.